Rasbore in 60litri

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Marta87
star3

Rasbore in 60litri

Messaggio di Marta87 » 12/12/2022, 13:31

Buongiorno, qualcuno magari avrà visto i miei precedenti post in "paludario e pond" e in "chimica dell'acquario", per chi non avesse letto i miei post, avevo intenzione di creare un paludario senza filtro solo con qualche lumachine, ma con tante piante, zone emerse con altrettante piante, una rocciata di pietre vulcanica e dei terrazzamenti fatto con il polistirene estruso ricoperto di ghiaino, ma purtroppo il piano è sfumato e adesso ho un acquario pieno (60l circa) con filtro (cannolicchi e spugne), fondo di ghiaino nero inerte (fertilizzo in colonna), piante varie, pietre laviche e 5 planorbella duryi Pink.
Quando il filtro sarà maturo vorrei mettere un banco di 10 rasbore trigostima, sono troppe? L'ambiente è adatto? Le pietre potrebbero essere pericolose? Serve il riscaldatore?
Uso acqua di rubinetto e come pH siamo a circa 7-7.5. come temperatura siamo intorno ai 20gradi senza riscaldatore.
Grazie!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matias
Moderatore

Rasbore in 60litri

Messaggio di Matias » 12/12/2022, 14:29

Ciao @Marta87, peccato per il paludario, l'idea era molto carina...

Marta87 ha scritto:
12/12/2022, 13:31
rasbore trigostima
Non con quei valori, pH un po' troppo alto (meglio almeno leggermente acido) e temperatura minima bassina... Non le terrei a quella temperatura tutto l'inverno onestamente.

Io onestamente ci vedrei benissimo dei danio, una quindicina sicuramente (poi valuti se aumentare), come margaritatus ed erythromicron ​ :) sia per valori che temperatura (che massime hai d'estate?)

Altrimenti anche dei neon... Oltre ovviamente a delle lumache (Physa, Planorbarius ecc., che forse avrai già aggiunto con le piante).

Unica cosa, non preoccuparti per le rocce ma aumenta la vegetazione.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Marta87
star3

Rasbore in 60litri

Messaggio di Marta87 » 12/12/2022, 15:28

Matias ha scritto:
12/12/2022, 14:29
Ciao @Marta87, peccato per il paludario, l'idea era molto carina...

Marta87 ha scritto:
12/12/2022, 13:31
rasbore trigostima
Non con quei valori, pH un po' troppo alto (meglio almeno leggermente acido) e temperatura minima bassina... Non le terrei a quella temperatura tutto l'inverno onestamente.

Io onestamente ci vedrei benissimo dei danio, una quindicina sicuramente (poi valuti se aumentare), come margaritatus ed erythromicron ​ :) sia per valori che temperatura (che massime hai d'estate?)

Altrimenti anche dei neon... Oltre ovviamente a delle lumache (Physa, Planorbarius ecc., che forse avrai già aggiunto con le piante).

Unica cosa, non preoccuparti per le rocce ma aumenta la vegetazione.
Ciao @Matias, grazie mille per i suggerimenti.
Onestamente io prenderei quasi qualunque tipo di pesce 😁 ma dato che condivido casa con mio marito ho chiesto il suo parere e si è fissato con le rasbore trigostima. Fortunatamente ho qualche settimana per fargli cambiare idea e spero che il fatto che la corrente elettrica la paga lui possa essere un buon motivo per rinunciare 😅 (anche se il riscaldatore non consuma tantissimo).
I danio mi piacciono molto e già 15 sarebbero perfetti, poi se dovessi capire che posso aggiungerne qualcuno lo farò, ma d'estate qui ci saranno anche 35gradi in casa, in acquario non saprei, però potrei scoprirlo perché ho una plafoniera per poterlo tenere aperto. 
I neon mi sono sempre sembrati molto delicati, ma eventualmente quanti e che temperature richiedono?
Per le piante sono d'accordo, però le sto aumentando a poco a poco per capire come distribuirle, magari adesso apro un tipico nella sezione apposita per farmi suggerire quelle più adatte anche al LED che uso con l'acquario coperto 🙂

Matias
Moderatore

Rasbore in 60litri

Messaggio di Matias » 12/12/2022, 15:42

Marta87 ha scritto:
12/12/2022, 15:28
35gradi

@-) temperatura elevatissima, quasi nessuna specie è in grado di sopravvivere... Sicura di non riuscire ad abbassarla? O che comunque sia così alta... 

Più che altro con un tale range di temperatura non credo ci siano specie che possano sopravvivere.

Marta87 ha scritto:
I neon mi sono sempre sembrati molto delicati, ma eventualmente quanti e che temperature richiedono?

