In breve... ho una vasca da 32lt lordi, circa 25lt netti, dalle dimensioni 38x26x41.5
Al suo interno vi erano 1 betta splendens, 7 Rasbora Heteromorpha e 6 Caridina Japonica. Prima che lo diciate voi, so che è un tantino piccolo come acquario per le Heteromorpha, soprattutto per la lunghezza, ma c'è stato un problema con il negoziante ai tempi dell'acquisto dei pesci in quanto io volevo le Espei.
Detto ciò, dopo la morte del Betta, le Rasbora sono diventata la specie padrona della vasca e mi chiedevo se i valori della vasca e alcune sue caratteristiche che avevo creato appositamente per il Betta (esempio, acqua ambrata), andassero bene per le Rasbora. Ovviamente so che per loro va bene tutto ciò, altrimenti non potevano starci insieme ma mi chiedo se ora che sono sole e possono basare l'acquario su di loro, posso modificare qualcosa per renderlo ancora più ottimale.
I valori sono:
- KH 2
- GH 2
- pH 6.8 circa
- NO2- ed NO3- sono a 0
Se vi stesse chiedendo come mai il pH è solo 6.8 con KH così basso, è perchè uso l'infuso di catappa e pignette per acidificare l'acqua. Ho una luce molto poco performante (4W), di quelle montate sotto il coperchio e vendute insieme agli acquari chiusi. Di conseguenza ho dovuto abbassare di molto il KH per usare poco infuso e avere acqua acida ma acqua non troppo ambrata da impedire la visione.
La mia domanda è se i valori vanno modificati e resi ancora più ottimali per le Rasbora e se l'acqua molto ambrata è necessaria o posso schiarirla un po (con annesso aumento leggero del pH ma sempre con un massimo di 7, anche con acqua cristallina).
Inoltre vorrei aggiungere delle Neocaridine Davidi per dare un po di colore in mancanza del Betta e di movimento al fondo. Ci sono problemi di convivenza o valori?
Grazie a chi mi aiuterà ^:)^ ^:)^