riassunto puntius pentazona.....

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
raffaella150
star3

riassunto puntius pentazona.....

Messaggio di raffaella150 » 29/12/2015, 16:28

allora ce ne stanno due che hanno entrambi le pinne rosse e si stanno azzuffando o almeno pare che se le stiano suonando di santa ragione.

gli altri che vedo al momento sono a pinne trasparenti, son tranquilli e hanno la pancia argentea.

i primi dovrebbero essere i maschi vero? gli altri dovrebbero essere le femmine, no?

ma non erano pesci che non facevano lotte, coppie, territorio o robe simili?
insomma non dovevano essere tipo guppy, na ciulata e via?
xke si azzuffano in 200litri? soprattutto con cosi tante femmine a disposizione pro-capite?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

aramis
star3

Re: riassunto puntius pentazona.....

Messaggio di aramis » 30/12/2015, 12:55

Ciao.
Magari semplicemente si stanno sulle pelotas a vicenda,oppure si sono innamorati della stessa barbetta...
Ogni pesce ha il suo carattere,le eccezioni confermano la regola.

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 30/12/2015, 15:40

ma in sostanza....è una preparazione alla riproduzione oppure no?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 30/12/2015, 16:44

Questa specie sinceramente non la conosco quindi speriamo che arrivi qualcuno più esperto in materia. :)

Intanto io ti posso dire che i caracidi e i ciprinidi generalmente non sono come i poecilidi, i loro comportamenti sociali sono più complessi...
Ad esempio anche tra i miei Hypessobricon i due maschi litigano. Uno è dominante l'altro è sottomesso. Questo non vuol dire che poi caracidi e ciprinidi abbiano cure parentali. :D

A me hanno consigliato di aumentare il numero ma avevo solo 4 pesci perché in negozio c'erano solo quelli. Dopo le feste aumenterò il numero.

Non si sono riprodotti. Penso che la lite sia legata alla formazione di una scala gerarchica ma non ho certezze...
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 30/12/2015, 17:07

darioc ha scritto:Penso che la lite sia legata alla formazione di una scala gerarchica
.
Esatto!
Raffa, stanno stabilendo chi "comanda" ed avendoli avuti ti posso garantire che rispetto a molti "cugini" sono di gran lunga più tranquilli e meno irrequieti.
Ciò non toglie il fatto che i maschi (quelli con l'apice della pinna rossa, per l'appunto) si prendano la briga di mostrare ogni tanto gli ormoni tra loro ;)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 30/12/2015, 19:04

Ottimo, spero solo che i maschi si fermino a 2 su 12 ma temo che il numero salirà. ...ne vedo altri che pare stiano prendendo colore.....
Cmq inseguono una argento specifica, magari è quella gravida.
La cosa buffa è che sti due paiono trottole tanto ruotano svelti l'uno sull'altro, si tirano nasate a tutto spiano, spero di non avere troppi maschi xke a negozio beccare le femmine è impossibile, troppo giovani

dalla dieta forzata di natale sono diventati anche più affettuosi, ora mi inseguono x il vetro.....e soprattutto, nonostante un pH di 7,1 + CO2 in vasca non boccheggiano come prima.

Speriamo in avannotti, anche se siamo quasi al limite massimo della vasca/numero....

Bloccato