Phenacogrammus interruptus, crisi epilettica da luce

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Andil
star3

Messaggio di Andil » 02/02/2021, 15:15

Ciao mi succede la stessa cosa ogni volta che accendo per la prima volta la plafoniera nella giornata o comunque dopo diverse ore di buio;

i phenacogrammus "impazziscono" per tipo 10/15 secondi muovendosi convulsamente a fondo sul ghiaino smuovendolo e danneggiando le piante specialmente quelle in prossimità dei due vetri laterali. Il cespuglio di hemiantus callitrichoides è stata sradicato completamente è le pogostemon helferi danneggiate di brutto essendo fragili...

Qualcuno che li ha può dirmi se è una caratteristica della specie? Ho paura possano rovinarsi le pinne che cominciano ad essere belle e ad allungarsi.

In ogni caso prima o poi prenderò la helialux spectrum e con gli effetti alba/tramonto dovrei risolvere la questione :-!!!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/02/2021, 15:25

... Mai notato, atteggiamenti così irruenti
Q me al contrario, rimanevano immobili per diverso tempo :-?
Stand by

Giorgio62
star3

Messaggio di Giorgio62 » 04/02/2021, 20:57

I miei sono arrivati oggi,dal mio negoziante.Ho ancora l'acquario in maturazione e quindi se li terrà li per altre due settimane in "quarantena".Domani li andro' a vedere.So il nulla del nulla,l'unica cosa che mi sovviene è che siamo wild.Anche se su queste diciture diffido moltissimo

Giorgio62
star3

Messaggio di Giorgio62 » 13/02/2021, 21:58

Ciao Andil
Oggi ho acceso le luci dell'acquario io.L'ho fatto intorno a mezzogiorno quindi coi "ragazzi" già svegli ed in movimento ed anch'io ho notato nei miei un certo disorientamento all'accensione.E' evidente un certo disagio per una 20 di secondi ma non con delle punte di panico e disastri come nei tuoi.Come hai detto Tu per ridurre questa reazione forse l'unica soluzione è quella di creare l'effetto alba/tramonto.Dubito si abituino all'accensione istantanea dei LED

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 14/02/2021, 3:21

Andil ha scritto:
02/02/2021, 15:15
. Il cespuglio di hemiantus callitrichoides è stata sradicato completamente è le pogostemon helferi danneggiate di brutto essendo fragili...
Non sono le piante ideali per vasche con questo genere di pesci al di la' del discorso specifico sulle luci.Vengono grossi questi caracidi,resistono solo le piante robuste al loro passaggio da adulti.Probabilmente hai anche una luce eccessiva e poco schermo(galleggianti),per questo hanno questi atteggiamenti.Vado ad ipotesi non conoscendo la tua vasca,tu sai se puo' essere plausibile la mia ipotesi.

Andil
star3

Messaggio di Andil » 16/02/2021, 11:01

presa la healilux spectrum e risolto il problema, in effetti avendo acquario chiuso non ho preso piante galleggianti a fare da schermo.

Credo che sia una loro strategia in natura per difendersi dai predatori...magari dove stavano prima c'era un fiume sabbioso e raschiando per terra a quel modo alzavano sabbia e si nascondevano dalle minacce...ma se raschiano da me con la ghiaia rischiano di sfregiarsi :-!!!

Bloccato