Pesci da branco e gerarchie

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Jaeger
star3

Messaggio di Jaeger » 20/12/2022, 12:16

Nella mia vasca ho Rasbora Eteromorpha, Rasbora Galaxy, Petitella e Neon, quando li ho comprati pensavo che essendo pesci da branco inseriti in una vasca grande, 330 L, ogni specie nuotasse per conto suo. In pratica il gruppo dei neon per i fatti propri, le Rasbore idem ecc.
Invece ho notato che stanno tutti assieme mischiati in un mega gruppo, soltanto le Galaxy si sono prese un angolo dell'acquario preciso dietro una scogliera e non si mischiano... se la tirano? ​ :D

Ho anche notato dei comportamenti che non mi aspettavo.
Nel mega-gruppo sono le Eteromorpha a comandare, cioè dove nuotano loro tutti gli altri pesci, tipo gregge di pecore, le seguono.
Le Galaxy sembrano territoriali, non solo non si aggregano agli altri e non sono suddite delle Eteromorpha ma attaccano inseguendo qualsiasi pesce (spesso i neon) che provi a entrare nella zona che si sono scelte.
I pesci vengono da negozi diversi e sono stati inseriti l'anno scorso nell'arco di un mese.
Questi utenti hanno ringraziato Jaeger per il messaggio:
aloparisi (20/12/2022, 14:37)

aloparisi
star3

Messaggio di aloparisi » 20/12/2022, 14:43

interessante!!! ho avuto banchi di neon e rasbore e petitella, in effetti si mischiavano un po' ( tranne quando mettevo dentro le mani x manutenzione che i diversi gruppi facevano...gruppo) ma territorialità non ne ho mai notata

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 20/12/2022, 14:46

Probabilmente dipende dal comportamento delle singole specie, senz'altro interessante​ :) sul mischiaticcio però mi sorprendo poco, tranne rare eccezioni i pesci da banco tendono a nuotare senza formare un gruppo distinto se sono tranquilli​... ​​​​
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Jaeger
star3

Messaggio di Jaeger » 20/12/2022, 16:47

Le Galaxy amano anche infilarsi nella riccia fluitans e stanno sempre a un livello alto dell'acqua, non scendono mai sul fondale, cosa che invece gli altri fanno.

aloparisi
star3

Messaggio di aloparisi » 20/12/2022, 18:47

i miei neon girano a tutti i livelli :)  soprattutto quando finiscono il cibo in superficie vanno a competere con i corydoras per le pastiglie sul fondo ;)

Jaeger
star3

Messaggio di Jaeger » 22/12/2022, 14:05

Sì le pastiglie da fondo sono una festa per tutti, non cercano mai di rubarle ai Cory, ma stanno intorno a mangiucchiare i vari pezzetti che si staccano. I veri "ladri" sono le caridina Amano pronte a fregarle e portarle nei loro nascondigli

aloparisi
star3

Messaggio di aloparisi » 22/12/2022, 15:11

🤣🤣🤣

Bloccato