Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Vengo da Treviso, ho una passione per i pesci ma non me ne intendo molto, mi piave più guardarli che altro.
Ho un acquario di acqua dolce delle dimensioni circa di 40×30×40 (LxPxH) aperto e illuminato con un neon, con all'interno un pesce rosso di 2 anni quasi.
Da qualche giorno avevo notato che si comprtaca in maniera strana, stando sempre a galla e usando solamente la coda e le due pinne davanti.
Oggi mi sono accorto che ha delle macchie nere nel corpo e delle cose biancastre come muffa/peluria (potete trovare le foto sotto per capire meglio).
Non ho termometro per misurare la temperatura dell'acqua che comunque viene cambiata regolamente avendo cura di tenerne un 1/4.
All'interno dell'acquario non ci sono piante vere, solo un tronco.
Per arieggiare c'è quella cose che fa le bollicine.
Avete consigli su che malattia è e cosa posso fare?
Grazie mille!
Aiuto! Il mio pesce rosso sta male!
- Jb92
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Ciao, Ecco il nocciolo del problema....
Hai test dell'acqua? Se sì falli e dacci i valori, in ogni caso al più presto devi cambiare il 40% dell'acqua (decantandola 24h o data l'urgenza trattandola con biocondizionatore)... serve anche un video possibilmente, da caricare su youtube, e descrizione vasca, alimentazione,...
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- SunnyV
-
Profilo Completo
@Jb92 il tuo carassio è decisamente troppo magro.
Come dice sp19 è urgente fare dei test dell'acqua (e un cambio sostanzioso con acqua biocondizionata).
Senza piante e in una vasca così piccola la situazione dell'acqua è facile che precipiti in pochissimo tempo e il pesce si "avvelena".
Come dice sp19 è urgente fare dei test dell'acqua (e un cambio sostanzioso con acqua biocondizionata).
Senza piante e in una vasca così piccola la situazione dell'acqua è facile che precipiti in pochissimo tempo e il pesce si "avvelena".
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Due anni in 40cm
, non è cresciuto ( a 2 anni dovrebbe essere una quindicina di cm) ed è decisamente troppo magro.
La muffa/ peluria è probabilmente una micosi, le macchie nere in genere sono bruciature da ammoniaca ma in genere sono più estese, nella foto sembrano più puntini e insieme all'atteggiamento del pesce con le pinne vicino al corpo non escluderei una parassitosi.
Lo hai mai visto grattarsi contro il fondo o il legno o muoversi a scatti come se volesse scrollarsi qualcosa di dosso?
sp19, io andrei subito di sale in vasca di quarantena perché non lo vedo bene...
Jb92, aspetta le istruzioni degli esperti e dai le informazioni che ti sono state chieste.
I pesci rossi a coda singola come il tuo sono pesci che stanno bene in laghetto, hanno bisogno di molto spazio e litri ( un centinaio a testa) e sono pesci altamente sociali che soffrono la solitudine. Possono vivere fino a 30 anni e raggiungono facilmente i 20 cm ( pinne escluse) fino ai 30 se in laghetto.
Se il tuo pesce riesce a guarire, dovrai cercare di dargli condizioni di vita adatte o tornerà ad ammalarsi.
Se non hai spazio per un acquario da almeno 200 litri per lui e un compagno, valuta di trovare un laghetto dove ci siano già altri pesci rossi ( per esempio ce ne sono spesso nei garden center) dove liberarlo in primavera previo permesso.
Se hai un giardino o un terrazzo, con poca spesa puoi allestire tu un pond.

La muffa/ peluria è probabilmente una micosi, le macchie nere in genere sono bruciature da ammoniaca ma in genere sono più estese, nella foto sembrano più puntini e insieme all'atteggiamento del pesce con le pinne vicino al corpo non escluderei una parassitosi.
Lo hai mai visto grattarsi contro il fondo o il legno o muoversi a scatti come se volesse scrollarsi qualcosa di dosso?
sp19, io andrei subito di sale in vasca di quarantena perché non lo vedo bene...
Jb92, aspetta le istruzioni degli esperti e dai le informazioni che ti sono state chieste.
I pesci rossi a coda singola come il tuo sono pesci che stanno bene in laghetto, hanno bisogno di molto spazio e litri ( un centinaio a testa) e sono pesci altamente sociali che soffrono la solitudine. Possono vivere fino a 30 anni e raggiungono facilmente i 20 cm ( pinne escluse) fino ai 30 se in laghetto.
Se il tuo pesce riesce a guarire, dovrai cercare di dargli condizioni di vita adatte o tornerà ad ammalarsi.
Se non hai spazio per un acquario da almeno 200 litri per lui e un compagno, valuta di trovare un laghetto dove ci siano già altri pesci rossi ( per esempio ce ne sono spesso nei garden center) dove liberarlo in primavera previo permesso.
Se hai un giardino o un terrazzo, con poca spesa puoi allestire tu un pond.
- sp19
-
Profilo Completo
Stavo già pensando all'antibiotico in verità

@Jb92 riesci a procurare una vaschetta tipo porta abiti ikea da 15 lt, sale fino non iodato se possibile, e claritromicina oppure minocin in farmacia (se dovessero servire)---> sono due antibiotici, di solito non fanno storie e li danno senza ricetta ma non si sa mai
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Gioele
-
Profilo Completo
@Jb92 il tuo pesce è indietro con la crescita, dovuto ad alimentazione scarsa e vasca minuscola, purtroppo a due anni dovrebbe ssere almeno 10cm senza considerare la coda.
Quelle macchie per me potrebbero pure essere ustioni da ammoniaca, serve almeno un test NO2- per avere delle indicazioni, ma su un pesce messo così tanto male, poco da fare secondo me, non vivrà di certo i 30 anni standard di un carassio, ma mi stuperebbe se arrivasse a tre onestamente
Quelle macchie per me potrebbero pure essere ustioni da ammoniaca, serve almeno un test NO2- per avere delle indicazioni, ma su un pesce messo così tanto male, poco da fare secondo me, non vivrà di certo i 30 anni standard di un carassio, ma mi stuperebbe se arrivasse a tre onestamente
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Fiamma
-
Profilo Completo
Il problema adesso è vedere se arriva a domani..

Se passa questo momento potrebbe anche riprendersi bene, sono resistenti ( altrimenti non sarebbe sopravvissuto 2 anni in quelle condizioni) ma deve cambiare completamente la gestione e non può stare in quella vaschetta.
Jb92, non è un atto d'accusa nei tuoi confronti, non sai quante di queste storie ci capitano, ora però che sai come andrebbero tenuti questi pesci se vuoi salvarlo segui i consigli di sp19, e poi se ce la fa vediamo di sistemarlo meglio