Ciao a tutti
Ho preso di recente un gruppetto di 6 tanichthys albonubes, sembrano essersi ambientati piuttosto bene e hanno preso colore.
Avrei bisogno di informarmi un po' su questi pesci per inquadrarli bene, qualcuno mi sa indirizzare su qualcosa da leggere? Anche consigli di chi è più esperto sono graditi!
Per esempio, è normale che alcuni siano un po' schizzinosi col cibo? Mangiano e sputano il granulare (lo stesso del negozio)
I 2 maschi sono un po' molesti per le femmine che non hanno ancora le uova (e poverine si rifugiano tra l'elodea) è un problema?
Info per Tanichthys
- Matias
-
Profilo Completo
Info per Tanichthys
Ciao Corrado, mai avuti personalmente, ma sono tra i pochi piccoli pesci che vivono bene anche con una certa corrente in vasca (addirittura sono abbinati alle Seowellia, pesci reofili per eccellenza), e non amano le alte temperature.

Li tieni in monospecifico? In ogni caso aumenterei il numero (raddoppiare sarebbe l'ideale), magari mantenendo questo rapporto maschi/femmine, che già è buono
Probabilmente devono ancora adattarsi all' ambiente, questione di tempo ma prima o poi non dovresti avere problemi nell' alimentarli.Corradopav ha scritto: ↑20/08/2025, 20:37è normale che alcuni siano un po' schizzinosi col cibo? Mangiano e sputano il granulare (lo stesso del negozio)
È normale, ma generalmente non sfociano in inseguimenti troppo aggressivi... Magari prima o poi ti si riproducono Corradopav ha scritto: ↑20/08/2025, 20:37I 2 maschi sono un po' molesti per le femmine che non hanno ancora le uova (e poverine si rifugiano tra l'elodea) è un problema?

Li tieni in monospecifico? In ogni caso aumenterei il numero (raddoppiare sarebbe l'ideale), magari mantenendo questo rapporto maschi/femmine, che già è buono

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- HCanon
-
Profilo Completo
Info per Tanichthys
@Corradopav io li ho presi per abbinarli ai Macropodus, essendo entrambe le specie adatte ad acque temperate.
Onestamente non li ho seguiti molto, anche perché i primi 15 mesi erano a casa di mio figlio, e da questo marzo, che mi sono stati rifilati, ho continuato ad non interessarmene, anche se da oggi sono riuscito finalmente a dedicargli una vasca decente.
Cmq sul mangiare non sono assolutamente schizzinosi.
Onestamente non li ho seguiti molto, anche perché i primi 15 mesi erano a casa di mio figlio, e da questo marzo, che mi sono stati rifilati, ho continuato ad non interessarmene, anche se da oggi sono riuscito finalmente a dedicargli una vasca decente.
Cmq sul mangiare non sono assolutamente schizzinosi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andreami
-
Profilo Completo
Info per Tanichthys
Ma di solito prima non si sceglie e ci si informa sul prodotto e poi si compera?
La maggiorparte delle volte che i pesci hanno comportamenti strani o anomali sonno dovuti da stress, temperatura acqua, ambiente non conforme alle esigenze, troppa luce, troppa poca.
Un sacco di cose, o magari semplicemente il cibo non era abbastanza morbido per le loro esigenze. Lo ammolli un pochetto prima di darglielo? Ammollare il cibo aiuta i oesci a mangiarlo e abbassa i rischi di infiammazioni
La maggiorparte delle volte che i pesci hanno comportamenti strani o anomali sonno dovuti da stress, temperatura acqua, ambiente non conforme alle esigenze, troppa luce, troppa poca.
Un sacco di cose, o magari semplicemente il cibo non era abbastanza morbido per le loro esigenze. Lo ammolli un pochetto prima di darglielo? Ammollare il cibo aiuta i oesci a mangiarlo e abbassa i rischi di infiammazioni
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Corradopav
-
Profilo Completo
Info per Tanichthys
Sì, sono in monospecifico. La mia intenzione era proprio quella di riprodurli prima o poi, vorrei farli aumentare di numero così, incrociamo le ditaMatias ha scritto: ↑20/08/2025, 23:24Ciao Corrado, mai avuti personalmente, ma sono tra i pochi piccoli pesci che vivono bene anche con una certa corrente in vasca (addirittura sono abbinati alle Seowellia, pesci reofili per eccellenza), e non amano le alte temperature.
Probabilmente devono ancora adattarsi all' ambiente, questione di tempo ma prima o poi non dovresti avere problemi nell' alimentarli.Corradopav ha scritto: ↑20/08/2025, 20:37è normale che alcuni siano un po' schizzinosi col cibo? Mangiano e sputano il granulare (lo stesso del negozio)
È normale, ma generalmente non sfociano in inseguimenti troppo aggressivi... Magari prima o poi ti si riproducono Corradopav ha scritto: ↑20/08/2025, 20:37I 2 maschi sono un po' molesti per le femmine che non hanno ancora le uova (e poverine si rifugiano tra l'elodea) è un problema?
Aggiunto dopo 6 minuti 59 secondi:
Andreami ha scritto: ↑21/08/2025, 7:45Ma di solito prima non si sceglie e ci si informa sul prodotto e poi si compera?
Ma certo che mi sono informato prima di prenderli, l'acquario dovrebbe essere giusto per loro, ma avere effettivamente i pesci è un'altra storia rispetto alla teoria
Proverò ad ammollare un po' il cibo, grazie del consiglio! Intanto darò un po' di vivo che non si sbaglia mai
- Matias
-
Profilo Completo
Info per Tanichthys

Bene bene, speriamo nella riproduzione allora. Poi magari postaci anche una foto della vasca

Guarda io sono il primo a dire che prima si sceglie la specie, poi gli si costruisce intorno l'allestimento, così si evitano una marea di problemi. In questo caso comunque mi dà più l' idea che @Corradopav già abbia un minimo studiato, voleva solo avere qualche delucidazione su un paio di dubbi, e con l'occasione avere il parere di chi già l'ha avuti

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Andreami
-
Profilo Completo
Info per Tanichthys
Sono entrato a gamba tesa avendo letto

Tutto li.

Posted with AF APP
Andreami 88

- Matias
-
Profilo Completo
Info per Tanichthys

Vabbè dai, in ogni caso non credo abbia preso i pesci senza sapere nulla