Posso mettere qualche barbo?
- Stifen
-
Profilo Completo
Posso mettere qualche barbo?
Dopo una moria di qualche platy per ictio, al momento in vasca mi ritrovo con tre cory e tre platy in 60 litri. Da una settimana nessun segnale di ripresa di ictio… Di per se come popolazione mi potrebbe anche stare bene, ma stavo eventualmente pesando di inserire qualche barbo tigre, che leggendo qua e la mi hanno incuriosito e mi sono un po’ molto invaghito di questi pesci che non stanno mai fermi e fanno tanti danni… chiaramente aspetterei un altro paio di settimane per essere sicuro di non avere traccie di ictio.
Le domande: non è che poi ci metto troppa roba in vasca? Il carico organico salirebbe molto? E se restituissi i platy potrei inserire qualche barbo? Quanti? possono stare in 60 cm? Le piante me le sradicherebbero? I valori sono quelli del profilo.
Le domande: non è che poi ci metto troppa roba in vasca? Il carico organico salirebbe molto? E se restituissi i platy potrei inserire qualche barbo? Quanti? possono stare in 60 cm? Le piante me le sradicherebbero? I valori sono quelli del profilo.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Posso mettere qualche barbo?
I Barbus tetrazona non dovrebbero mai stare in meno di 8-10, perché questo riduce la loro aggressività a livello di "simpatiche scaramucce".
Se stanno in 3 o 4, talvolta ci scappa il morto.
Se stanno in 3 o 4, talvolta ci scappa il morto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Stifen
-
Profilo Completo
Quindi nel mio 60 litri posso scordarmeli... anche perche poi avrei troppi pesci 

- Rox
-
Profilo Completo
Se lo chiedi a me... Posso esagerare?...Stifen ha scritto:Quindi nel mio 60 litri posso scordarmeli... anche perche poi avrei troppi pesci

Io regalerei tutti i pesci che hai adesso, eliminerei la Lilaeopsis, e ci metterei 10-12 Barbus con le lumache che ci sono già.
...E avrei mezzo metro di Cambogia nel salotto di casa.

Ma io sono quello fissato...
Non darmi retta, altrimenti dicono che ti ho lanciato la scimmietta!

(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Stifen
-
Profilo Completo
In effetti quello è anche il mio King Kong...Rox ha scritto:Io regalerei tutti i pesci che hai adesso, eliminerei la Lilaeopsis, e ci metterei 10-12 Barbus con le lumache che ci sono già.

Quindi mi confermi che in 60 litri potrei farceli stare solo loro? anche solo 7-8, ho paura che poi scagazzino troppo...
Il mio problema è catturare i pesci e darli a qualcuno... si intanano dovunque!!!
- enkuz
-
Profilo Completo
...puoi sempre pensare di aumentare la popolazione attuale raddoppiandone il numero (sia dei cory che dei platy).
- Stifen
-
Profilo Completo
Di per se non sarebbe una cattiva idea, almeno per i platy... ma come diceva rox mi è venuta la scimmia!!!enkuz ha scritto:...puoi sempre pensare di aumentare la popolazione attuale raddoppiandone il numero (sia dei cory che dei platy).

I cory si fanno vedere solo per mangiare di notte a sbafo (li controllo con la pila che ci siano tutti) e i platy non sono dei birbanetelli.... sono molto indeciso...

I prossimi giorni porteranno consiglio

EDIT:
OT x Enkuz: ma tieni tutta quella roba in 60 litri? io mi faccio dei problemi a tenere 6 pesci per paura che mi vadano su i nitrati. Col KNO3 del PMDD non hai nessun problema di nitrati? cambi spesso l'acqua?
- Rox
-
Profilo Completo
Nitrati?... NITRATI???Stifen ha scritto:non hai nessun problema di nitrati?

Nel tuo profilo ci sono Lemna minor e Ceratophyllum, sotto 38 W in 60 litri, con pH alcalino...
In tali condizioni, quelle due piante dovrebbero portarti in carenza... e tu dovresti aggiungere nitrati artificialmente.
Altrimenti, significa che stai sbagliando qualcosa...
...Ma sono andato clamorosamente OT, se vuoi approfondire ne parliamo in "Piante".
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- enkuz
-
Profilo Completo
I primi mesi avevo i nitrati intorno ai 50mg... ma poi, quando ho trovato le giuste dosi di tutto (cibo e fertilizzanti) si sono abbassati drasticamente tanto che ora come ora viaggio sui 10/15 mg. al massimo.Stifen ha scritto:EDIT:
OT x Enkuz: ma tieni tutta quella roba in 60 litri? io mi faccio dei problemi a tenere 6 pesci per paura che mi vadano su i nitrati. Col KNO3 del PMDD non hai nessun problema di nitrati? cambi spesso l'acqua?
Ho tanti pesci... ma sono piccoli... e ci sono pure dei nanofish (che hanno un carico organico trascurabile).
PS. il segreto? come sempre le piante... che nel mio caso occupano circa il 70/80% della vasca.

- Stifen
-
Profilo Completo
Bello!!! anche se siamo clamorosamente in OT!!!
Ma avendo cominciato il nostro admin, lui chiuderà sicuramente un occhio!!!
Ieri sera ho aperto un nuovo topic e mentre lo scrivevo mi sono accorto che avevo 4 ore e mezzo di luce invece che 8...
; probabilmente è quello il problema, ma qui ho esposto meglio il tutto e ogni contributo e bene accetto!!!
http://www.acquariofiliafacile.it/piant ... t1596.html
Ma avendo cominciato il nostro admin, lui chiuderà sicuramente un occhio!!!
Ieri sera ho aperto un nuovo topic e mentre lo scrivevo mi sono accorto che avevo 4 ore e mezzo di luce invece che 8...

http://www.acquariofiliafacile.it/piant ... t1596.html