Inpaichthys kerri e Prionobrama filigera incompatibilità nei pasti

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 27/05/2023, 21:25

Ciao
Forse  è  già  nell'esperienza di qualcuno...?? Mi sa di no

Ho questi 2 gruppi di pesci.
I Prionobrama  sono super calmi e molto  modesti, non direi timidi : aspettano. Sono quasi statici. 
I kerri sono irruenti e curiosi esattamente come i guppy. Ma molto più svegli e veloci.

Nonostante siano entrambi caracidi io non li consiglierei mai assieme. Sebbene non si danno fastidio - per i kerri  i prionobrama neppure esistono, magari litigano tra loro ma non se li filano di striscio-    i poveri calmissimi  prionobrama  non assaltano il cibo come fanno gli altri e a volte temo che non gliene rimanga a sufficienza  perché i kerri sono fulmini 
"egoisti ".
Il comportamento non è  lo stesso infatti.
Entrambi mangiano dalla superficie preferibilmente.  E in alternativa mentre il cibo scende giù.    Ma quando il cibo arriva sul fondo i kerri spazzano tutto, oltre ad esser stati superveloce in superficie.  E così i prionobrama di fatto mangiano solo il cibo che nel tempo che dalla superficie scende fanno i  tempo a prendere. Sul fondo non ci vanno mai assolutamente.

Fiocchi e vermi secchi son quelli che i prionobrama riescono a mangiare meglio perché  galleggiano meglio più tempo. Qualsiasi  altra cosa il 70 % se lo sappiano i kerri. 

(In effetti ho pensato  che potrei dividerli e lasciare i prionobrama, che sul fondo non vanno,  assieme a i futuri cory, così  occuperanno 2 aree diverse e non si fanno concorrenza al cibo) 

Ora quel che faccio è  sbriciolare i granuli ancora più finemente così  che restino a galla di più.  
Uso granuli per caracidi, fiocchi generici, un qualche verme essiccato, artemia essiccata e sporadicamente artemia viva e larve zanzara.
Però  vedo che con i fiocchi/ vermi secchi mi pare riescano a mangiare pure i P.
 Di fame non muoiono però  c'è  uno squilibrio..

Altre idee? Forse qualcosa che non so?

Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/05/2023, 7:47

Buongiorno Catia 😊 purtroppo non mi viene in mente altro se non mettere un cibo che affonda per i primi e mentre sono impegnati a mangiare, aggiungere quello che galleggia per gli altri 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Catia73 (28/05/2023, 9:29)
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato