Ciao a tutti ho una vasca da 60 litri con 11 Hyphessobrycon amandae da qualche mese, sembrano star bene ma ce ne sono 2-3 completamente trasparenti anzichè arancio-rossi.
Non so se sia normale o sia segno di malessere, in rete ho trovato informazioni contrastanti (per esempio seriously fish che mi sembra abbastanza affidabile indica come range 20-28), ma sull' articolo di AF ho letto che vogliono temperature abbastanza alte (27-29 gradi), mentre io li sto tenendo senza riscaldatore a 20 gradi da un paio di mesi.
Potrebbe essere questa la causa?
Metto un breve video in cui do da mangiare, come vedete alcuni sono colorati mentre altri sono trasparenti.
Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa. Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40. Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata. Fauna: 1 maschio di Betta splendens crowntail 6 Hyphessobrycon amandae Planorbarius e Physa
Ciao. Non li ho mai allevati quindi potrei sbagliarmi, ma il colore potrebbe essere legato ai rapporti gerarchici nel gruppo.
Per le temperature lascio la risposta a @Monica che mi pare li abbia
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
Ciao Matty io le tengo a temperature un pochino più alta ma la situazione è la stessa, alcuni sono coloratissimi altri quasi trasparenti li ho in gruppo numeroso quindi credo proprio sia una situazione legata alle gerarchie o alla pigmentazione del colore volevo farti una foto ma non stanno ferme neanche a togliere l'acqua
Monica ha scritto: ↑Ciao Matty io le tengo a temperature un pochino più alta ma la situazione è la stessa, alcuni sono coloratissimi altri quasi trasparenti li ho in gruppo numeroso quindi credo proprio sia una situazione legata alle gerarchie o alla pigmentazione del colore
Meglio così
All'incirca a che temperature li tieni?
volevo farti una foto ma non stanno ferme neanche a togliere l'acqua
Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa. Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40. Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata. Fauna: 1 maschio di Betta splendens crowntail 6 Hyphessobrycon amandae Planorbarius e Physa