P. simulans aggressivo e tutti che non mangiano

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Masatomo
star3

P. simulans aggressivo e tutti che non mangiano

Messaggio di Masatomo » 26/10/2015, 10:49

Ciao,

Premessa: un paio di giorni fa ho dato via dei pesci, ma ci ho messo parecchio perché non riuscivo a prenderli col retino. È stato quindi un processo un po' stressante per tutti, inclusi quelli che sono rimasti nella vasca.

Ora ho notato che il più grande dei Paracheirodon simulans è un po' aggressivo nei confronti di uno o più suoi compagni (stessa specie).

Altro problema: non mi sembra siano mai stati grandi mangioni, ma mi sembra lo siano ancora meno: hanno ignorato sia le scaglie, che i granuli che il cibo congelato. Purtroppo non ho cibo vivo tra le mani, quindi non posso provare con quello. Stressati?

Curiosità: mi capita di accendere le luci dopo il fotoperiodo e noto che i pesci sono totalmente senza colore per i primi minuti (e stanno fermissimi, probabilmente dormendo). Quando dormono perdono perdono il colore?

Grazie e saluti!

ocram
Ex-moderatore

Re: P. simulans aggressivo e tutti che non mangiano

Messaggio di ocram » 26/10/2015, 10:53

Un po' di aggressività intraspecifica è abbastanza normale, ci sono delle gerarchie. Col tempo do stabilizzeranno.
Per il cibo tu calcola che il loro stomaco è grande come un loro occhio, quindi un granello di cibo per loro è più che abbondante.
Quante volte dai da mangiare?

Per il colore non saprei dirti, ma perché accendi le luci dopo il fotoperiodo?

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 26/10/2015, 13:13

Una volta al giorno o anche ogni due giorni.

Ehm.. Accendo per.. guardicchiare quando mi capita di essere fuori tutto il giorno o per sistemare qualcosa.. Ho il fotoperiodo a 5 ore per via di alghe, quindi non vedo niente :)

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 26/10/2015, 13:19

Eh ma non si fa!
Vuoi un consiglio? Il fotoperiodo mettilo nell'orario in cui stai più a casa. Io e molti altri qua lo abbiamo fino a mezzanotte. ;)

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 30/10/2015, 21:25

Ormai è una settimana che ho tolto i loro compagni ed i pesci stanno praticamente sempre nascosti tra le piante, tanto che ho smesso di dar loro da mangiare, perché il cibo secco finisce tutto tra le alghe (e lì ci rimane finché non vado a rimuoverlo io, un paio di giorni dopo) mentre quando cerco di mettere un po' di naupli, i pesci, appena mi vedono arrivare, scappano dietro le piante e non lì rimangono.

Ergo vi chiederei una conferma: è vero che in giro per la vasca ci saranno altre fonti di cibo per questi poveri animaletti? Ho letto che qualcuno non ha dato loro da mangiare anche per 15 giorni, ma vorrei evitare di trovarmeli a pancia in su.

Sono proprio estremamente spaventati (sto ancora aspettando che arrivino i loro futuri amici nel negozio).

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 30/10/2015, 22:07

Ho appena trovato un pesce con la faccia come se fosse stata smangiucchiata :-o
Era ancora vivo, ma tempo di prenderlo nel retino e si è cappottato ed è morto.

È possibile che quel pesce aggressivo che sembrava sempre attaccare tutti abbia causato 'sta cosa?!?

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 31/10/2015, 0:03

Mi dispiace per il piccolo, certo mi sembra strana un'aggressività tale, non saprei nemmeno se sarebbero in grado di staccarsi pezzi di pelle... Forse stava già morendo per un'altra causa da quella apparente e i compagni hanno ben pensato di approfittare. Non hai pensato di fare una foto? Mi dispiace ancora.
Per il cibo ti posso dire che di pesci morti di fame non ne ho mai visti.
I tuoi ospiti sono evidentemente molto impauriti e stressati, è dovuto al fatto che sono pochi in vasca mentre dovrebbero essere una decina almeno.
Leggo che aspetti che arrivino gli altri, ma quindi hai deciso di prenderne altri? Non sono aggiornato. :3

Area X[/i]

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 31/10/2015, 7:29

Sto valutando.. Portare il numero a minimo 8 oppure darli via e cambiare del tutto specie con una più adatta. Ma dipende anche da una cosa molto semplice: se riuscirò a catturarli con qualcosa di diverso dal retino, perché sono troppo veloci.. Ora ho immerso una bottiglia con del cibo, vediamo se ci entrano.. Se ci sono consigli sul come prenderli..

P.s. La foto è qua http://www.acquariofiliafacile.it/carac ... t9731.html

Avevo aperto un post nuovo perché ogni volta mi viene detto di farlo, ma forse stavolta non avrei dovuto :)

In effetti potrebbe essere come dici tu, che avesse già qualche problema e che ne abbia approfittato qualcuno.. Dopotutto era lì che gironzolava senza capire niente, ogni tanto ruotava su se stesso sull'asse sagittale (non so se abbiano gli stessi assi nostri, ruotava come ruota una porchetta) e poi appena l'ho isolato col retino s'è un po'agitato (poco), si è messo in verticale ed ha smesso di muoversi e goodbye).

Bloccato