Ciao a tutti e grazie in anticipo, ho un acquario di 60 litri effettivi con 4 neon e un ancistrus, qualche giorno fa sono stati tutti colpiti dalla malattia dei puntini bianchi sulle pinne (dei neon) e sul dorso (ancistrus) prima erano 5 neon e 2 ancistrus, ma 1 neon e 1 ancistrus sono morti (prima della comparsa dei puntini) , ho evitato di fare bagni di sale, mi sono limitato ad alzare la temperatura è cambiare il 10% d'acqua ogni settimana, questa sera un neon (che da tempo ha il ventre gonfio) non è andato a mangiare e se ne sta tutto il tempo sotto una foglia, inoltre nuota lentamente e respira molto affannosamente, anche l'ancistrus si è posizionato sul fondo non si muove e anche lui respira affannosamente, ho fatto i test e i risultati sono: NO3- 10-25
NO2- 0
GH 3-6
KH 0-3
pH 7
Cosa posso fare? Mi consigliate in futuro (per i puntini bianchi) di fare bagni di sale? Ipotesi sulla morte dell ancistrus?
Neon non mangia
- Thestrongest
-
Profilo Completo
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: Neon non mangia
Senza foto dei pesci é molto difficile valutare la salute. Partiamo col dire che la causa principale di malattie nei pesci é lo stress, un pesce che vive in grossi banchi come il neon va in numero molto maggiore, per questo anche se piccolo é sconsigliato in piccole vasche.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Thestrongest
-
Profilo Completo
Oggi volevo andare a prenderne altri 2 così arrivavo a 6 di neon, per le foto non una fotocamera così ad alta risoluzione però i puntini sono quasi del tutto spariti in tutti i pesci, lo stress può essere causato da un assenza di riparo nell' acquario? O perché sono solo 4?
- Shadow
-
Profilo Completo
Eviterei di prendere altri pesci se non siamo sicuri che la malattia é passata, fossi in te aprirei una discussione in primo acquario o allestimento e controllerei la gestione della vasca per vedere se ci sono problemi lì
fatto ciò se tutto andrà meglio e loro daranno l'ok aumenterei i pesci e le piante creando ripari 

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
- Thestrongest
-
Profilo Completo