Aiuto idropisia!

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Sam68
star3

Aiuto idropisia!

Messaggio di Sam68 » 14/12/2023, 13:36

Ciao a tutti ! Sono nuova e ancora alle prime armi.. 
Ho due pesci rossi che si sono ammalati di idropsia. Sono già 5 giorni in vasca di quarantena in cui ho messo sale marino , blu di metilene e antibiotico ( neofuradantin) .I valori dell'acqua sono tutti a posto ho fatto i test oggi . La vasca non ha areatore quindi facciamo un cambio parziale ogni tre giorni . 
Sono pesci che arrivano da una vasca esterna non da acquario. 
Per adesso l'unico cambiamento che ho notate è che tutti e due non hanno più le squame alzate ma sono entrambi molto gonfi. Uno fa le feci filamentose e bianche mentre l'altro le fa normali. Abbiamo provato a dargli i piselli ma non li vogliono mangiare.. 
Vorrei sapere se avete dei consigli da darmi o in generale sapere se sto facendo bene a curarli in questo modo. Grazie mille in anticipo 

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto idropisia!

Messaggio di Fiamma » 14/12/2023, 17:02

Sam68, ciao 
Bisognerebbe vedere foto e video dei pesci ( le foto con il tasto Aggiungi file,  il video lo devi caricare su YouTube o Google drive e poi linkare)
Poi sapere i valori e foto e/o video della vasca esterna e come la gestisci. 
Li hai bombardati tra sale ( quanto?) blu di metilene e antibiotico ( anche questi, in che modi e dosaggi?)
Ti ha consigliato qualcuno o hai fatto di testa tua?
L'aeratore ci vuole assolutamente soprattutto coi trattamenti e il cambio deve essere quotidiano ( con reintegro di sale ) altrimenti rischi di perderli per intossicazione da sostanze azotate. 
Oltretutto l'antibiotico va cambiato tutti i giorni in genere, e spesso oltre ad essere fotosensibile ( quindi vasca coperta) ci vuole appunto l'aeratore per tenerlo in sospensione. 
@bitless  @Duca77  

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Aiuto idropisia!

Messaggio di Duca77 » 14/12/2023, 17:20

Sam68 ha scritto:
14/12/2023, 13:36
cui ho messo sale marino , blu di metilene e antibiotico ( neofuradantin)

Hai messo troppa roba insieme, sarebbe stato meglio dare solo l'antibiotico, tra l'altro noi consigliamo claritromicina o minocin, non so se il neofuradantin ha lo stesso effetto, chiedo consiglio a @bitless  . Il procedimento se non si riesce a dare via orale sono bagni di 6 ore con aeratore e panno sopra la vaschetta per coprire, e cambio totale della soluzione ogni giorno.
Ora potresti mettere delle foto? Tasto verde aggiungi file/immagini. 

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Aiuto idropisia!

Messaggio di bitless » 14/12/2023, 17:24

per la verità i nitrofurani non sono classificati come
antibiotici ma antibatterici ad ampio spettro (però
la molecola è cmq fotosensibile) e non si dovrebbero
usare assieme al blu di metilene che ha forte potere
riducente e potrebbe interferire

cmq attendiamo le foto
mm

MikeOwen79
star3

Aiuto idropisia!

Messaggio di MikeOwen79 » 14/12/2023, 17:46

Sam68 ha scritto:
14/12/2023, 13:36
Ciao a tutti ! Sono nuova e ancora alle prime armi..
Ho due pesci rossi che si sono ammalati di idropsia. Sono già 5 giorni in vasca di quarantena in cui ho messo sale marino , blu di metilene e antibiotico ( neofuradantin) .I valori dell'acqua sono tutti a posto ho fatto i test oggi . La vasca non ha areatore quindi facciamo un cambio parziale ogni tre giorni .
Sono pesci che arrivano da una vasca esterna non da acquario.
Per adesso l'unico cambiamento che ho notate è che tutti e due non hanno più le squame alzate ma sono entrambi molto gonfi. Uno fa le feci filamentose e bianche mentre l'altro le fa normali. Abbiamo provato a dargli i piselli ma non li vogliono mangiare..
Vorrei sapere se avete dei consigli da darmi o in generale sapere se sto facendo bene a curarli in questo modo. Grazie mille in anticipo