Simili alla maggior parte dei danio, pH acido o neutro/di poco basico, e temperature non elevate, diciamo tra i 20 e i 27/28 massimo in estate. Sono leggermente più tolleranti quindi... Come gruppo direi una quindicina anche loro​ :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Marta87
star3

Rasbore in 60litri

Messaggio di Marta87 » 12/12/2022, 16:02

Matias ha scritto:
12/12/2022, 15:42

Marta87 ha scritto:
35gradi

@-) temperatura elevatissima, quasi nessuna specie è in grado di sopravvivere... Sicura di non riuscire ad abbassarla? O che comunque sia così alta...

Più che altro con un tale range di temperatura non credo ci siano specie che possano sopravvivere.

Marta87 ha scritto:

Simili alla maggior parte dei danio, pH acido o neutro/di poco basico, e temperature non elevate, diciamo tra i 20 e i 27/28 massimo in estate. Sono leggermente più tolleranti quindi... Come gruppo direi una quindicina anche loro​ :)

Onestamente mi sto appoggiando ai ricordi della scorsa estate, vivo alle porte di Palermo, ma diciamo in collina/montagna. Non si raggiungono i 50gradi della città, ma io ne percepisco comunque troppi. Quest'anno avremo anche il climatizzatore, e nella stanza in cui c'è l'acquario non batte mai il sole, però non so dire con certezza quanti gradi potrebbe raggiungere l'acqua... 
Trent'anni fa mio suocero nello stesso punto aveva il suo acquario, ma credo che le temperature da allora abbiano subito un innalzamento 🤦🏻‍♀️

Matias
Moderatore

Rasbore in 60litri

Messaggio di Matias » 12/12/2022, 16:18

Marta87 ha scritto:
12/12/2022, 16:02
Quest'anno avremo anche il climatizzatore, e nella stanza in cui c'è l'acquario non batte mai il sole, però non so dire con certezza quanti gradi potrebbe raggiungere l'acqua...
Se rimani entro i trenta e usi il riscaldatore (che di sicuro non ti consumerebbe tantissimo) avresti sicuramente più scelta, tra Trigonostigma e altre specie ​ :)

In più valuterei anche delle ventoline...
Raffreddare l'acquario con le ventole

Marta87
star3

Rasbore in 60litri

Messaggio di Marta87 » 12/12/2022, 16:27

Matias ha scritto:
12/12/2022, 16:18

Marta87 ha scritto:
12/12/2022, 16:02
Quest'anno avremo anche il climatizzatore, e nella stanza in cui c'è l'acquario non batte mai il sole, però non so dire con certezza quanti gradi potrebbe raggiungere l'acqua...
Se rimani entro i trenta e usi il riscaldatore (che di sicuro non ti consumerebbe tantissimo) avresti sicuramente più scelta, tra Trigonostigma e altre specie ​ :)

In più valuterei anche delle ventoline...
Raffreddare l'acquario con le ventole

Sicuramente le ventole per l'estate le prenderò se l'acqua dovesse raggiungere già i 30 gradi perché non vorrei pesciolini a bollire in acquario, il riscaldatore invece preferirei non doverlo accedere, infatti non volevo nemmeno il filtro, ma pur di prendere i pescetti l'ho messo in funzione.
Comunque se posso scegliere tra i neon e i danio io già mi sento abbastanza soddisfatta... Valuteremo nelle prossime settimane, anche tenendo conte degli altri parametri magari. Intanto grazie mille dei consigli 🙂

Matias
Moderatore

Rasbore in 60litri

Messaggio di Matias » 13/12/2022, 7:22

Perfetto​ :-bd

Marta87
star3

Rasbore in 60litri

Messaggio di Marta87 » 14/12/2022, 17:50

Ciao, oggi ho preso coraggio ed ho fatto un po' di misurazioni in acquario ed ecco i risultati scoraggianti:
- pH 7,5
- 19°C
- 20 GH
- 15 KH
- 568us

Non sono certa di GH e KH perché i reagenti sono vecchi di circa 3/4 anni, ma comunque mi sposto su chimica per sistemare un po' i valori o dite che i danio erythromicron sono ancora una possibilità?
Ovviamente ancora l'acquario è in maturazione, pensavo di inserire i pescetti ad inizio anno, che mi suggerite?

Matias
Moderatore

Rasbore in 60litri

Messaggio di Matias » 14/12/2022, 18:00

Marta87 ha scritto:
14/12/2022, 17:50
Non sono certa di GH e KH perché i reagenti sono vecchi di circa 3/4 anni
Neanche io, durezze molto alte, KH in particolare :-? rischi di avere pure problemi con le piante se fosse.

Marta87 ha scritto:
dite che i danio erythromicron sono ancora una possibilità?
Assolutamente si ​ :)

Marta87 ha scritto:
pensavo di inserire i pescetti ad inizio anno, che mi suggerite?
Da quando è in maturazione la vasca?

Bloccato