AIUTO con black moor

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
ale1809
star3

AIUTO con black moor

Messaggio di ale1809 » 14/12/2018, 0:46

Buona sera a tutti,
Sono nuova qui nel forum quindi colgo l'occasione per salutarvi tutti!!
Parto con il dirvi che sono alle prime armi con l'acquarofilia, quindi mi scuso già per eventuali sbagli commessi...
Allora vi espongo in breve il mio problema:
Circa 2 mesi fa ho acquastito il mio primo black moor, è cresciuto bene ed in salute pur stando in una piccola vasca ( circa 10 litri ), da domenica ho acquistato una nuova vasca da 60 lt e per fare compagnia al pesce ho preso un altro black e un ryukin.
Dopo aver preparato la vasca e averla messa in funzione ho introdotto tutti e tre i pesci ( dopo averli fatti abituare alla temperatura dell'acqua), il giorno dopo ho notato che sul nuovo black sono spuntati dei puntini bianchi sulle branchie e sulle pinne pettorali. Sono subito andata in un negozio di pesci e mi hanno venduto il faunamor consigliandomi di fare la cura a tutta la vasca. Così ho fatto.. oggi sono al giorno 3 della cura e noto piccoli miglioramenti nel piccolo black e stasera tornando a casa ho notato che stanno spuntando puntini anche al vecchio black.
Cosa devo fare? Sono nel panico più assoluto...

Giueli
Ex-moderatore

AIUTO con black moor

Messaggio di Giueli » 14/12/2018, 14:37

ale1809 ha scritto: Dopo aver preparato la vasca e averla messa in funzione
Cioè?

Hai effettuato il mese di maturazione della vasca?

Posta qualche foto dei pesci.
;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

ale1809
star3

AIUTO con black moor

Messaggio di ale1809 » 14/12/2018, 14:43

@Giueli purtroppo no perché non avevo posto per mettere i due pesci nuovi, gli ho messo dell'acquario dopo qualche ora che era in funzione... so che è sbagliato, ma ho dovuto far così...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

AIUTO con black moor

Messaggio di Giueli » 14/12/2018, 15:29

ale1809 ha scritto:
14/12/2018, 14:43
@Giueli purtroppo no perché non avevo posto per mettere i due pesci nuovi, gli ho messo dell'acquario dopo qualche ora che era in funzione... so che è sbagliato, ma ho dovuto far così...
Eh ... allora i pesci non possono stare lì dentro,avrai un picco di nitriti che se non ucciderà i pesci li lascerà molto debilitati e a rischio di diverse patologie... :( il filtro deve maturare sempre per almeno 30 giorni per evitare tale problema,soprattutto se parliamo di una vasca superaffollata come la tua,considera che 60 litri è il litragio minimo per un carassio eteromorfo ,e te ne hai messi tre... praticamente sei passato da 10 litri perun pesce a circa 20 a pesce... troppo poco... :-?? io riporterei i pesci in negozio,attenderei pazientemente la maturazione della vasca e poi aprendo un topic in primo acquario cercherei la fauna e flora più adatta alle dimensioni dell’acquario,così da iniziare al meglio questa avventura :)

Ps: vedi dal profilo che siamo compaesani :D
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
ale1809 (14/12/2018, 16:06)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

ale1809
star3

AIUTO con black moor

Messaggio di ale1809 » 14/12/2018, 16:03

Okok seguo il tuo consiglio, grazie mille @Giueli!

Compaesani? Di dove sei tu?

Posted with AF APP

Sinnemmx
star3

AIUTO con black moor

Messaggio di Sinnemmx » 14/12/2018, 18:21

ale1809 ha scritto: il giorno dopo ho notato che sul nuovo black sono spuntati dei puntini bianchi sulle branchie e sulle pinne pettorali
quelli sono tubercoli nuziali, sinonimo che il pesce è una maschio
forti quelli del negozio, ti hanno venduto subito qualcosa :)

ale1809
star3

AIUTO con black moor

Messaggio di ale1809 » 14/12/2018, 20:04

@Sinnemmx ma è possibile che siano usciti perché ho alzato la temperatura dell 'acqua?
Ho letto che adesso in teoria non è stagione di riproduzione...

Dici che quindi in vasca ho anche una femmina? Seppur di un altra specie ( ryukin) ?

Posted with AF APP

Sinnemmx
star3

AIUTO con black moor

Messaggio di Sinnemmx » 15/12/2018, 8:23

ale1809 ha scritto: @Sinnemmx ma è possibile che siano usciti perché ho alzato la temperatura dell 'acqua?
Ho letto che adesso in teoria non è stagione di riproduzione...

Dici che quindi in vasca ho anche una femmina? Seppur di un altra specie ( ryukin) ?
in teoria si riproducono tutto l' anno, certo non a 12 gradi, potrebbe anche essere stata la temperatura, sul fatto della femmina non credo, i tubercoli manifestano la maturità sessuale del maschio, indipendentemente se c'è la femmina o no
per capire se l' altro è femmina dovresti controllare bene se nella parte posteriore sotto l' ano c'è una piccola sporgenza in fuori, e poi controllare i comportamenti, se il block moore insegue con foga qualcuno, allora potrebbe esserci una femmina.
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio:
ale1809 (15/12/2018, 11:14)

ale1809
star3

AIUTO con black moor

Messaggio di ale1809 » 15/12/2018, 11:19

@Sinnemmx ahh ho capito!!
Grazie mille!
Quindi, pensavo che ormai finisco gli 8 giorni di faunamor, dopo di che riporto la temperatura intorno ai 20-22°c (ovviamente in modo progressivo ) e riaccendo la luce in acquario, che dici? Può andare?

Posted with AF APP

Marah-chan
Ex-moderatore

AIUTO con black moor

Messaggio di Marah-chan » 16/12/2018, 20:20

Vedi se scompaiono tutti i puntini ma ora la cosa più fondamentale è spostarli da quell’acquario prima di avere il picco di nitriti altrimenti te li troverai morti da un giorno all’altro...

In più 60 litri sono del tutto insufficienti per i tre pesciotti che hai preso... al massimo potevi averne due per qualche tempo ma sempre nell’ottica di comprare poi un acquario più grande :/
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato