Pesci neon sempre nascosti

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
napoligno
star3

Pesci neon sempre nascosti

Messaggio di napoligno » 24/02/2017, 7:48

Salve a tutti, credevo si riprendessero, ma visto che la situazione non è cambiata vi disturbo con un altro topic.
Per farla breve i neon che ho in vasca, 16 per ora , stanno sempre nascosti. Se non fosse per cory ed otocinclus sembrerebbe un acquario vuoto :-??
Perché fanno così? I test non danno nessun valore sbagliato e l'allestimento dell'acquario è come sempre. Non hanno nemmeno altri inquilini che li possano infastidire. Non ho idee :-??
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Nijk
Ex-moderatore

Re: Pesci neon sempre nascosti

Messaggio di Nijk » 24/02/2017, 11:48

Con le luci accese probabilmente la cosa penso sia molto più accentuata.

Posto che i valori siano buoni come hai constatato, c'è da dire due cose su questi animali, sono pesci che in natura vivono in ambienti poco illuminati, e la caratteristica del colore ha un suo perché proprio in virtù di questo motivo, e sono pesci da banco, che fanno 'branco' solo nel momento in cui hanno bisogno di difendersi da una minaccia esterna.

All'inizio è la paura dettata dal nuovo ambiente che li fa raggruppare, basta che uno si muova e tutti gli altri gli vanno dietro, nel tempo poi, una volta ambientati, la cosa scema di molto.

Per questo motivo secondo me se non ti piace vederli sempre nascosti o spegni o quantomeno abbassi le luci, ma ho visto l'acquario e le piante che hai non credo gradirebbero, oppure gli dai un nuovo motivo per fare "banco", e questo puoi ottenerlo anche inserendo un "predatore" da cui guardarsi, come può essere per esempio una coppia di ciclidi nani, idonea per le dimensioni del tuo acquario :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 24/02/2017, 11:58

Ma se gli dessi motivo di fare branco facendogli sentire un pericolo resterebbero ancora più nascosti immagino, sono pieni zeppi di rifugi dove andare.
Il fatto è che praticamente non si vedono proprio. Preso dalla follia ho tolto tutto dall'acquario credendo ci fosse qualche morto non vedendoli da giorni, ma niente cadaveri.. tutto ciò che ho ottenuto sono delle piante che sono salite a galla ~x(
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 24/02/2017, 12:00

napoligno ha scritto:Ma se gli dessi motivo di fare branco facendogli sentire un pericolo resterebbero ancora più nascosti immagino, sono pieni zeppi di rifugi dove andare.
I pesci ragionano diversamente ... il più delle volte quando sono nascosti è perchè al contrario sono "tranquilli" e si sentono al sicuro.

Comunque, con le luci spente escono fuori? Li vedi in giro?
Anche se sarà da escludere come hai già valutato tu stesso, ma, giusto per completezza, prova anche a postare qualche dato sui valori dell'acqua.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 24/02/2017, 12:13

Nijk ha scritto:
napoligno ha scritto:Ma se gli dessi motivo di fare branco facendogli sentire un pericolo resterebbero ancora più nascosti immagino, sono pieni zeppi di rifugi dove andare.
I pesci ragionano diversamente ... il più delle volte quando sono nascosti è perchè al contrario sono "tranquilli" e si sentono al sicuro.

Comunque, con le luci spente escono fuori? Li vedi in giro?
Si con le luci spente se ne vede qualcuno in più, ma niente di che, giusto 5-6 su 16 che nuotano presso il fondo nient'altro

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 25/02/2017, 10:27

Non é che la luce é troppo forte? I miei stanno sempre in mostra e quando é ora del cibo vengono contro il vetro
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 25/02/2017, 15:42

Non credo sia la luce il vero problema, perché con queste stesse luci prima giravano liberi per l'acquario, poi ci fu l'ictio tra spostamenti e cure in quarantena si saranno stressati... Quindi aspettavo che si riambientassero e invece nulla, anche quando ho inserito dei neon nuovi per sostituire i morti invece di uscire e unirsi al branco... Si sono messi anche i nuovi a stare nascosti ~x(

Bloccato