pH ottimale per Neon e Apistogramma

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
FedeAlberti
star3

Messaggio di FedeAlberti » 17/08/2023, 10:51

Ciao,

Come da titolo vi scrivo per chiedervi quale range di pH sia il più adatto ai Neon e Apistogramma cacatuoides. Io parto con un acqua di rubinetto da 7.2 di pH la quale con aggiunta di CO2 a 10 bolle/min mi porta a pH intorno a 6.2 (in 150 litri). Da quel che ho capito arrivo ad una concentrazione di CO2 appena sufficiente (10-15mg/L circa, con KH 3), quindi potrei erogare ancora un po'. Queste due specie possono in queste condizioni? Anche a pH piú acidi?

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 17/08/2023, 11:07

Ciao @FedeAlberti, anche se possono vivere tranquillamente a pH leggermente basici entrambe le specie vivono bene anche con un pH di parecchio sotto il 7​ :)
Non sono un'esperto di CO2, ma se ti sei assicurato che sarebbe meglio aumentarla occhio al KH (se si abbassasse rischieresti crolli troppo importanti del pH) e al pH stesso, troppo basso non vorrei creasse pronlemi alle piante (che comunque stai cercando di aiutare proprio con la CO2:D ).
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Zagab
star3

Messaggio di Zagab » 18/08/2023, 18:44

Secondo la mia opinione erogherei CO2 per avere un pH pari a 6.5. al momento non dovresti avere circa 67 mg per litro di CO2 (troppo elevati) ?

Posted with AF APP

Bloccato