stefano94 ha scritto: ↑24/04/2020, 21:11
Ciao, l'acqua è troppo dura per i titteya, comunque è un'accoppiata che eviterei a prescindere dai valori dell'acqua. Credo potrebbero infastidirsi a vicenda.
@
DavidePetteno
Solo teoricamente.
Mi spiego.
Tengo Carassi e titteya in vasche separate, ma in acque con gli stessi valori, pH 7,8, GH circa 10, temperatura nei mesi invernali sui 21,5 e si sono riprodotti e cresciuti entrambi, fra l'altro senza che io volessi.
Specifico che avevo abbassato la temperatura ai titteya a 21,5 gradi per fermare la riproduzione, ma non c'è stato niente da fare, si sono riprodotti e cresciuti anche se non ho mai dato cibo specifico per avannotti.
Preciso che non si danno neanche fastidio, perché qualche settimana fa ho invertito le vasche fra le due specie e in prima battuta non sono riuscito a catturare 11 titteya che hanno quindi convissuto con i rossi, fra i quali anche un omeomorfo, per una settimana senza nessun problema.
Ma aggiungo, dopo che avevo trasferito gli 11 Puntius ho scoperto che con i Carassi erano rimasti 4 avannotti di titteya, dei quali il più grande misurava malapena un cm.
Ovviamente in una vasca da un metro e 60 non riesco a catturarli e allora vivono tranquillamente, ancora oggi, con i rossi.
Con questo non voglio consigliare la convivenza fra rossi e titteya, perché effettivamente possono sorgere due problemi. Il disturbo se la vasca non è abbastanza grande (anche se a dire il vero ho difficoltà a pensare i rossi in vasche inferiori al metro e mezzo e i titteya inferiori al metro), e per la temperatura, anche in casa d'inverno può scendere a 19, 18 gradi, troppo per i titteya.
Per me, anche se non li ho mai avuti si può ipotizzare Carassi con Puntius semifascicolatus, purché la vasca sia molto spaziosa e ricca di nascondigli.