Per quanto riguarda i neon, le dimensioni della vasca e le loro esigenze di nuoto ti rimando a questa discussione:bashina ha scritto:mi stavo indirizzando sui Neon (che piacciono di più a mio marito) oppure sui ciclidi nani.....ma non volevo specie troppo impegnative sul fattore riproduzione/allevamento....
Neon in 60 cm di vasca!
I ciclidi nani sarebbero anche una buona opzione, hai in mente qualche pesce in particolare?
Per quanto riguarda la facilità di allevamento devo dirti che in ogni caso ( neon o ciclidi nani ) andrai su pesci un pochino più difficili da tenere rispetto ai guppy, niente di particolarmente impegnativo comunque.
Rispetto alle riproduzioni non mi è ben chiaro se tu hai intenzione di allevare pesci con l'obiettivo di ottenere riproduzioni oppure se questo aspetto in particolare non ti interessa.
In entrambi i casi avrai bisogno di abbassare leggermente le durezze, e sarà molto semplice farlo utilizzando una certa quantità di acqua osmotica ( che ha durezze nulle e quindi andrai a "diluire" quelle dell'acqua attualmente utilizzata).bashina ha scritto:Come faccio ad abbassare pH e GH?
Per quanto riguarda il valore del pH, eventualmente da abbassare ugualmente un pochino, invece il metodo più semplice e quello di dotarti di un impiantino di CO2, anche artigianale, oltre questo ce ne sarebbero altri di metodi ma cominciamo a valutare il meno complicato da gestire.
Fatte queste considerazioni abbiamo bisogno di scegliere prima il pesce, neon o ciclide nano ( quale tra i tanti potrebbe piacerti? ), e poi penseremo alla vasca, ai valori e all'allestimento
