Riconoscere garra rufa appena nati
- carlocorio
-
Profilo Completo
Ciao. In una vasca di 500 litri con alcuni garra rufa, sto notando una moltitudine di esserini che a prima vista mi sembravano larve di insetti. Ma osservandoli meglio direi che è roba che non ho mai visto prima. Hanno una coda che sembra formata da tre "penne", delle "lamelle" laterali che muovono anche quando stanno fermi, molto mobili, nuotano ondeggiando il corpo come i pesci. Poi però, mi pare abbiano minuscole zampette. Non riesco a fotografarli, sono davvero troppo piccoli. Potrebbero essere i garra rufa che "ci hanno dato"?
- Matias
-
Profilo Completo
Dalla descrizione potrebbe anche essere, ma senza neanche una foto non è facile capirlo. Tanto ti basteranno pochi giorni per vedere se crescono e come cambiano 

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- carlocorio
-
Profilo Completo
- Matias
-
Profilo Completo
Onestamente non ho ben chiaro cosa siano queste "zampette"
ma non è che sono semplicemente gli abbozzi delle pinne?
Onestamente non ho ben chiaro cosa siano queste "zampette"

► Mostra testo
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Alex_N
-
Profilo Completo
La descrizione combacia con "ninfa di efemerottero", ma è l'istinto da entomologo a parlare... solo una foto può chiarire i dubbi.
carlocorio ha scritto: ↑30/03/2024, 18:02Hanno una coda che sembra formata da tre "penne", delle "lamelle" laterali che muovono anche quando stanno fermi, molto mobili, nuotano ondeggiando il corpo come i pesci. Poi però, mi pare abbiano minuscole zampette.
La descrizione combacia con "ninfa di efemerottero", ma è l'istinto da entomologo a parlare... solo una foto può chiarire i dubbi.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
For a destination
- Matias
-
Profilo Completo
Quoto. Altrimenti aspettiamo che le bestiole crescano
Quoto. Altrimenti aspettiamo che le bestiole crescano

- carlocorio
-
Profilo Completo
Credo che tu abbia ragione, purtroppo. Mi chiedo se lasciarli in pace o cominciare a sterminarli... Ossia, possono essere dannosi?Alex_N ha scritto: ↑31/03/2024, 20:51
carlocorio ha scritto: ↑30/03/2024, 18:02Hanno una coda che sembra formata da tre "penne", delle "lamelle" laterali che muovono anche quando stanno fermi, molto mobili, nuotano ondeggiando il corpo come i pesci. Poi però, mi pare abbiano minuscole zampette.
- Alex_N
-
Profilo Completo
No, mangiano alghe e detriti e a un certo punto compiranno la metamorfosi e voleranno via. Gli adulti non si nutrono. Se riesci a far riprodurre anche loro in acquario, mantieni una squadra di pulizia gratis.
No, mangiano alghe e detriti e a un certo punto compiranno la metamorfosi e voleranno via. Gli adulti non si nutrono. Se riesci a far riprodurre anche loro in acquario, mantieni una squadra di pulizia gratis.
25 years and my life is still
For a destination
For a destination
- carlocorio
-
Profilo Completo
Ok, li lascio in pace. Non è un acquario ma una vasca in campagna che uso per irrigare. Oltre ai garra rufa ci sono un po' di limnae stagnalis (messe da poco ma mi pare ben ambientate), una ninfea e un po' di papiri.