Trigonostigma morta
- FedericoF
-
Profilo Completo
Trigonostigma morta
Ciao. Stavo uscendo di casa, guardo l'acquario e conto le Trigonostigma.. 5 e stavano tutte bene.
Torno dentro, 10 minuti dopo, e trovo questo, foto in allegato.
Nella foto era viva, l'ho messa in una vaschetta ma era già tardi.
Che è successo?
Nitriti a zero, nitrati a 5, conducibilità a 300
GH 8 KH 4
Non fertilizzo da parecchio. L'egeria cresce bene.
Gli altri pesci stan benissimo.
Me l'hanno venduta come Trigonostigma espeii, ma è sempre stata diversa dalle altre 4, sia in dimensioni, che in colore, aveva la riga nera diversa ed era molto meno arancione.
Il pH era a 6.8 acidifico con torba.
Può essere che sia stata attaccata? O è morta per qualcos'altro?
Torno dentro, 10 minuti dopo, e trovo questo, foto in allegato.
Nella foto era viva, l'ho messa in una vaschetta ma era già tardi.
Che è successo?
Nitriti a zero, nitrati a 5, conducibilità a 300
GH 8 KH 4
Non fertilizzo da parecchio. L'egeria cresce bene.
Gli altri pesci stan benissimo.
Me l'hanno venduta come Trigonostigma espeii, ma è sempre stata diversa dalle altre 4, sia in dimensioni, che in colore, aveva la riga nera diversa ed era molto meno arancione.
Il pH era a 6.8 acidifico con torba.
Può essere che sia stata attaccata? O è morta per qualcos'altro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Nijk
-
Profilo Completo
Re: Trigonostigma morta
Dagli altri pesci dici? Lo escludereiFedericoF ha scritto:Può essere che sia stata attaccata?

Generalmente proprio il colore è indice dello stato di salute di un pesce, nel tuo caso ipotizzo che quell'esemplare sia stato sempre in condizioni precarie, e che quindi i problemi se li sia portati dietro già dal negozio, anche perché gli altri sembrano essere stati sempre in ottima forma e dai valori non mi sembra di riscontrare nulla di anomalo.FedericoF ha scritto:Me l'hanno venduta come Trigonostigma espeii, ma è sempre stata diversa dalle altre 4, sia in dimensioni, che in colore, aveva la riga nera diversa ed era molto meno arancione.
Ti consiglio solo di tenere d'occhio la torba, può darti alcuni problemi ma immagino che tu sappia già come regolarti nel caso

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ma questa è sempre stata più chiara! Proprio diversa.. Poi è dello stesso colore da fine febbraio (quando l'ho acquistata.Nijk ha scritto:Generalmente proprio il colore è indice dello stato di salute di un pesce, nel tuo caso ipotizzo che quell'esemplare sia stato sempre in condizioni precarie, e che quindi i problemi se li sia portati dietro già dal negozio, anche perché gli altri sembrano essere stati sempre in ottima forma e dai valori non mi sembra di riscontrare nulla di anomalo.
Sìsì qua me la cavo..Nijk ha scritto: Ti consiglio solo di tenere d'occhio la torba, può darti alcuni problemi ma immagino che tu sappia già come regolarti nel caso
Comunque gli altri pesci son molto più colorati, e so bene che la colorazione è sintomo di benessere. Solo che è proprio diversa.. Anche in dimensioni, era notevolmente più grande.. Quali sono le specie di Trigonostigma?
cit.
cit.
- Nijk
-
Profilo Completo
Guarda se riesci a riconoscerla:FedericoF ha scritto:Anche in dimensioni, era notevolmente più grande.. Quali sono le specie di Trigonostigma?

Trigonostigma heteromorpha

Trigonostigma espei

Trigonostigma hengeli

Trigonostigma somphongsi ( difficile sia questa perchè ormai poco commercializzata )
La prima in età adulta arriva a misurare sui 6 cm, le altre restano di circa 4 cm

I mandarini sono l'essenza della vita...
- FedericoF
-
Profilo Completo
Era una hengeli!! Probabilmente adulta, 4 cm e mezzo
Le altre invece confermo, espeii!
Le altre invece confermo, espeii!
cit.
cit.
- Sini
-
Profilo Completo
Forse le hengeli hanno bisogno di condizioni diverse dalle altre?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- FedericoF
-
Profilo Completo
Il mio acquario è troppo piccolo per tutte. Le avevo prese prima di iscrivermi qua! son 41 cm di lato lungo, 30 litri totali.Sini ha scritto:Forse le hengeli hanno bisogno di condizioni diverse dalle altre?
Per i valori in ogni caso, mi pare siano simili..

cit.
cit.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Domanda......non so se é una mia impressione ma la pancia sembra avere una chiazza bianca,la notavi anche da viva?
Stand by
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sì ma non così accentuata. L'ha sempre avuta. Ma credo sia la luce, c'è la tubolare esattamente sopracicerchia80 ha scritto:non so se é una mia impressione ma la pancia sembra avere una chiazza bianca,la notavi anche da viva?
cit.
cit.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
basta che non sia stata un infezione....nota se si sbiancano pure le altreFedericoF ha scritto:Sì ma non così accentuata. L'ha sempre avuta. Ma credo sia la luce, c'è la tubolare esattamente sopracicerchia80 ha scritto:non so se é una mia impressione ma la pancia sembra avere una chiazza bianca,la notavi anche da viva?
Stand by