Sundadanio Axelrodi

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
bigf
star3

Sundadanio Axelrodi

Messaggio di bigf » 02/01/2018, 15:12

Ciao!

Ho visto che ci sono poche informazioni relative a questa specie, e volendole inserire nel mio 50 litri, sarei interessato a capire come prendermene cura in maniera ottimale.
Leggevo ad esempio che 50 litri appunto, sono la base minima per una ventina, ma nonostante siano moto piccole, mi pare un numero esageratissimo.

Qualcuno di voi le alleva, cosa sapete dirmi?

Grazie!
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"

stefano94
Ex-moderatore

Sundadanio Axelrodi

Messaggio di stefano94 » 02/01/2018, 20:15

bigf ha scritto: Leggevo ad esempio che 50 litri appunto, sono la base minima per una ventina, ma nonostante siano moto piccole, mi pare un numero esageratissimo.
Una ventina forse sono tante, ma 15 le tieni senza problema, sono minuscole. Ovviamente vasca a base rettangolare con 45-50cm di lato lungo.
Si tratta di una specie che spesso viene catturata in natura, quindi è importante offrire condizioni simili a quelle delle zone d'origine, sia a livello chimico, che di allestimento, ed è sicuramente utile avere una buona varietà di alimento vivo. Infine, lo scopo principale dovrebbe essere la riproduzione, se non si ha interesse nel riprodurre, meglio lasciar perdere gli animali di cattura e scegliere una specie allevata in cattività, come boraras, danio margaritatus, ecc...
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
bigf (02/01/2018, 22:04)

bigf
star3

Sundadanio Axelrodi

Messaggio di bigf » 02/01/2018, 22:03

stefano94 ha scritto:
bigf ha scritto: Leggevo ad esempio che 50 litri appunto, sono la base minima per una ventina, ma nonostante siano moto piccole, mi pare un numero esageratissimo.
Una ventina forse sono tante, ma 15 le tieni senza problema, sono minuscole. Ovviamente vasca a base rettangolare con 45-50cm di lato lungo.
Si tratta di una specie che spesso viene catturata in natura, quindi è importante offrire condizioni simili a quelle delle zone d'origine, sia a livello chimico, che di allestimento, ed è sicuramente utile avere una buona varietà di alimento vivo. Infine, lo scopo principale dovrebbe essere la riproduzione, se non si ha interesse nel riprodurre, meglio lasciar perdere gli animali di cattura e scegliere una specie allevata in cattività, come boraras, danio margaritatus, ecc...
Ecco, ad una quindicina avevo pensato anch'io, l'acquario in questione sarebbe uno Scaper's della Dennerle, quindi ha proprio il lato lungo di 45 cm, non avendo come scopo primario la riproduzione e volendole inserire come compagnia per un Betta, forse è meglio pensare ad altro.
Le Margaritatus mi piacciono molto ma so che soffrono le temperature alte e perciò non credo sopravviverebbero all'estate, le Brigittae potrebbero essere un buon compromesso? Le ho avute con un Combattente per un periodo brevissimo, ma mi sono arrivate con un principio di ictio che non sono riuscito a curare in tempo e si sono portate via anche il Betta :((
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"

stefano94
Ex-moderatore

Sundadanio Axelrodi

Messaggio di stefano94 » 02/01/2018, 22:32

bigf ha scritto: Le Margaritatus mi piacciono molto ma so che soffrono le temperature alte e perciò non credo sopravviverebbero all'estate
In realtà sono molto più resistenti di quanto di pensi. @Monica saprà darti più info.
Ovviamente se l'estate la passi a 30 gradi fissi, forse meglio scegliere altro.
Le Brigittae vanno benissimo, sono sicuramente quelle più adatte.
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
bigf (06/01/2018, 15:48)

Monica
Moderatore Globale

Sundadanio Axelrodi

Messaggio di Monica » 02/01/2018, 23:09

@bigf ciao :) io in casa raggiungo in estate spesso i 30° non continui chiaramente,con delle ventoline circa 27° le ho tenute senza problemi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
gem1978 (05/01/2018, 9:01)
"And nothing else matters..."  ✨

bigf
star3

Sundadanio Axelrodi

Messaggio di bigf » 06/01/2018, 15:48

Monica ha scritto: @bigf ciao :) io in casa raggiungo in estate spesso i 30° non continui chiaramente,con delle ventoline circa 27° le ho tenute senza problemi
Ciao Monica!
Ah si? Questo è interessante, sono sempre stato restio all'acquisto proprio perché in estate, l'acqua raggiunge sicuro i 28 gradi costanti nei giorni più caldi e mi dispiacerebbe lessare i pescetti, però se mi dici così, magari per l'altra vasca che vorrei allestire, potrei pensare a loro! :D

Monica
Moderatore Globale

Sundadanio Axelrodi

Messaggio di Monica » 06/01/2018, 15:58

Se riesci a mantenerla intorno ai 27 anche con delle ventoline io li ho sempre tenuti, chiaro che se sei fisso così da maggio a ottobre non te lo consiglio di certo :)

Posted with AF APP

bigf
star3

Sundadanio Axelrodi

Messaggio di bigf » 06/01/2018, 18:45

@Monica no, fortunatamente quella temperaturaccia c'è principalmente ad agosto, anche perché senno schiatterei prima io hahaha comunque grazie, ora so che è fattibile! :-bd

Monica
Moderatore Globale

Sundadanio Axelrodi

Messaggio di Monica » 06/01/2018, 18:53

:-bd

Posted with AF APP

Bloccato