Aiuto idropisia!

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Sam68
star3

Aiuto idropisia!

Messaggio di Sam68 » 14/12/2023, 13:36

Ciao a tutti ! Sono nuova e ancora alle prime armi.. 
Ho due pesci rossi che si sono ammalati di idropsia. Sono già 5 giorni in vasca di quarantena in cui ho messo sale marino , blu di metilene e antibiotico ( neofuradantin) .I valori dell'acqua sono tutti a posto ho fatto i test oggi . La vasca non ha areatore quindi facciamo un cambio parziale ogni tre giorni . 
Sono pesci che arrivano da una vasca esterna non da acquario. 
Per adesso l'unico cambiamento che ho notate è che tutti e due non hanno più le squame alzate ma sono entrambi molto gonfi. Uno fa le feci filamentose e bianche mentre l'altro le fa normali. Abbiamo provato a dargli i piselli ma non li vogliono mangiare.. 
Vorrei sapere se avete dei consigli da darmi o in generale sapere se sto facendo bene a curarli in questo modo. Grazie mille in anticipo 

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto idropisia!

Messaggio di Fiamma » 14/12/2023, 17:02

Sam68, ciao 
Bisognerebbe vedere foto e video dei pesci ( le foto con il tasto Aggiungi file,  il video lo devi caricare su YouTube o Google drive e poi linkare)
Poi sapere i valori e foto e/o video della vasca esterna e come la gestisci. 
Li hai bombardati tra sale ( quanto?) blu di metilene e antibiotico ( anche questi, in che modi e dosaggi?)
Ti ha consigliato qualcuno o hai fatto di testa tua?
L'aeratore ci vuole assolutamente soprattutto coi trattamenti e il cambio deve essere quotidiano ( con reintegro di sale ) altrimenti rischi di perderli per intossicazione da sostanze azotate. 
Oltretutto l'antibiotico va cambiato tutti i giorni in genere, e spesso oltre ad essere fotosensibile ( quindi vasca coperta) ci vuole appunto l'aeratore per tenerlo in sospensione. 
@bitless  @Duca77  

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Aiuto idropisia!

Messaggio di Duca77 » 14/12/2023, 17:20

Sam68 ha scritto: