Maschio o femmina?
- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
Maschio o femmina?
Ciao. Ho da poco introdotto queste due rasbore arlecchino in vasca. Ho intenzione di prenderne altre per fare un bel gruppetto. Volevo sapere se qualcuno mi sa dire come regolarmi per i prossimi acquisti. Consigliandomi magari su come introdurli e in base al sesso di questi quali altri prendere. Sono maschi o femmine? Vorrei comunque avere una vasca monospecifica, poiché ho un 30 litri netti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matias
-
Profilo Completo
Maschio o femmina?
lunghezza altezza profondità per intenderci.
Una vasca rettangolare per esempio è molto meglio di una cubica, anche se poi i litri netti e lordi sono uguali.
Ciao, di sicuro essendo pesci tranquilli non c'è bisogno di avere un particolare rapporto tra maschi e femmine, ma se proprio dovessi consigliarti, l'ideale sarebbe un solo maschio ogni 2/3 femmine. Il problema è che il dimorfismo sessuale è davvero minimo, le femmine tendono ad essere più tozze e meno longilinee rispetto ai maschi, ma di sicuro non è facile capirlo...CarassiusAu42 ha scritto: ↑14/12/2024, 13:00Consigliandomi magari su come introdurli e in base al sesso di questi quali altri prendere. Sono maschi o femmine?
I litri netti contano poco, ciò che importa veramente sono le misure della vascaCarassiusAu42 ha scritto: ↑14/12/2024, 13:00Vorrei comunque avere una vasca monospecifica, poiché ho un 30 litri netti.

Una vasca rettangolare per esempio è molto meglio di una cubica, anche se poi i litri netti e lordi sono uguali.
- Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
- CarassiusAu42 (14/12/2024, 21:30)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- VittoVan
-
Profilo Completo
Maschio o femmina?
Come ha detto Matias il dimorfismo di questa specie non è dei più semplici, i maschi hanno però il disegno nero più definito delle femmine e per la mia piccola esperienza i colori sono più accesi lungo il corpo e gli occhi.
- Questi utenti hanno ringraziato VittoVan per il messaggio (totale 2):
- CarassiusAu42 (14/12/2024, 21:30) • NewAcquariofilo (21/04/2025, 3:14)
- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
Maschio o femmina?
Si è rettangolare. 44x27x30 cm.
perché?
quanti ne potrei quindi introdurre nella mia vasca secondo te in totale?
Grazie per ogni consiglio.
Si è rettangolare. 44x27x30 cm.
perché?
quanti ne potrei quindi introdurre nella mia vasca secondo te in totale?
Grazie per ogni consiglio.
- Matias
-
Profilo Completo
Maschio o femmina?
Bene

Bene

Perché al di là della quantità di litri, un lato più lungo permette ai pesci di avere più spazio almeno in una delle dimensioni tra lunghezza e profondità. Praticamente hanno un lato da sfruttare molto meglio per il nuoto.
Se tieni solo loro almeno una decina, forse 15. Se già hai una vasca molto piantumata, 20 credo sarebbero troppeCarassiusAu42 ha scritto: ↑14/12/2024, 21:35ne potrei quindi introdurre nella mia vasca secondo te in totale?

- Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
- CarassiusAu42 (17/12/2024, 19:56)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci