400L, ma qualcosa non va...
- Lux
-
Profilo Completo
400L, ma qualcosa non va...
Salve a tutti, apro questo topic a nome di mia mamma che ha un 400L dedicato ai pesci rossi( la fanno impazzire).
L'acquario è un SunSun con filtro intergrato nel coperchio, non ha piante vere per ora, ma l'ho convinta a inserire delle Anubias e magari dell'Egeria densa che le passerei io dal mio acquario. I valori non ricordo esattamente ma dovrebbero essere: pH 7.2 GH 16 KH 7 NO2- 0 NO3- 200
Il valore degli NO3- è sempre molto alto. Fa un cambio dell'acqua, e uno o due giorni dopo è risalito il valore...
Inoltre ora ha dinuovo problemi con le volvox...quelle vanno e vengono e io davvero non so più come aiutarla a rimettere in carreggiata la sua vasca...
Il problema più grande però è che a periodi c'è una morìa di pesci...l'ultimo prorio ieri. La mattina era bello vispo, nuotava, ha mangiato con appetito e dopo due o tre ore l'abbiamo trovato a pancia in su...
Vorrei precisare che per i primi due anni non ha avuto mai problemi, anzi. Alcuni degli esemplari erano diventati belli grandi e ormai ci eravamo affezionati...poi di colpo una strage...
Spero che mi possiate aiutare
L'acquario è un SunSun con filtro intergrato nel coperchio, non ha piante vere per ora, ma l'ho convinta a inserire delle Anubias e magari dell'Egeria densa che le passerei io dal mio acquario. I valori non ricordo esattamente ma dovrebbero essere: pH 7.2 GH 16 KH 7 NO2- 0 NO3- 200
Il valore degli NO3- è sempre molto alto. Fa un cambio dell'acqua, e uno o due giorni dopo è risalito il valore...
Inoltre ora ha dinuovo problemi con le volvox...quelle vanno e vengono e io davvero non so più come aiutarla a rimettere in carreggiata la sua vasca...
Il problema più grande però è che a periodi c'è una morìa di pesci...l'ultimo prorio ieri. La mattina era bello vispo, nuotava, ha mangiato con appetito e dopo due o tre ore l'abbiamo trovato a pancia in su...
Vorrei precisare che per i primi due anni non ha avuto mai problemi, anzi. Alcuni degli esemplari erano diventati belli grandi e ormai ci eravamo affezionati...poi di colpo una strage...
Spero che mi possiate aiutare
-
-
Profilo Completo
Re: 400L, ma qualcosa non va...
Il problema più grosso è attualmente quel valore di NO3- a 200 mg/ l. I carassi sono robusti, ma a tutto c è un limite...se consideri inoltre che i nostri test sono quasi giocattoli ,hanno poco di scientifico, magari quel valore è anche più alto..le morti si spiegano abbastanza facilmente quindi.
Dobbiamo agire innanzitutto per arrestare i decessi. Quanti pesci ha tua madre in 400 litri? Che tipo di carassi?
Posta qualche foto della vasca. I pesci boccheggiano?
Dobbiamo agire innanzitutto per arrestare i decessi. Quanti pesci ha tua madre in 400 litri? Che tipo di carassi?

- Lux
-
Profilo Completo
Sono 9 tra pesci rossi normali (canarino, shubunkin, sarasa) e gli oranda a coda doppia.Quanti pesci ha tua madre in 400 litri? Che tipo di carassi?
So che non andrebbero tenuti insieme, ma i" coda semplice" non gli danno alcun fastidio...loro nuotano tranquilli, mangiano tutti...
No, nessun pesce boccheggia, sono attivi, nuotano qua e la, non si nascondono e non sostano sul fondo...
ora non ho foto a disposizione ma provvederò, se riesco anche domani...
-
-
Profilo Completo
ecco...bisogna anche vedere quanto mangianoLux ha scritto:mangiano tutti...

Inoltre la vasca mi sembra di capire che non dispone di piante vere...che invece sono fondamentaliper una corretta e consapevole gestione dell'acquario.
questo esclude presenza di nitriti...ma elevati valori di nitrati, sovraffollamento, elevato carico organico, sono tutte situazioni che creano stress ed aumentano la carica batterica in vasca.Lux ha scritto:nessun pesce boccheggia,

aspettiamo così magari riusciamo a capire cosa abbiamoLux ha scritto:non ho foto a disposizione ma provvederò

- lucazio00
-
Profilo Completo
Si potrebbero sfruttare delle piante pothos, che ciuccino i nitrati!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
-
-
Profilo Completo
Re: R: 400L, ma qualcosa non va...
Esattamente Luca!quella è un ottima idea! Anche perché sono piante d appartamento facilmente reperibili tra amici e parenti senza neanche comprarlelucazio00 ha scritto:Si potrebbero sfruttare delle piante pothos, che ciuccino i nitrati!

- lucazio00
-
Profilo Completo
Si bravo! Ne basta un rametto ed immergere la parte basale in acqua e le foglie fuori dall'acqua(rio). Al resto pensa tutto lei e poi i pesci rossi non la spolpano! 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Anche qualche galleggiante tipo Pistia , giusto?
"Fotti il sistema. Studia!"
-
-
Profilo Completo
Re: R: 400L, ma qualcosa non va...
Penso durerebbe poco con quelle belve rosse! !cuttlebone ha scritto:Anche qualche galleggiante tipo Pistia , giusto?

- Lux
-
Profilo Completo
Ecco la foto, abbiamo appena inserito un mazzetto di egeria densa che vedete galleggiare in alto a sinistra (provvederemo nei prossimi giorni ad ancorarla al fondo) e un rametto di pothos come suggerito.
Avrei altre piante a disposizione da "donare" a quest'acquario ma non credo facciano la stessa funzione di queste due, cioè anubias, microsorium pteropus e echinodorus ozelot. Avete altre da suggerire?
Credete che con la sola aggiunta delle piante si possa risolvere il problema?
Il mangime glielo da con parsimonia, un pizzico due volte al giorno.
Avrei altre piante a disposizione da "donare" a quest'acquario ma non credo facciano la stessa funzione di queste due, cioè anubias, microsorium pteropus e echinodorus ozelot. Avete altre da suggerire?
Credete che con la sola aggiunta delle piante si possa risolvere il problema?
Il mangime glielo da con parsimonia, un pizzico due volte al giorno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.