Moria Danio Margaritatus
- stefano94
-
Profilo Completo
Moria Danio Margaritatus
Ciao, puoi mettere una foto della vasca ed un video dei pesci? Così vediamo come si comportano
- pakal
-
Profilo Completo
Moria Danio Margaritatus
Aggiornamento, ho ispezionato meglio l'acquario alla ricerca dei pesci morti, mi sono accorto che quello che rimaneva era intricato alla base della Limnophila, con le pinzette non riuscivo a raccoglierli erano troppo intricati alle piante e in fase di decomposizione. Allora ho spiantato le piante, a questo punto prima di ripiantarle gli ho dato una bella potata, poi ho sifonato quella zona per togliere tutti i resti e reintegrato con acqua demineralizzata, circa 3 litri.
Ora i valori si sono abbassati praticamente tutti e sono i seguenti : pH 6,52, GH 1, KH 1, NO3- 0, NO2- praticamente zero, l'acqua è di un rosino quasi impercettibile. Temperatura 22 gradi, la conducibilità è scesa parecchio, ora siamo a 164. Visto che era un po' con non misuravo i fosfati ho verificato anche quelli e sono a 4. Sono alti giusto?
I pesci ora sembrano meno timidi, ma continuano ad andare verso l'alto anche se ogni tanto scendono.
Ecco una foto dell'acquario
Ora i valori si sono abbassati praticamente tutti e sono i seguenti : pH 6,52, GH 1, KH 1, NO3- 0, NO2- praticamente zero, l'acqua è di un rosino quasi impercettibile. Temperatura 22 gradi, la conducibilità è scesa parecchio, ora siamo a 164. Visto che era un po' con non misuravo i fosfati ho verificato anche quelli e sono a 4. Sono alti giusto?
I pesci ora sembrano meno timidi, ma continuano ad andare verso l'alto anche se ogni tanto scendono.
Ecco una foto dell'acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Moria Danio Margaritatus
@stefano94 potrebbero essere sbalzi di pH secondo te? Visti i valori così bassi
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- pakal
-
Profilo Completo
Moria Danio Margaritatus
La cosa che mi è parsa strana, è stata che l'improvvisa moria e il cambio di comportamento è stato coincidente con l'immissione in vasca dei nuovi Danio.
- Monica
-
Profilo Completo
Moria Danio Margaritatus
Il comportamento stano può essere dovuto all'inserimento dei nuovi elementi
la moria no, almeno non così immediata anche se fossero stati malati

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- stefano94
-
Profilo Completo
- pakal
-
Profilo Completo
Moria Danio Margaritatus
Quindi durezze troppo basse, possono aver causato la moria?stefano94 ha scritto: ↑Effettivamente hai durezze troppo basse.
- danygiaco
-
Profilo Completo
Moria Danio Margaritatus
Durezze troppo basse causano instabilità del pH. Sbalzi repentini di pH potrebbero aver causato i decessi che hai avuto... Ti consiglio proprio per questo di non scendere mai sotto KH 3.
Posted with AF APP
Acquario 68L: pH: 7.0, GH: 5dH°, KH: 4dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 15mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 317µS/cm
Acquario 13L: pH: 7.25, GH: 6dH°, KH: 5dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 0mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 85µS/cm
Acquario 13L: pH: 7.25, GH: 6dH°, KH: 5dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 0mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 85µS/cm
- pakal
-
Profilo Completo
Moria Danio Margaritatus
Grazie mille a te e agli altri per le indicazioni, aprirò un post in chimica per affrontate questo argomento!
- stefano94
-
Profilo Completo
Moria Danio Margaritatus
Potrebbe essere la causa, anche se non possiamo essere certi al 100%. Stai sui 3 gradi di KH per sicurezza.