Buongiorno a tutti!
Ho letto i vari articoli in merito alla schiusa delle uova di rasbora, volevo se possibile un paio di consigli in merito alla situazione specifica:
Ho trovato oggi queste tre uova in mezzo al muschio nella vasca:
Una delle tre è bianca, l'altra (in mezzo) è meno bianca, l'ultima in fondo sembra opaca.
Se ho capito bene la prima dovrebbe essere non fecondata, le altre due mai dire mai
Questa è la mia vasca attuale, ci sono 10 Rasbore (6 rasbora heteromorpha e 4 rasbora espei) e 5 Cory (aumenteranno a 8).
Pensavo di fare così:
- Prelevo la sezione di muschio intera
- La posiziono in una vaschetta immersa nell'acquario riempita con acqua dell'acquario e qualche potatura di sassiflora
- Attendo a vedere cosa succede e se si schiudono
Se dovessero schiudersi, una volta in nuoto libero, pensavo di posizionarli in questa "vasca" che ho per le sole piante
è una vasca Ikea con dentro solo una pompa filtro e delle piante come zona crescita. E' avviata da circa 2 mesi, nitriti a 0
Pensavo di togliere il filtro e mettere un riscaldatore, mettendoci dentro gli eventuali avannotti (Le Rasbore stanno continuando a "strusciarsi" dunque credo che potrebbero farne altre)
Cosa ne pensate? Può andare bene?
Poi mi procurerò eventualmente un po' di cibo adeguato per gli avannottini.
Unico dubbio: Dopo quanto tempo posso inserirli in vasca principale?
Grazie!
Uova di rasbora (credo)
- Shinitorix
-
Profilo Completo
Uova di rasbora (credo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Uova di rasbora (credo)
Ciao
dovresti secondo me usare un aeratore dove metterai le uova, per trasferire i piccolini invece, quando saranno abbastanza grandi per non entrare nella bocca degli adulti 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Shinitorix
-
Profilo Completo
Uova di rasbora (credo)
Grazie!!
Quindi nella vaschetta ikea con areatore e riscaldatore dovrei essere perfetto, giusto?
Oppure l'areatore serve anche nel fondo di bottiglia in cui metto le uova con il muschio?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Uova di rasbora (credo)
una corrente leggera ma continua
esatto... le uova vanno ossigenate creandoShinitorix ha scritto: ↑06/11/2023, 18:00Oppure l'areatore serve anche nel fondo di bottiglia in cui metto le uova con il muschio?
una corrente leggera ma continua
- Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio (totale 2):
- Shinitorix (06/11/2023, 18:22) • Monica (06/11/2023, 21:17)
mm
- Shinitorix
-
Profilo Completo
Uova di rasbora (credo)
Ho messo l'areatore a 2 bolle al secondo circa, è troppo o può andare?
Questo il risultato temporaneo, non ho assolutamente idea di dove possano essere le uova li in mezzo

Un po' artigianale, ma suppongo scopriremo tra un paio di giorni il risultato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Valeriu
-
Profilo Completo
Uova di rasbora (credo)
Ciao, come è andata alla fine? Si è salvato qualche avannotto?
Posted with AF APP
FluctuatNecMergitur