Puntius titteya che si mordono
- reghyreghy
-
Profilo Completo
Puntius titteya che si mordono
Ieri ho preso 10 giovani puntius titteya.dovrebbero essere 5 maschi e 5 femmine. Pinne integre, apparentemente in salute, in negozio nessun segno di aggressività. .e li ho osservati per una ventina di minuti. Comprati, acclimatati .. Ieri erano spaventati, ma già verso sera esploravano la vasca.oggi vedo che si mordono tra loro..e le pinne sono già strappate qua e là ,tutti quanti
I valori sono ok.. NO2- zero e NO3- massimo 5, PO43- 0.2 circa. Fertilizzo solo con stick in infusione e qualche ml di rinverdente quando mi ricordo. vasca avviata ad agosto '16.Perché in negozio non si mordevano ed ora si? L'acquario è piantumato. Lo spazio non credo sia poco.temperatura 24 gradi.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: Puntius titteya che si mordono
Di solito i Puntius sono abbastanza mansueti, comunque noti se c'è qualche esemplare più aggressivo degli altri?
I negozio a volte sono stressati per pensare a picchiarsi.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- reghyreghy
-
Profilo Completo
Non è uno solo.. Sono i maschi che si mordono tra loro per sccacciarsi a vicenda, attaccano anche le femmine ma meno. Le femmine invece non le vedo aggressive.MatteoR ha scritto:Di solito i Puntius sono abbastanza mansueti, comunque noti se c'è qualche esemplare più aggressivo degli altri?
In teoria vorrei metterne altri 10 quando arriveranno e faranno la quarantena.. Ma a sto punto non so se è una buona idea. Forse le femmine dovrebbero essere in un numero maggiore rispetto ai maschi?
- MatteoR
-
Profilo Completo
Quando li avevo non mi parevano così aggressivi.reghyreghy ha scritto: Forse le femmine dovrebbero essere in un numero maggiore rispetto ai maschi?
I maschi competono per le femmine, è normale. Se aggiungerai altre femmine e pochi o nessun maschio, quelli già presenti dovrebbero distrarsi.
Si potrebbe provare anche con qualche target fish, ma vediamo se si risolve in altro modo prima.
- Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
- reghyreghy (12/01/2017, 18:48)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- reghyreghy
-
Profilo Completo
Allora provo ad aumentare solo le femmine.. Ma le avrò tra non meno di 3 settimane. Spero che non si ammazzino prima 

- reghyreghy
-
Profilo Completo
Ripesco il topic.. Ho aggiunto 10 femmine e la situazione è molto migliorata. Ora fanno i bravi. Chiudete pure 

- Shadow
-
Profilo Completo
Chiudo come da richiesta
aspetto news in un topic nuovo in futuro 

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]