Ciao @Sam68  
Io ero nella tua stessa situazione, ho un oranda con Idropisia.
Il primo consiglio che mi sento di darti è di non fare di testa tua, ma seguire i consigli del forum.
Io ho seguito i consigli di @Duca77  ,e la mia Gertrudona sta molto meglio (oggi è al settimo giorno di antibiotico).
Il consiglio datomi dal mio mentore @Duca77  ,è stato quello di usare minocin 100g.
Se i pesci mangiano, come nel mio caso, il recupero è più veloce, dopo 3 gg Gertrude era già sgonfio.
La prassi è aprire le capsule di minocin, poi bagnare nell'olio di oliva i granuli di mangime ed "impanarli", nella polvere di minocin.
Il mio pesce mangia circa 10 12 granuli al giorno, io ne preparavo 14 la mattina, 7 glieli davo subito, e gli altri 7 dopo 12h,la sera.
Come tutti gli antibiotici, come quando li prendiamo noi, il minimo della cura sono 5gg e vedere come va.
Ciao ed in bocca al lupo. 😊😊😊

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
A me ha aiutato molto leggere questo articolo:

https://acquariofilia.org/acquariologia ... ario-cura/

La medicina che ho usato è questa

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato MikeOwen79 per il messaggio (totale 2):
Duca77 (14/12/2023, 17:50) • Sam68 (17/12/2023, 7:56)

Sam68
star3

Aiuto idropisia!

Messaggio di Sam68 » 16/12/2023, 19:29

Eccomi. Allora,prima di scoprire l'esistenza di questo forum ho letto in modo ossessivo in giro per il web e avevo letto  di una cura cos che aveva funzionato, per questo ho fatto questa cura sbagliando. Il nostro rivenditore ci ha consigliato di metterli in sale e blu di metilene però non vedendo miglioramenti sono andata a cercare . Il sale ho messo 2 gr /LT e il blu a consiglio del nostro rivenditore 1ml/100lt . L'antibiotico invece  100mg/ 40lt. La vasca è di 70lt. 
Appena riesco vi mando delle foto !  
A questo punto faccio un cambio di tutta sta roba in cui sono immersi e seguo i vostri consigli. I pesci ieri finalmente hanno mangiato quindi posso provare a somministrare antibiotico per via orale .  

Aggiunto dopo 16 minuti 45 secondi:
La vasca esterna ( 3000lt) , è tipo una fontana rotonda con l' acqua che arriva direttamente da una sorgente quindi i valori purtroppo sono sempre vari, prima di prendere i pesci avevamo fatto analizzare l'acqua ed era perfetta, con il tempo però il pH , KH si sono abbassati  ed anche la durezza dall'acqua non va più bene. Inoltre l'acqua arriva direttamente dentro tipo cascatella ed esce da un  troppo pieno , non è mai ferma quindi è difficile risistemate i valori perché qualsiasi cosa mettiamo dentro nel giro di poco va via.  Alcuni dei  pesci rossi che abbiamo dentro arrivano da un laghetto  e sono molto forti di natura infatti quest'estate ci hanno fatto i pesciolini.. però altri pesci rossi li abbiamo presi in negozio e sono più deboli ed è già capitato che si ammalassero. La mia idea era quella di tenerli poi in acquario in casa una volta finita la cura . 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MikeOwen79
star3

Aiuto idropisia!

Messaggio di MikeOwen79 » 16/12/2023, 20:14

Ciao@Sam68  .
Ma perdonami, ricapitoliamo la situazione.
Al momento quanti pesci sono malati e dove li hai sistemati?
Hai detto che hanno ripreso a mangiare, e questo è un bene, perché, come già detto, la somministrazione dell'antibiotico per via orale, è molto più efficace. 😊

Sam68
star3

Aiuto idropisia!

Messaggio di Sam68 » 17/12/2023, 7:57

Sono due e li ho messi un una vasca di quarantena da 70 lt

MikeOwen79
star3

Aiuto idropisia!

Messaggio di MikeOwen79 » 17/12/2023, 10:36

Sam68 ha scritto:
17/12/2023, 7:57
Sono due e li ho messi un una vasca di quarantena da 70 lt

Stanno alla grande così.
Se hai interrotto già le precedenti cure e ti sei procurata il minocin direi che puoi iniziare la nuova terapia, se non lo hai già fatto.
Io mi sono trovato bene preparando il cibo tutto in una volta, metà glielo dai subito, lo conservi in frigo, e dopo 12h gli dai il resto.
Io cmq sono nuovo, aspetta la conferma di utenti più autorevoli, come Doc @Duca77  e @bitless  .😊

Duca77
Moderatore Globale

Aiuto idropisia!

Messaggio di Duca77 » 17/12/2023, 11:02

@Sam68  hai trovato l'antibiotico?

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato