rasbora maculata

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

exacting
Ex-moderatore

rasbora maculata

Messaggio di exacting » 22/01/2015, 11:18

dopo 10 mesi dall'allestimento del mio cubo asiatico 30x30, mi sono deciso ad inserire fauna, ho più volte cercato le boraras brigittae, ma mai trovate presso i negozianti della mia zona...

comunque non mi dispiace di aver preso queste, ne ho preso un gruppo di 10, fatti ambientare ieri sera per bene, e fino a stamane le vedevo che schizzavano in modo scattoso per tutta la vasca... speriamo bene :-bd

raffaella150
star3

Re: rasbora maculata

Messaggio di raffaella150 » 22/01/2015, 12:00

controlla i nitriti please, le mie sono briose ma non nuotano sempre a scatti :-?

poi fidati, metticene di piü, effettivamente se sono oltre le 10 sono piü tranquille e il colore ne guadagna, crescere non crescono chissà che e se sono in folto gruppo sono anche piu belle.......eppoi fidati, se ne metti una 50ina come me, saranno talmente giocherellone che ti inseguiranno per la vasca come fossero gattini maleducati :D

figurati che ne ho 50 in una vasca come la tua senza filtro e si divertono un mondo.... ;)
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 22/01/2015, 12:02

Bell'acquisto!! Comunque parliamo di specie molto affini, vedrai che ne sarai soddisfatto! :-bd
Per il numero magari 50 credo siano troppe ma se le raddoppi staranno sicuramente meglio e più "rilassate" ;)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 22/01/2015, 12:18

ok ho capito... devo incrementare... vediamo prima come sopravvivono queste...
i nitrati li tengo sopra i 20 al max 40 per le piante ... spero non soffrano...

ora sto vedendo se ho il mangime giusto... ho questo in basso..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 22/01/2015, 12:21

parlavo di NITRITI.... ;)

magari 50 saranno troppe ma son cosi casinare e carucce quando son in foltissimo gruppo..... :D
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 22/01/2015, 12:25

ah giusto, perdonami ma i nitriti non li guardo più, do per scontato che non ci siano... certo mai esserne troppo sicuri, almeno le lumachine non muoiono :)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 22/01/2015, 14:00

Le rasbora di exacting stanno in un cubo da 30x30... di conseguenza non mi spingerei oltre le 20 unità ma penso che anche 10 (visto che sono da sole in vasca, non vengono disturbate da nessuno) sono visibili e si comportano in modo naturale. ;)

Io le tengo in comunità di conseguenza sono abbastanza timide, escono fuori dalle piante per mangiare oppure durante i periodi in cui le luci sono spente.

Le mie sono abbastanza voraci... ho notato che preferiscono il cibo proteico rispetto a quello vegetale.
In qualsiasi caso mangiano di tutto: i microgranuli oppure le scaglie sminuzzate.

Non ho esperienze dirette con le maculata ma le esigenze sono le stesse delle brigittae oppure delle naevus.
Sempre di boraras si tratta.

Io in questo momento ho pure delle galaxy in vasca (che sono decisamente molto meno timide delle altre).

In qualsiasi caso, l'allestimento ideale per questo tipo di pesce è la vasca monospecifica: me ne rendo conto vedendo come si comportano le mie in comunità... le vedo poco... lasciano spazio agli altri pesci più grossi.

Se le allevi da sole le vedrai comportarsi in modo naturale... purchè siano almeno 8/10 unità.

Nella vasca di Raffaella sono tantissime... e c'è solo un betta... oltre al fatto che hanno un sacco di spazio... di conseguenza anche in quel caso si comporteranno ''senza'' timore di nessuno ;)

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 22/01/2015, 14:22

In 60 litri quante potrebbero starcene?

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 22/01/2015, 15:02

Se fai un 60 litri dedicato solo alle boraras io ad una trentina ci arriverei ad occhi chiusi.
Magari 20 per iniziare... poi vediamo... (magari poi si riproducono) ;)

Sono pescetti che raramente raggiungono i 2 CM ;)

Da me costano 2,00 euro cadauna... (lebrigittae) quindi può essere fattibile... discorso diverso per le galaxy che costano almeno il doppio... inserire 20 di quelle significa spendere davvero tanti soldi.

Ricordiamoci che i nanofish hanno un carico organico molto basso... di conseguenza se abbiamo spazio, possiamo inserirli in gruppi numerosi senza preoccuparci di quanto ''inquinano''.

Ovviamente non possiamo esagerare... devono anche vivere in modo agiato ;)

Mes
star3

Messaggio di Mes » 23/01/2015, 8:48

enkuz ha scritto:Da me costano 2,00 euro cadauna... (lebrigittae) quindi può essere fattibile... discorso diverso per le galaxy che costano almeno il doppio
Dalle mie parti le Galaxy le trovi a 7-8€ cad... :-\

Bloccato