Tanychtys Albounes e Phisa

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
tosodj
star3

Tanychtys Albounes e Phisa

Messaggio di tosodj » 24/05/2016, 18:47

Ciao
Oggi mi sono accorto che un tanychtys del mio acquario aveva in bocca una piccola Phisa... Ovviamente aveva anche alle calcagna altri 3 suoi compagni che cercavano di rubargli la preda...
Ma si mangiano le lumachino? Mi viene il sospetto che la marea di gusci vuoti sul fondo sia opera loro... @-) @-)

cicerchia80
Amministratore

Re: Tanychtys Albounes e Phisa

Messaggio di cicerchia80 » 24/05/2016, 20:43

tosodj ha scritto:Ciao
Oggi mi sono accorto che un tanychtys del mio acquario aveva in bocca una piccola Phisa... Ovviamente aveva anche alle calcagna altri 3 suoi compagni che cercavano di rubargli la preda...
Ma si mangiano le lumachino? Mi viene il sospetto che la marea di gusci vuoti sul fondo sia opera loro... @-) @-)
io avevo un portaspada che era un mago a sgusciarle @-)
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/05/2016, 20:54

Io ho trovato il guscio vuoto di una neritina.... non sono mai riuscito a capire come hanno fatto i pesci ma sicuramente sono stati loro !
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 24/05/2016, 22:26

tosodj ha scritto:Oggi mi sono accorto che un tanychtys del mio acquario aveva in bocca una piccola Phisa...
Nulla di strano, sono micropredatori, come la maggior parte dei pesci d'acquario.
roby9970 ha scritto:Io ho trovato il guscio vuoto di una neritina.... non sono mai riuscito a capire come hanno fatto i pesci ma sicuramente sono stati loro !
Non avrei molte certezze a riguardo. A meno che tu non abbia predatori, ciclidi o altri animali veramente forti, è quasi impossibile che la tua Neritina sia morta a causa dei pesci. Piuttosto è molto comune la morte per ribaltamento. Queste lumache, non evolute per l'acqua ferma, se si capovolgono non riescono a girarsi e rimangono lì a morire. Dopo il decesso, gli oomiceti banchettano velocemente e in 3 o 4 giorni rimane solo il guscio. Fine della storia :D

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 24/05/2016, 22:41

Ma allora posso lascarli senza mangime mangiano le lumache

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 25/05/2016, 11:18

Non credo sia un buon metodo. Così facendo rischi l'estinzione delle chiocciole.

Bloccato