Nanofish - Caridina - Ostracodi
- Pissa
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
scrivo in questa sezione anche se la domanda è un pò generica.
So che si tratta di un argomento trattato più volte, ho trovato diverse discussioni a riguardo, ma la mia è un'esigenza un pò particolare.
Ho un cardinaio avviato da poco (seconda esperienza), con dentro una 15ina di bloody mary, di cui già 3/4 femmine pronte per la schiusa.
Il "problema" è che in vasca ci sono millemila ostracodi. Sui vetri, sulle foglie, sugli arredi, ovunque. Ce ne sono veramente un botto. Più qualche micro vermetto che staziona sui vetri (non sono planarie). So che gli ostracodi non sono un problema, ma sono veramente in numero esagerato.
Volevo lasciare il cardinaio a puro cardinaio, ma stavo pensando a questo punto di inserire qualche nanofish che possa fare piazza pulita della maggior parte degli ostracodi. Di massima non vorrei, perchè comunque ho letto che per forza di cose le baby caridina verranno predate, e non ho tanti nascondigli in vasca.
I dubbi che ho sono:
1) Ho visto, leggendo nelle altre discussioni: Hyphessobrycon amandae ed elachys, Danio Margaritus e Boraras brigittae. Questi esemplari si nutrirebbero degli ostracodi?
2) Anche se so che si tratta di pesci da gruppo, ne vorrei inserire 2/3, non di più. Sarebbe un problema?
3) Quali sono quelli che più difficilmente si riproducono? Nell'ottica di volerne pochi, privilegerei ovviamente quelli.
4) Parametri acqua: sono a pH 7,5 e KH 4, quali potrebbero andare?
5) Mi confermate che con pochi nascondigli per le baby sarà dura, quale che sia la scelta?
Grazie!
scrivo in questa sezione anche se la domanda è un pò generica.
So che si tratta di un argomento trattato più volte, ho trovato diverse discussioni a riguardo, ma la mia è un'esigenza un pò particolare.
Ho un cardinaio avviato da poco (seconda esperienza), con dentro una 15ina di bloody mary, di cui già 3/4 femmine pronte per la schiusa.
Il "problema" è che in vasca ci sono millemila ostracodi. Sui vetri, sulle foglie, sugli arredi, ovunque. Ce ne sono veramente un botto. Più qualche micro vermetto che staziona sui vetri (non sono planarie). So che gli ostracodi non sono un problema, ma sono veramente in numero esagerato.
Volevo lasciare il cardinaio a puro cardinaio, ma stavo pensando a questo punto di inserire qualche nanofish che possa fare piazza pulita della maggior parte degli ostracodi. Di massima non vorrei, perchè comunque ho letto che per forza di cose le baby caridina verranno predate, e non ho tanti nascondigli in vasca.
I dubbi che ho sono:
1) Ho visto, leggendo nelle altre discussioni: Hyphessobrycon amandae ed elachys, Danio Margaritus e Boraras brigittae. Questi esemplari si nutrirebbero degli ostracodi?
2) Anche se so che si tratta di pesci da gruppo, ne vorrei inserire 2/3, non di più. Sarebbe un problema?
3) Quali sono quelli che più difficilmente si riproducono? Nell'ottica di volerne pochi, privilegerei ovviamente quelli.
4) Parametri acqua: sono a pH 7,5 e KH 4, quali potrebbero andare?
5) Mi confermate che con pochi nascondigli per le baby sarà dura, quale che sia la scelta?
Grazie!
- Monica
-
Profilo Completo
Secondo me non sarebbe una buona scelta
Si, confermo
Che misure ha l'acquario?
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Pissa
-
Profilo Completo
ciao @Monica
è un Fluval Edge 46L, quindi 40L netti circa e dimensioni 43 x 35 x h 60
Trovi una foto abbastanza aggiornata qui: fertilizzazione-in-acquario-f21/fertili ... l#p1842963
Sparesti dirmi, in ogni caso, se i pesci che ho elencato si ciberebbero degli ostracodi?
ciao @Monica
è un Fluval Edge 46L, quindi 40L netti circa e dimensioni 43 x 35 x h 60
Trovi una foto abbastanza aggiornata qui: fertilizzazione-in-acquario-f21/fertili ... l#p1842963
Sparesti dirmi, in ogni caso, se i pesci che ho elencato si ciberebbero degli ostracodi?
- Monica
-
Profilo Completo
Bene o male tutti i piccoli pesci
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Rindez
-
Profilo Completo
le mie hanno annientato in 20 minuti una nuvola di baby multidentata
in un acquario infestato dalle piante...tra l'atro 3 boraras se la passano molto male...adorano gruppi enormi tipo sardine...
Aggiunto dopo 24 secondi:
E pH molto acido...
le mie hanno annientato in 20 minuti una nuvola di baby multidentata
Aggiunto dopo 24 secondi:
E pH molto acido...
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Pissa
-
Profilo Completo
ooooook!
ma quindi che posso fare per togliere dalla vasca qualche chilo di ostracodi?! 
ooooook!
ma quindi che posso fare per togliere dalla vasca qualche chilo di ostracodi?!

Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Io personalmente non farei nulla 
Comunque se pensi siano troppi per questioni estetiche...cercherei di fornire loro meno cibo, in modo che si ridimensioni la popolazione.
Essendo detritivori si nitrono di resti...probabilmente ne hai parecchi in vasca.
Ma ripeto io non farei nulla...anzi mi dispiacerebbe se sparissero
sono utili per all'ambiente acquario.

Comunque se pensi siano troppi per questioni estetiche...cercherei di fornire loro meno cibo, in modo che si ridimensioni la popolazione.
Essendo detritivori si nitrono di resti...probabilmente ne hai parecchi in vasca.
Ma ripeto io non farei nulla...anzi mi dispiacerebbe se sparissero

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Pissa
-
Profilo Completo
boh onestamente è una vasca avviata da poco, alle Caridina infatti dò da mangiare pochissimo perchè vedo che trovano roba in giro.... probabilmente si tratta di residui della maturazione della vasca?
boh onestamente è una vasca avviata da poco, alle Caridina infatti dò da mangiare pochissimo perchè vedo che trovano roba in giro.... probabilmente si tratta di residui della maturazione della vasca?
- Questi utenti hanno ringraziato Pissa per il messaggio:
- NewAcquariofilo (21/04/2025, 3:26)
- Rindez
-
Profilo Completo
Probabile..infatti spesso si ha uno sviluppo in un primo periodo, poi normalmente spariscono che ci siano predatori o meno...anche per il fatto che sono molto esigenti come qualità dell'acqua.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Ciao mia esperienza con Rio 125 vecchio.
Caridina Red sakura con Endler e Neon senza nessun problema se hai un acquario ben piantumato.
forse c'è stata qualche predazione ma la colonia continuava a salire.
Esperienza con Rio 125 2.0
Ho inserito Puntius Titteya con i valori d'acqua con cui vivono bene. poi ho inserito delle Caridina bloody Mary......un disastro.
Non credo per predazione ma nel giro di 10/15 giorni non ne trovo più una.
A mio avviso non erano adatte all'acqua e relativa fertilizzazione.
Concludendo a mio avviso nanofish tipo le Galaxy non dovrebbero dare problemi con Red cherry o Red Sakura se intendi anche fertilizzare viceversa con altri ceppi di Davidi stai attento devo inserire pesci piccoli e che si adattino all'acqua del tuo pseudo Caradinaio.
In ogni caso sono tutti pesci da banco e soitamente non vivono nella stessa zona delle Caridina.
Se vuoi un buon database per capire che tipo siano i pesci che vuoi inserire ti consiglio di consultare fishpedia, oltre a darti misure medie e massine, valori acqua ti da comportamento e quantità minima di esemplari.
Caridina Red sakura con Endler e Neon senza nessun problema se hai un acquario ben piantumato.
forse c'è stata qualche predazione ma la colonia continuava a salire.
Esperienza con Rio 125 2.0
Ho inserito Puntius Titteya con i valori d'acqua con cui vivono bene. poi ho inserito delle Caridina bloody Mary......un disastro.
Non credo per predazione ma nel giro di 10/15 giorni non ne trovo più una.
A mio avviso non erano adatte all'acqua e relativa fertilizzazione.
Concludendo a mio avviso nanofish tipo le Galaxy non dovrebbero dare problemi con Red cherry o Red Sakura se intendi anche fertilizzare viceversa con altri ceppi di Davidi stai attento devo inserire pesci piccoli e che si adattino all'acqua del tuo pseudo Caradinaio.
In ogni caso sono tutti pesci da banco e soitamente non vivono nella stessa zona delle Caridina.
Se vuoi un buon database per capire che tipo siano i pesci che vuoi inserire ti consiglio di consultare fishpedia, oltre a darti misure medie e massine, valori acqua ti da comportamento e quantità minima di esemplari.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)