Ciao, ho un problema. MI E' VENUTA UNA SCIMMIA IN FORMA MOLTO GRAVE.
In poche parole, ho una vasca da 80 litri. Vorrei intraprendere una battaglia coi padroni di casa per mettere il terzo acquario, non tra breve, ma credo che entro l'estate, se riesco a convincere chi di dovere, potrei farla.
L'intenzione sarebbe di metterci dei vaironi (li andrei a pescare). Per i valori dell'acqua e le altre cose della chimica non ho problemi, devo solo andare a vedere che valori chimici ha il torrente in questione, e magari potrei usare la sua stessa acqua.
Il filtro sarebbe interno (costa meno dell'esterno e ne prenderei uno che non occupa troppo spazio).
Siccome siamo nella sezione sui ciprinidi, vorrei chiedervi cosa sapete di questi pesci, che dimensioni raggiungono (su wiki dice che raggiungono 25 cm ma mi sa di str***ata) e qualcosa sulla loro alimentazione. Qualche idea in merito ce l'ho già, ma siccome qui ci sono pescatori e laghettari mancati, mi farebbe piacere sentire anche qualche altra campana. Magari poi scopro che 80 litri per i vaironi sono pochi.
vairone (Leuciscus souffia)
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
vairone (Leuciscus souffia)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- Rob75
-
Profilo Completo
Re: vairone (Leuciscus souffia)
Facendo una ricerca su google immagini, credo che i 25cm siano abbastanza reali...magari in acquario non raggiungeranno le dimensioni massime, ma considerando che dovresti inserirne un piccolo banco, credo che 80 litri siano scarsini 

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- sailplane
-
Profilo Completo
Mah..? Non mi sento di escludere che possano arrivare a quella taglia, ma definirla standard mi suona molto della cosa che dici Tu
Ciò non toglie che 80 siano davvero pochini..

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
- Rox
-
Profilo Completo
Secondo me non ci siamo proprio.
Oltre a vivere in banchi numerosi, sono anche velocissimi.
Anche un esemplare piccolo, da 12-15 cm, in un acquario da 80 litri darebbe una musata sul vetro opposto con un solo colpo di coda.
Oltre a vivere in banchi numerosi, sono anche velocissimi.
Anche un esemplare piccolo, da 12-15 cm, in un acquario da 80 litri darebbe una musata sul vetro opposto con un solo colpo di coda.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Beh, ci ho riflettuto sopra pure io, direi che i vaironi sono bocciati. Se farò il terzo acquario sarà con altro.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,