Unire giovani e adulti

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
KeiraHaze
star3

Unire giovani e adulti

Messaggio di KeiraHaze » 21/06/2019, 14:15

Ciao, provo a chiedere di nuovo visto che magari questa volta può esserci qualcuno in grado di rispondere alla mia domanda.
Ho dei giovani Danio rerio in una nursery inserita nell'acquario. Chiedo se qualcuno sa dirmi quando possono essere uniti agli adulti (se devono raggiungere una certa dimensione ecc.), purtroppo non ho trovato alcuna informazione in merito e per quanto riguarda la mia esperienza con questi pesci non ho mai avuto la necessità di unire esemplari di età diverse. La mia paura è che se sono troppo piccoli possono essere "bullizzati" o feriti dagli adulti e quindi vorrei sapere se qualcuno ha esperienza diretta per quanto riguarda il loro allevamento, grazie! (:

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Unire giovani e adulti

Messaggio di Pisu » 21/06/2019, 15:19

Non ho esperienza diretta, ma una volta che i piccoli sono abbastanza veloci da nascondersi tra le piante e gli arredi non penso che ci siano problemi.
A patto che non siano ancora a "portata" della bocca dei grandi e ci siano sufficienti ripari.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
KeiraHaze (23/06/2019, 21:08)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

K271
star3

Unire giovani e adulti

Messaggio di K271 » 21/06/2019, 16:36

Puoi postare una foto dei piccoli ? Così magari ci rendiamo conto della loro misura. Non ho esperienza diretta ma proviamo ad andare di logica :-bd

Posted with AF APP
:-

KeiraHaze
star3

Unire giovani e adulti

Messaggio di KeiraHaze » 22/06/2019, 10:32

Grazie per le risposte, i piccoli hanno dimensioni diverse tra loro, ma (almeno 4-5) sono decisamente troppo grandi per essere mangiati, ormai hanno due mesi. La mia paura riguarda più che altro il fatto che possano essere feriti o "bullizzati" al momento del pasto. Oggi provo ad unire i 4 più grossi e vedo come si comportano, probabilmente mi sto preoccupando troppo (:

K271
star3

Unire giovani e adulti

Messaggio di K271 » 22/06/2019, 10:44

Attendiamo aggiornamenti :-bd

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Unire giovani e adulti

Messaggio di Monica » 22/06/2019, 10:59

Il problema è se non hanno ripari :) ci saranno sempre i più prepotenti, grandi o piccoli che siano, dal momento che hanno una dimensione abbastanza grande da non entrare più in bocca il problema è quello :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
"And nothing else matters..."  ✨

KeiraHaze
star3

Unire giovani e adulti

Messaggio di KeiraHaze » 22/06/2019, 19:47

Ho aggiunto i 4 più grossi all'acquario ed è andato tutto bene, gli adulti non se li sono calcolati di striscio. I "piccoli" dal canto loro hanno subito iniziato a seguire gli adulti e ad esplorare il posto nuovo, ma di infilarsi in un nascondiglio non ne hanno intenzione. Meglio, vorrà dire che si trovano bene. I 4 rimanenti sono ancora nella nursery perché ce ne sono due più piccoli rispetto agli altri e fino a quando non capisco bene la loro dimensione rispetto al più grande degli adulti, ho un po' di timore. Nei prossimi giorni inserirò anche loro.
Puoi postare una foto dei piccoli ? Così magari ci rendiamo conto della loro misura.
Fare una foto è quasi impossibile, io non ce la faccio a non farla sfocata, sono troppo veloci! Ho fatto due video, ma qui sembra che la differenza tra adulti e piccoli sia minima.
Qui si vede uno dei piccoli che si aggira tra gli steli di una pianta:

E qui ci sono i 4 rimasti nella nursery, il più grosso ha le stesse dimensioni di quello nel video precedente, ce ne sono due più piccoli, ma dall'alto è difficile capire bene quale sia la loro dimensione

K271
star3

Unire giovani e adulti

Messaggio di K271 » 22/06/2019, 20:06

KeiraHaze ha scritto: qui ci sono i 4 rimasti nella nursery, il più grosso ha le stesse dimensioni di quello nel video precedente, ce ne sono due più piccoli, ma dall'alto è difficile capire bene quale sia la loro dimensione
Conoscendo le dimensione degli adulti si vede che so piccoli. Aspetta ancora un po' secondo me.
Comunque se possibile, perché non apri un topic e riporti la tua esperienza in riproduzione? Io in primis sarei molto curioso.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato K271 per il messaggio:

KeiraHaze
star3

Unire giovani e adulti

Messaggio di KeiraHaze » 23/06/2019, 9:58

Sì, aspetterò qualche giorno, non vale la pena rischiare con i due più piccoli, tanto sono due mesi che ho la nursery in vasca, ho fatto trenta e posso fare trentuno.
Comunque se possibile, perché non apri un topic e riporti la tua esperienza in riproduzione? Io in primis sarei molto curioso.
Effettivamente non ho trovato nessun topic a riguardo sul forum e anche se in internet ci sono molte guide per quanto riguarda la loro riproduzione, io ho sempre fatto le cose in modo leggermente diverso. Sicuramente essendo animali facili da riprodurre ci sono tanti metodi validi, ma magari può essere anche un modo per parlare con chi ha avuto la stessa esperienza con questi pesci e confrontarsi su successi e insuccessi.
ci saranno sempre i più prepotenti, grandi o piccoli che siano
Me ne sono accorta :)) c'è uno dei piccoli che è scatenato, insegue i grandi senza paura fino a quando loro si stancano e lo scacciano. Poi ne insegue un altro e così via per un po' di tempo.

Grazie a tutti per le risposte!

K271
star3

Unire giovani e adulti

Messaggio di K271 » 23/06/2019, 12:00

Bene. Appena lo apri taggami o mandami il link in MP per favore :-bd

Posted with AF APP

Bloccato