Titteya e carassi?

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
DavidePetteno
star3

Titteya e carassi?

Messaggio di DavidePetteno » 23/04/2020, 21:23

Buona sera tutti, come consigliatomi da @HCanon sono a chiedere informazioni sui Puntius titteya..
Non so nulla di questa specie.. ho letto sul portale qualche informazione però volevo affidarmi a voi per capirne di più.

La mia domanda é se possono convivere con dei carassi eteromorfi.
L'acqua sarà del rubinetto e vi lascio i valori
acqua Pianiga.pdf
Inoltre non ci sarà il riscaldatore e l'acquario sarà in camera, litraggio circa 500 Lt.

Fatemi sapere che ne pensate, grazie ancora a @HCanon per l'idea. :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Memento Audere Semper. - Gabriele D'Annunzio -

stefano94
Ex-moderatore

Titteya e carassi?

Messaggio di stefano94 » 24/04/2020, 21:11

Ciao, l'acqua è troppo dura per i titteya, comunque è un'accoppiata che eviterei a prescindere dai valori dell'acqua. Credo potrebbero infastidirsi a vicenda.
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
DavidePetteno (25/04/2020, 9:23)

DavidePetteno
star3

Titteya e carassi?

Messaggio di DavidePetteno » 25/04/2020, 9:26

stefano94 ha scritto:
24/04/2020, 21:11
acqua è troppo dura per i titteya. [...] Potrebbero infastidirsi a vicenda.
Capisco, in effetti andando a leggere bene le caratteristiche dei titteya risalta subito che sono valori troppo diversi.. bene dai accantono l'idea e penso ad altre soluzioni.
Ti ringrazio ciaooo

Posted with AF APP
Memento Audere Semper. - Gabriele D'Annunzio -

HCanon
star3

Titteya e carassi?

Messaggio di HCanon » 25/04/2020, 10:32

stefano94 ha scritto:
24/04/2020, 21:11
Ciao, l'acqua è troppo dura per i titteya, comunque è un'accoppiata che eviterei a prescindere dai valori dell'acqua. Credo potrebbero infastidirsi a vicenda.
@DavidePetteno
Solo teoricamente.
Mi spiego.
Tengo Carassi e titteya in vasche separate, ma in acque con gli stessi valori, pH 7,8, GH circa 10, temperatura nei mesi invernali sui 21,5 e si sono riprodotti e cresciuti entrambi, fra l'altro senza che io volessi.
Specifico che avevo abbassato la temperatura ai titteya a 21,5 gradi per fermare la riproduzione, ma non c'è stato niente da fare, si sono riprodotti e cresciuti anche se non ho mai dato cibo specifico per avannotti.
Preciso che non si danno neanche fastidio, perché qualche settimana fa ho invertito le vasche fra le due specie e in prima battuta non sono riuscito a catturare 11 titteya che hanno quindi convissuto con i rossi, fra i quali anche un omeomorfo, per una settimana senza nessun problema.
Ma aggiungo, dopo che avevo trasferito gli 11 Puntius ho scoperto che con i Carassi erano rimasti 4 avannotti di titteya, dei quali il più grande misurava malapena un cm.
Ovviamente in una vasca da un metro e 60 non riesco a catturarli e allora vivono tranquillamente, ancora oggi, con i rossi.
Con questo non voglio consigliare la convivenza fra rossi e titteya, perché effettivamente possono sorgere due problemi. Il disturbo se la vasca non è abbastanza grande (anche se a dire il vero ho difficoltà a pensare i rossi in vasche inferiori al metro e mezzo e i titteya inferiori al metro), e per la temperatura, anche in casa d'inverno può scendere a 19, 18 gradi, troppo per i titteya.
Per me, anche se non li ho mai avuti si può ipotizzare Carassi con Puntius semifascicolatus, purché la vasca sia molto spaziosa e ricca di nascondigli.
Questi utenti hanno ringraziato HCanon per il messaggio:
DavidePetteno (25/04/2020, 12:51)

stefano94
Ex-moderatore

Titteya e carassi?

Messaggio di stefano94 » 26/04/2020, 0:24

Sono sicuramente due specie molto adattabili, bisogna però vedere com'è la convivenza nel lungo periodo

Bloccato