Ragazzi ho bisogno disperato del vostro aiuto. Oggi dopo l'inserimento in vasca della dose di pmdd, dopo qualche ora, guardando bene ho notato che due pescini son fermi in un angolo a mezz acqua e se qualche pesce passa vicino si spostano appena per poi tornare li fermi immobili. Le pinnate che danno quando si spostano, si vede che son molto meno potenti di quelle di tutti gli altri. Inoltre risultano inappetenti anche se fino a ieri stavan tutti benissimo. Non noto macchie o rossori sulla pelle o occhi ingrossati. Son normalissimi solo che son statici da morire. I miei valori rimisurati sono NO2-=0 e NO3-=tra i 40 e gli 80. I nitrati ieri erano a 20 ma si son alzati presumo per la dose di fertilizzazione ( 4ml di OE, 5ml di solfato di magnesio e 20ml di nitrato di potassio).
Potrebbero essere in sofferenza per quello?
Son davvero preoccupato
Tanichtys fermi. AIUTO!!!
- Elia90vr
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Tanichtys fermi. AIUTO!!!
Non credo che sia colpa dei nitrati, ma se ti fa stare più tranquillo fai un campio d'acqua del 30%.
Hai esagerato un po' con i dosaggi, visto che 4 piante su 6 si nutrono solo dal terreno.
Hai esagerato un po' con i dosaggi, visto che 4 piante su 6 si nutrono solo dal terreno.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Elia90vr
-
Profilo Completo
Ora ho visto che ce ne sono 3/4 che stazionano li e pensandoci quello è il punto con minor corrente dell acquario. Di solito quando spengo le luci verso le 10 vanno in massa li a dormire... Aspetto una giornata e vediamo
Il guerriero della luce non teme di sembrare folle
Paulo Coelho
Paulo Coelho
- Elia90vr
-
Profilo Completo
Mea culpa...Rox ha scritto:Non credo che sia colpa dei nitrati, ma se ti fa stare più tranquillo fai un campio d'acqua del 30%.

Paulo Coelho
Paulo Coelho
- Elia90vr
-
Profilo Completo
Ma che sintomi potrebbero essere inappetenza e staticità (con piccole pinnate di tanto in tanto ma sempre fermo sul posto) ? Son troppo generici da soli come sintomi?
Paulo Coelho
Paulo Coelho
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Come detto da Rox hai esagerato con i dosaggi.
Qualsiasi stranezza comportamentale può essere considerata un sintomo di malessere, per esempio: All'inappetenza può essere abbinata la sindrome di adattamento.
Alla staticità può essere abbinata una temperatura di allevamento non consona alla specie.

Rispondo brevemente per non andare in O.T.Elia90vr ha scritto:Ma che sintomi potrebbero essere inappetenza e staticità (con piccole pinnate di tanto in tanto ma sempre fermo sul posto) ? Son troppo generici da soli come sintomi?

Qualsiasi stranezza comportamentale può essere considerata un sintomo di malessere, per esempio: All'inappetenza può essere abbinata la sindrome di adattamento.
Alla staticità può essere abbinata una temperatura di allevamento non consona alla specie.
- Elia90vr
-
Profilo Completo
30% d acqua cambiata. il pesce e sempre li statico che da qualche pinnata ogni tanto. altri sintomi non ne vedo e ho dato un pochino di mangime col aglio. dite che sia da fare un bagno in acqua e sale o aspettare e vedere cm si evolve la situazione?
Paulo Coelho
Paulo Coelho
- Rox
-
Profilo Completo
Non è un interruttore. Dagli un po' di tempo.Elia90vr ha scritto: il pesce e sempre li statico che da qualche pinnata ogni tanto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)