
Prima di iniziare ad utilizzarla ti invito ad aprire un topic in chimica e chiedere ai ragazzi di là come farlo correttamente perché' da quanto ne so bisogna farlo bene per evitare sbalzi potenzialmente letali.
Non avendolo mai fatto personalmente non mi sento di darti indicazioni in merito.
La cosa più importante per la salute di tutti i pesci, compresi quelli che hai scelto, è proprio cercare di evitare questi sbalzi, pertanto concordo con gli altri ragazzi che ti hanno consigliato di mettere prima a posto i valori e poi procedere con l'inserimento degli animali.
Per quanto riguarda i valori devi cercare di mantenerti su un pH neutro, poi che sia 7,1 e non 7,0 va bene lo stesso, il valore di riferimento però non può essere l'acqua del negoziante in quanto quelle vasche sono allestite per tenere solo temporaneamente gli animali destinati alla vendita.
Non ti voglio fare il "pippone" sul tuo negoziante ma voglio solo dirti che chi li acquista in genere ha obiettivi diversi, ossia cercare di tenerli a lungo in buona salute riuscendo anche a favorire qualche nuova nascita possibilmente.
In chimica chiedi anche se puoi ovviare in modo diverso per acidificare un pò l'acqua, non volendo utilizzare CO2 hai altre alternative, oltre la torba, ad esempio anche con delle foglie di quercia raccolte in natura ecc
Certo, con la torba la cosa è più immediata ma per completezza di'informazione penso ti convenga chiedere in un topic specifico.
