Territorio e comportamento caracidi

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
hantermatty
star3
Contatta:

Territorio e comportamento caracidi

Messaggio di hantermatty » 21/12/2016, 15:17

Salve, volevo avere un po di idee chiare sul comportamento tra i miei 8 Inpaichthys kerri
Planorbis e l'Hyphessobrycon hornatus

in pratica l'ultimo si comporta in modo territoriale tenendo sotto controllo costantemente la zona spaziosa e aperta dell'acquario; chiunque di questi si avvicina inizia a correre appresso facendoli allontanare tutti.

Non chiedetemi come mai ne no ho uno solo, vi anticipo che mi è stato donato da un amico che per stupidità l'ha comprato e non trovandosi bene l'ha lasciato a me :-??

Pensate debba toglierlo??? Stressa secondo più di tutti me nel vederlo correre come un pazzo.... :-l

hantermatty
star3
Contatta:

Re: Territorio

Messaggio di hantermatty » 21/12/2016, 15:22

Al momento siccome ho un discus da solo in 60lt potrei fargli fare compagnia con questo cattivone... ovviamente il termine è riferito solo in confronto ai suoi cugini caracidi

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 21/12/2016, 21:49

hantermatty ha scritto: potrei fargli fare compagnia
I pesci non si fanno compagnia, tuttalpiù se di specie così diversa.

Secondo me sarebbe meglio trasferire il S discus nell'acquario grande, mentre l'Hyphessobrycon ornatus nel 60 litri possibilmente con un gruppo di suoi simili.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 21/12/2016, 22:25

MatteoR ha scritto:
hantermatty ha scritto: potrei fargli fare compagnia
I pesci non si fanno compagnia, tuttalpiù se di specie così diversa.

Secondo me sarebbe meglio trasferire il S discus nell'acquario grande, mentre l'Hyphessobrycon ornatus nel 60 litri possibilmente con un gruppo di suoi simili.
No forse non hai capito... io quel pesce non l'ho comprato ne tanto meno ne voglio prendere di altri suoi simili; in poche parole si deve adeguare... il punto è che se da fastidio troppo o meno per gli altri pesci... infatti vi ho chiesto se posso lasciarlo così o lo devo spostare per non far stressare troppo gli altri 8

Comunque per ora il Discus deve stare li momentaneamente mentre matura il filtro perchè ultimamente mi sta facendo ancora qualche scherzetto con i nitriti...

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 21/12/2016, 22:35

hantermatty ha scritto:No forse non hai capito...
Sì ho capito, so usare la lettura :-bd :ymparty:

Ti dissi di spostarlo nel 60 litri in modo che smettesse di disturbare gli 8 dell'acquario grande. Poi, se vuoi, aggiungi altri esemplari, ma la priorità penso sia la tranquillità del banco già formato.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 22/12/2016, 12:10

MatteoR ha scritto: Ti dissi di spostarlo nel 60 litri in modo che smettesse di disturbare gli 8 dell'acquario grande. Poi, se vuoi, aggiungi altri esemplari, ma la priorità penso sia la tranquillità del banco già formato.
Di spostarlo nel 60lt questo l'avevo capito; il punto è che per ora il discus non lo posso ancora spostare nel grande, insieme possono stare loro due nel 60lt?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 22/12/2016, 19:04

hantermatty ha scritto: insieme possono stare loro due nel 60lt?
Dipende da come vede il disco, forse non lo importuna. Però mi pare di capire che o lo metti nel 60 litri o lo lasci nel grande... altrimenti venderlo?
Konrad Lorenz

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 29/12/2016, 10:46

L'altro giorno mi sono messo con l'impegno e dopo una lotta estenuante con l'ornatus sono riuscito a prenderlo e passarlo nell'altra vasca; dopo averlo osservato attentamente ho notato che dall'altra parte sta bene con il disco e in compenso dall'altra parte i super blu stanno che un'amore. Per ora il problema è stato arginato, poi appena risposto il discus nella vasca grande l'ornatus lo porto dal mio amico. ;) :ymdevil:

Bloccato