Morte Nannostomus Marginatus

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 15/11/2020, 14:42

Salve a tutti!

Mercoledì ho inserito un gruppetto di sette Nannostomus Marginatus in vasca, come primi inquilini.
Credo di aver effettuato l'ambientamento in modo corretto, seguendo l'articolo del forum. Inizialmente sembravano in buona salute e si aggiravano compatti nell'esplorazione della vasca. Giovedì sembravano meno spaventati, andavano in cerca di fauna spontanea e i più coraggiosi hanno anche spizzicato i fiocchi sbriciolati che gli ho dato. Venerdì mattina l'amara sorpresa: ne ho trovati morti due. Galleggiavano a pancia in su. Ci sono rimasto malissimo =((
Ho verificato e tutti i valori dell'acqua erano invariati.

Confesso di non aver fatto quarantena, sarà stato quello? :-?

I restanti pesci sono ancora vivi e vegeti, ma non si fanno vedere quasi mai e la vasca sembra vuota. :-l
Se sto lontano però, in alcuni momenti, si vedono in giro in cerca di cibo o rincorrersi tra le folte radici delle galleggianti.
La fauna che abitava il vetro della vasca sembra completamente sparita... Credo che mangino insomma.

Cosa devo fare? Aggiungerne altri per rinfoltire il gruppo? Aspettare ancora per vedere se sorgono altri problemi?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 15/11/2020, 15:10

Existenz ha scritto:
15/11/2020, 14:42
Aspettare ancora per vedere se sorgono altri problemi
Si ti conviene aspettare e vedere come procede, inoltre più l'acquario matura e meno rischi corrono in pesci.

Non conosco i valori della tua acqua ma posto che siano corretti per i pesci che hai inserito cambiare ambiente è generalmente sempre una fase molto delicata per i pesci, anche con valori ottimi e facendo le cose per bene può capitare di perderne qualcuno.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Existenz (15/11/2020, 17:20)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 16/11/2020, 13:24

Nijk ha scritto:
15/11/2020, 15:10
Si ti conviene aspettare e vedere come procede, inoltre più l'acquario matura e meno rischi corrono in pesci.

Non conosco i valori della tua acqua ma posto che siano corretti per i pesci che hai inserito cambiare ambiente è generalmente sempre una fase molto delicata per i pesci, anche con valori ottimi e facendo le cose per bene può capitare di perderne qualcuno.
La vasca ha 5 mesi di maturazione, credo siano sufficienti :)

I valori son questi, stabili da tempo

µS/cm: 190
pH: 6.5
KH: 3.5
GH: 5
NO2-: 0
NO3-: 0
T: 25C

Credo vadano bene per questa specie

Quanto dovrò aspettare per capire se posso rinfoltire il gruppo?

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 17/11/2020, 15:36

I tuoi valori sono consoni alla specie,ma abbastanza estremi.Bisogna vedere in che condizioni sono stati allevati e mantenuti prima pero' ed in che acqua.Il rischio in fase di inserimento c'è sempre anche prendendo le giuste precauzioni.Aspetta un paio di settimane o piu' e tienili monitorati prima di inserirne eventualmente altri.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Existenz (17/11/2020, 23:32)

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 17/11/2020, 23:32

marko66 ha scritto:
17/11/2020, 15:36
I tuoi valori sono consoni alla specie,ma abbastanza estremi.Bisogna vedere in che condizioni sono stati allevati e mantenuti prima pero' ed in che acqua.Il rischio in fase di inserimento c'è sempre anche prendendo le giuste precauzioni.Aspetta un paio di settimane o piu' e tienili monitorati prima di inserirne eventualmente altri.
Li ho comprati in una nota catena di negozi di animali. Mi hanno detto che non erano di cattura, pur non essendone certi. Credo li tenessero in semplice acqua di rete...

Potrei modificare i valori dell'acqua per aiutarli? Bisogna comunque tenere conto che vorrei inserire degli Apistogramma Baenschi però.

Comunque va bene, aspettiamo e vediamo.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 18/11/2020, 2:11

Existenz ha scritto:
17/11/2020, 23:32
Credo li tenessero in semplice acqua di rete...
Appunto,quindi a valori probabilmente diversi dai tuoi.
Existenz ha scritto:
17/11/2020, 23:32
Potrei modificare i valori dell'acqua per aiutarli?
No,anche perchè non sai a che valori sono stati tenuti e per quanto tempo.Poi se hai valori stabili come hai detto è meglio non toccare nulla.
Puoi solo tenerli d'occhio,quelli che si ambienteranno vivranno sicuramente meglio e piu' sani nella tua di acqua.Quando prenderai i ciclidi sarebbe meglio informarsi sui valori a cui sono stati tenuti e fare la quarantena per sicurezza prima di inserirli in vasca.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Existenz (18/11/2020, 9:25)

Bloccato