Fiamma ha scritto: ↑29/04/2024, 16:21
MikeOwen79, suppongo sia ancora piccolo, e non è detto che sia un omeomorfo, quindi appena hai foto postala.
Se anche fosse, per un annetto o due, finché cresce abbastanza, starà sicuramente meglio che in boccia, e se il tuo Oranda non è una selezione esagerata, non avranno grossi problemi a convivere temporaneamente, soprattutto se fai attenzione che mangino entrambi.
Poi hai tutto il tempo per trovargli sistemazione in qualche laghetto privato.
L'unico problema potrebbe essere se fosse un maschio ,nel senso che durante la fregola inseguirà Gertrude e sarà difficile per lei sfuggire alle attenzioni, ma essendo uno solo e mi sembra di capire più piccolo, anche questo non è un grosso problema anzi, la aiuterebbe ad espellere eventuali uova.
PERÒ: visto che non sai da dove viene questo pesce, è d'obbligo un periodo abbastanza lungo di quarantena, ti devi armare di pazienza, di contenitore IKEA e di tanica e, dopo un periodo di qualche giorno di ambientamento e osservazione, con cambi quotidiani del 50% almeno ( acqua decantata o biocondizionata alla stessa temperatura) ti consiglio una settimana di bagno di sale permanente a 8gr/ litro ( se non sai come procedere chiedi) che almeno elimini eventuali protozoi come ictio ecc.
Aspettiamo foto del fortunello.

P.s. Quasi tutti i miei Carassi che non siano nati qui sono adottati.
Grazie @
Fiamma.
Allora ti do qualche info in più.
Gertrude in realtà è un maschio, ed esattamente è il più grande che ho dei 4.
Al momento lui è già in una vaschetta di quarantena perché era affetto da l'Idropisia, ora sta bene si è sgonfiato del tutto dopo 2 settimane di minocin mattina e sera.
Questa è la terza settimana e ho dimezzato la dose, e tra una settimana vorrei finire del tutto, dopo di che gli faccio fare un paio di settimane in salamoia, e nel frattempo dovrebbe essere pronta la nuova casa, che oggi ha iniziato la terza settimana di maturazione.
Sono quasi sicuro che il pesciolino da adottare è piccolo se non molto più piccolo di Gertrude, che non è uno squalo, ma sarà quasi 10cm senza la coda, quelli presi nei negozi sono 3 4 cm quindi non dovrebbero esserci problemi.
Sul fatto che Gerty sia maschio sono sicuro, perché l'anno scorso lo vedevo correre dietro alla femminuccia.
Per il nuovo arrivato avevo già pensato di metterlo in salamoia prima di inserirlo in acquario.
Quindi è meglio che comunque prima libero la vaschetta e inserisco prima Gertrude quando sarà, e dopo metto il nuovo arrivato in salamoia da solo, o potrei fargli condividere la salamoia, così intanto si "conoscono"?
Grazie mille ancora.
Non appena ho la foto la posto.
A detta di lei, ha comunque coda singola, ma forse non basta questo per definire se è omeomorfe o etetomorfe, giusto?
Speriamo bene e che sia femmina, così si divertono insieme