Info per Tanichthys

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Rispondi
Corradopav
star3

Info per Tanichthys

Messaggio di Corradopav » 20/08/2025, 20:37

Ciao a tutti 
Ho preso di recente un gruppetto di 6 tanichthys albonubes, sembrano essersi ambientati piuttosto bene e hanno preso colore. 
Avrei bisogno di informarmi un po' su questi pesci per inquadrarli bene, qualcuno mi sa indirizzare su qualcosa da leggere? Anche consigli di chi è più esperto sono graditi!
Per esempio, è normale che alcuni siano un po' schizzinosi col cibo? Mangiano e sputano il granulare (lo stesso del negozio) 
 I 2 maschi sono un po' molesti per le femmine che non hanno ancora le uova (e poverine si rifugiano tra l'elodea) è un problema? 

Matias
Moderatore

Info per Tanichthys

Messaggio di Matias » 20/08/2025, 23:24

Ciao Corrado, mai avuti personalmente, ma sono tra i pochi piccoli pesci che vivono bene anche con una certa corrente in vasca (addirittura sono abbinati alle Seowellia, pesci reofili per eccellenza), e non amano le alte temperature. 

Corradopav ha scritto:
20/08/2025, 20:37
è normale che alcuni siano un po' schizzinosi col cibo? Mangiano e sputano il granulare (lo stesso del negozio)
Probabilmente devono ancora adattarsi all' ambiente, questione di tempo ma prima o poi non dovresti avere problemi nell' alimentarli.

Corradopav ha scritto:
I 2 maschi sono un po' molesti per le femmine che non hanno ancora le uova (e poverine si rifugiano tra l'elodea) è un problema?
È normale, ma generalmente non sfociano in inseguimenti troppo aggressivi... Magari prima o poi ti si riproducono ​ ​ :D

Li tieni in monospecifico? In ogni caso aumenterei il numero (raddoppiare sarebbe l'ideale), magari mantenendo questo rapporto maschi/femmine, che già è buono​ ​ :) ​​​​​​​

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

HCanon
star3

Info per Tanichthys

Messaggio di HCanon » 21/08/2025, 0:22

@Corradopav  io li ho presi per abbinarli ai Macropodus, essendo entrambe le specie adatte ad acque temperate.
Onestamente non li ho seguiti molto, anche perché i primi 15 mesi erano a casa di mio figlio, e da questo marzo, che mi sono stati rifilati, ho continuato ad non interessarmene, anche se da oggi sono riuscito finalmente a dedicargli una vasca decente.
Cmq sul mangiare non sono assolutamente schizzinosi.

21_03_025.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Info per Tanichthys

Messaggio di Andreami » 21/08/2025, 7:45

Ma di solito prima non si sceglie e ci si informa sul prodotto e poi si compera?

La maggiorparte delle volte che i pesci hanno comportamenti strani o anomali sonno dovuti da stress, temperatura acqua, ambiente non conforme alle esigenze, troppa luce, troppa poca.
Un sacco di cose, o magari semplicemente il cibo non era abbastanza morbido per le loro esigenze. Lo ammolli un pochetto prima di darglielo? Ammollare il cibo aiuta i oesci a mangiarlo e abbassa i rischi di infiammazioni

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Corradopav
star3

Info per Tanichthys

Messaggio di Corradopav » 21/08/2025, 8:50

Matias ha scritto:
20/08/2025, 23:24
Ciao Corrado, mai avuti personalmente, ma sono tra i pochi piccoli pesci che vivono bene anche con una certa corrente in vasca (addirittura sono abbinati alle Seowellia, pesci reofili per eccellenza), e non amano le alte temperature.

Corradopav ha scritto:
è normale che alcuni siano un po' schizzinosi col cibo? Mangiano e sputano il granulare (lo stesso del negozio)
Probabilmente devono ancora adattarsi all' ambiente, questione di tempo ma prima o poi non dovresti avere problemi nell' alimentarli.

Corradopav ha scritto:
È normale, ma generalmente non sfociano in inseguimenti troppo aggressivi... Magari prima o poi ti si riproducono ​ ​ :D

Li tieni in monospecifico? In ogni caso aumenterei il numero (raddoppiare sarebbe l'ideale), magari mantenendo questo rapporto maschi/femmine, che già è buono​ ​ :)
Sì, sono in monospecifico. La mia intenzione era proprio quella di riprodurli prima o poi, vorrei farli aumentare di numero così, incrociamo le dita

Aggiunto dopo 6 minuti 59 secondi:

Andreami ha scritto:
21/08/2025, 7:45
Ma di solito prima non si sceglie e ci si informa sul prodotto e poi si compera?

La maggiorparte delle volte che i pesci hanno comportamenti strani o anomali sonno dovuti da stress, temperatura acqua, ambiente non conforme alle esigenze, troppa luce, troppa poca.
Un sacco di cose, o magari semplicemente il cibo non era abbastanza morbido per le loro esigenze. Lo ammolli un pochetto prima di darglielo? Ammollare il cibo aiuta i oesci a mangiarlo e abbassa i rischi di infiammazioni

Ma certo che mi sono informato prima di prenderli, l'acquario dovrebbe essere giusto per loro, ma avere effettivamente i pesci è un'altra storia rispetto alla teoria😅 per questo cercavo qualcosa di più approfondito da leggere in merito 
Proverò ad ammollare un po' il cibo, grazie del consiglio! Intanto darò un po' di vivo che non si sbaglia mai

Matias
Moderatore

Info per Tanichthys

Messaggio di Matias » 21/08/2025, 14:12

Corradopav ha scritto:
21/08/2025, 8:57
Sì, sono in monospecifico
Bene bene, speriamo nella riproduzione allora. Poi magari postaci anche una foto della vasca​ :D

Andreami ha scritto:
21/08/2025, 7:45
Guarda io sono il primo a dire che prima si sceglie la specie, poi gli si costruisce intorno l'allestimento, così si evitano una marea di problemi. In questo caso comunque mi dà più l' idea che @Corradopav  già abbia un minimo studiato, voleva solo avere qualche delucidazione su un paio di dubbi, e con l'occasione avere il parere di chi già l'ha avuti ​ :)

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Andreami
star3

Info per Tanichthys

Messaggio di Andreami » 21/08/2025, 18:51

Sono entrato a gamba tesa avendo letto​
Corradopav ha scritto:
qualcuno mi sa indirizzare su qualcosa da leggere
Tutto li.
:D

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Matias
Moderatore

Info per Tanichthys

Messaggio di Matias » 21/08/2025, 20:06

Andreami ha scritto:
21/08/2025, 18:51
Tutto li.
Vabbè dai, in ogni caso non credo abbia preso i pesci senza sapere nulla​ :))

Rispondi