Le rasbora di exacting stanno in un cubo da 30x30... di conseguenza non mi spingerei oltre le 20 unità ma penso che anche 10 (visto che sono da sole in vasca, non vengono disturbate da nessuno) sono visibili e si comportano in modo naturale.
Io le tengo in comunità di conseguenza sono abbastanza timide, escono fuori dalle piante per mangiare oppure durante i periodi in cui le luci sono spente.
Le mie sono abbastanza voraci... ho notato che preferiscono il cibo proteico rispetto a quello vegetale.
In qualsiasi caso mangiano di tutto: i microgranuli oppure le scaglie sminuzzate.
Non ho esperienze dirette con le
maculata ma le esigenze sono le stesse delle
brigittae oppure delle
naevus.
Sempre di
boraras si tratta.
Io in questo momento ho pure delle
galaxy in vasca (che sono decisamente molto meno timide delle altre).
In qualsiasi caso, l'allestimento ideale per questo tipo di pesce è la vasca monospecifica: me ne rendo conto vedendo come si comportano le mie in comunità... le vedo poco... lasciano spazio agli altri pesci più grossi.
Se le allevi da sole le vedrai comportarsi in modo naturale... purchè siano almeno 8/10 unità.
Nella vasca di Raffaella sono tantissime... e c'è solo un betta... oltre al fatto che hanno un sacco di spazio... di conseguenza anche in quel caso si comporteranno ''senza'' timore di nessuno