Salve, da una settimana ho preso un branchetto di 7 Barbus (3 tetra, 3 verdi e un albina) e sto riscontrando uno strano comportamento da parte di due pesci nello specifico, un tetra e un verde.
Se per buona parte del tempo il gruppetto resta unito e in movimento costante, di tanto in tanto i due suddetti vanno a nascondersi dietro al filtro/scaldino rimanendo in nuoto stabile con la testa leggermente inclinata verso il basso.
Ho notato che sono sempre gli stessi due pesci, gli altri rimangono in branco o al massimo si rincorrono tra loro.
Al link una foto scattata per farvi capire meglio: https://ibb.co/9mR6Cz1s
Ho letto che le prime due settimane i Barbus devono definire le scale gerarchiche all'interno del branco e che tendono ad essere più fastidiosi e stressanti del solito, probabilmente quei due esemplari saranno particolarmente stressati...ma volevo sapere una vostra opinione basata su esperienza diretta con i Barbus. Grazie!
Stano comportamento Barbus Tetrazona
- Wyve
-
Profilo Completo
- Matias
-
Profilo Completo
Stano comportamento Barbus Tetrazona
Ciao @Wyve, probabilmente è sia dovuto alla formazione di gerarchie, come dici tu, sia al fatto che sono stati inseriti ancora da poco e devono abituarsi al nuovo ambiente. Te per adesso assicurati che riescano a mangiare e offri una vasca con una parecchi nascondigli e vegetazione, così si sentiranno più facilmente al sicuro 

Per le prossime volte sarebbe meglio usare il tasto aggiungi immagine/file, solo perché il link dopo un po' scadono e l'immagine non è più visibile

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci