Pesci che si mangiano alcune piante

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 30/01/2021, 16:06

Salve, nel mio acquario ho dei Gymnocorymbus ternetzi, Puntius Titteya e Moenkhausia.
I Gymno e i Moenkhausia si mangiano alcune piante come le foglie appena nate o ancora giovani delle Anubias, la lemna minor, l'Hygrophila.
Su alcune di queste piante ci si accanivano proprio, ad esempio l'Hygrophila ce l'avevo su un altro acquario, ho provato ad inserire delle potatura, in un ora se l'erano finita tutta lasciando il gambo, la pianta era priva di alghe, stessa cosa con la lemna, mentre con l'anubias si accaniscono sulle foglie nate da poco ancora verde chiaro

Pare che non gli do da mangiare ma mangiano 4/5 cibi diversi con un giorno di digiuno a settimana.

E' normale tutto ciò con questi pesci?

Aggiunto dopo 5 minuti 1 secondo:
Ecco delle immagini delle Anubias mangiucchiate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

- Chi se ne frega della musica, Caparezza

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 30/01/2021, 17:22

Ciao Petti :) sono entrambi onnivori quindi può essere, a volte lo fanno anche i titteya, prova magari a somministeare ogni tanto anche verdure sbollentate :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Petti (30/01/2021, 17:46)
"And nothing else matters..."  ✨

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 31/01/2021, 18:46

Petti ha scritto:
30/01/2021, 16:11
Salve, nel mio acquario ho dei Gymnocorymbus ternetzi, Puntius Titteya e Moenkhausia.
Si i germogli teneri puo' darsi,le foglie di anubias è pero' strano.Hai solo loro in vasca?Comunque hai troppe specie da banco insieme(e neanche tranquille),si disturberanno di sicuro tra di loro da adulti.

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 31/01/2021, 19:15

marko66 ha scritto:
31/01/2021, 18:46
Hai solo loro in vasca?Comunque hai troppe specie da banco insieme(e neanche tranquille),si disturberanno di sicuro tra di loro da adulti.
Sì, ho solo loro, stanno insieme da Luglio 2019, mai un problema solo una morte di un Titteya pochi giorni dopo averli acquistati, probabilmente era già malato, ma nessun altro problema da allora, son passati un anno e mezzo ormai

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Quando do il cibo si scagliano sempre velocemente e se lo rubano tra loro ma non li ho mai visti rincorrersi o mordersi, se non qualche inseguimento tra la stessa specie, ma probabilmente per :x

Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
marko66 ha scritto:
31/01/2021, 18:46
le foglie di anubias è pero' strano
Solo le foglie giovani, appena nate di verde chiaro

Oggi ho somministrato qualche verdura sbollentata, come consiglio di @Monica
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 31/01/2021, 19:56

Petti ha scritto:
31/01/2021, 19:21
Oggi ho somministrato qualche verdura sbollentata, come consiglio di @Monica
Sicuramente un consiglio azzeccato per risolvere il problema piante.Per il resto i problemi tra pesci prima o poi salteranno fuori ed i barbi sono dei veri rompi.... per pesci piu' lenti come moenkausia e gymnocorymbus.La competizione alimentare si fara' sentire ed occupano le stesse zone della colonna d'acqua.Un banco unico(e numeroso) è sempre una soluzione migliore per questo genere di pesci.

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 31/01/2021, 20:01

marko66 ha scritto:
31/01/2021, 19:56
ed i barbi sono dei veri rompi.... per pesci piu' lenti come moenkausia e gymnocorymbus
Ad dir la verità quelli che forse risentono di più sulla competizione per il cibo sono proprio i Titteya, mentre i Gymno e i Moenkhausia si fiondano velocissimi nel punto dove somministro, i Titteya raccolgono in giro e aspettano ciò che viene trasportato dalla corrente, sembra quasi che siano loro i più "lenti", ma anche i più intelligenti, mangiano ugualmente e non stanno nella ressa

Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Come ho detto, è un anno e mezzo che convivono, non hanno mai avuto problemi, ognuno per fatti suoi, quelli che fanno più branco sono i moenkhausia, stanno sempre insieme e si muovono a branco, le altre due specie invece spesso stanno ogni pesce per fatti propri...
Un giorno dovrei riprenderli mentre mangiano e mentre nuotano, son veramente interessanti da osservare

Bloccato