Scelta e numero di esemplari per popolazione Juwel Lido 120

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Step94
star3

Messaggio di Step94 » 22/02/2022, 8:51

Buongiorno a tutti
Premetto che sono un neofita, mi sono informato bene sulle varie specie e mi sto facendo carico di un bel bagaglio di informazioni per poter iniziare nel mondo dell’acquariofilia.
Attualmente ho un Juwel lido 120 in fase di maturazione, come flora sono alla versione definitiva ( vi allego foto per mostrarvelo) unica cosa che manca ( oltre alla fauna) l’impianto a CO2 che lo ho devo solo predisporlo.
Ma bando alle ciance, ho scritto un topic su questa sezione perché volevo sapere da gente esperta come voi se la mia idea di popolazione può andare bene:
- paracheirodon innesi X 10/12
- nematobrycon palmieri/ inpaichtys kerri. X 10/12
Diciamo che queste specie le vorrei..ho un substrato alto circa 8 cm quindi una stima grossolana mi porta a dirvi che il litraggio netto si aggira sui 90 L.
Queste sue specie, se possono convivere ( ma diverse fonti mi hanno confermato il fatto), possono essere inserite contemporaneamente?
Altra domanda come altro pesce per fondo/ superficie avete consigli?
Altre specie che mi piacciono sono cornegiella strigata, corydoras, caridina japonica, cosa ne dite ed in che quantità?
Chiaramente altre specie verrebbero inserite gradualmente.
Attendo una vostra risposta, spero che il post sia nella sezione corretta!😊😊
Intanto grazie a tutti!😉😊😎😘
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 22/02/2022, 9:00

Io mi fermerei ad un monospecifico valutando qualche cosa al fondo.
Non mi intendo di corridori.
Ciao e bella vasca :ymapplause:

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/02/2022, 13:04

Ciao Step :) che misure ha l'acquario?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Step94
star3

Messaggio di Step94 » 22/02/2022, 13:29

Ciao Monica
La vasca fa L 60 x P 40 x H 60, l’ho presa usata ad un prezzo stracciato prima di informarmi bene sull’acquariofilia e scoprire quanto è importante che sia lunga e non alta per garantire spazio di nuotata ai pesci.
Detto questo la mia idea è comunque di avere un acquario popolato ( nella maniera corretta per garantire una vita tranquilla ai pesci) piuttosto che magari allestirlo per P. scalare e mettere dentro 3/4 pesci totali di numero.
In base a questa idea le specie che mi piacciano e che ad una mia prima analisi, ripeto, da neofita, potessero garantirmi il risultato che voglio ottenere sono quelle che ho elencato.
Le sue specie di caracidi dite che meglio evitare? Anche con meno esemplari?
Grazie😊😉😎

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 22/02/2022, 18:04

Ciao, basandomi su allestimento e dimensioni della vasca, personalmente inserirei degli anabantidi, accompagnati da qualche piccolo ciprinide. Ad esempio dei T. lalia in coppia, con un gruppo di boraras

Posted with AF APP

Bloccato