sono alla mia prima esperienza da Acquariofila e purtroppo non è stato un buon inizio.
Una mia amica mi ha lasciato un povero pesciolino appena vinto ad una sagra, chiedendomi di tenerglielo per un paio di giorni, ma dopo una settimana è ancora da me.
Appena arrivato era in una piccola vaschetta e dispiacendomi della sua condizione l' ho spostato in una ciotola più grande.
Nonostante ciò,per tutto il giorno successivo, è rimasto fermo sul fondo, quindi ho iniziato a cercare info su vari forum ed ho scoperto che la quantità di acqua non era ancora sufficiente e, provvisoriamente (dato che il pesce non era mio), ho comprato una vaschetta da 20L l'ho riempita aspettando 24h per far evaporare il cloro prima di spostarlo.
La situazione non è cambiata, il pesciolino non mangia e non si muove se non disturbato

A questo punto ho iniziato a pensare di comprare un acquario e tenerlo io che almeno mi preoccupo per lui.
Il problema è che un acquario da 100L (se riesco a farlo star meglio vorrei prenderne un altro per compagnia) sarebbe troppo grande per la mia casa e la spesa troppo gravosa per me.
Quindi vorrei un consiglio su cosa fare, le opzioni che ho considerato sono le seguenti:
-Compro un acquario sui 50/60 L e lo lascio da solo;
-Compro un acquario sui 50/60 L, aggiungo un altro pesce e più il la quando saranno cresciuti comprerò un acquario più grande (non so se questo sia possibile, è un'idea che mi sono fatta io da ignorante dell'argomento);
-Do il pesce a chi può prendersene cura meglio di me (ed evidentemente della mia amica).
Scusate se mi sono dilungata, ma ho davvero bisogno di un aiuto!
Amo gli animali e non sopporto che soffrano per colpa mia e per il divertimento di noi esseri umani.
Grazie!