Strana danza rasbore

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Zoelle
star3

Strana danza rasbore

Messaggio di Zoelle » 29/11/2016, 16:47

Ciao a tutti :-h

avrei una curiosità sul comportamento delle mie rasbore... ogni tanto due esemplari si affiancano e iniziano a vibrare in contemporanea, poi uno dei due colpisce l'altro sul fianco e si ricomincia. Talvolta dopo un paio di turni cambia il "partner"... si tratta di corteggiamento?

Non ho mai visto deporre uova... semplicemente tutto finisce in un nulla di fatto e si ritorna alla solita routine. Che si tratti di una sfida tra maschi? (non sono molto convinta sul fatto che ci siano femmine nel gruppo.. )

Sapete come interprerare questo "rituale"?

Shadow
Ex-moderatore

Re: Strana danza rasbore

Messaggio di Shadow » 29/11/2016, 17:58

Normale dinamica sociale, vuol dire che sono a loro agio :)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

MatteoR
Ex-moderatore

Re: Strana danza rasbore

Messaggio di MatteoR » 30/11/2016, 17:21

Zoelle ha scritto:Che si tratti di una sfida tra maschi? (non sono molto convinta sul fatto che ci siano femmine nel gruppo.. )
E' possibile, soprattutto se noti che hanno le pinne ben aperte quando lo fanno.

L'accoppiamento/corteggiamento lo noti quando l'esemplare femmina di capovolge e depone sulla pagina inferiore delle foglie delle piante :)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bloccato