Aiuto pesce rosso appena arrivato sul fondo

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

beberta
star3

Messaggio di beberta » 19/09/2019, 12:03

Buongiorno a tutti!
sono alla mia prima esperienza da Acquariofila e purtroppo non è stato un buon inizio.
Una mia amica mi ha lasciato un povero pesciolino appena vinto ad una sagra, chiedendomi di tenerglielo per un paio di giorni, ma dopo una settimana è ancora da me.
Appena arrivato era in una piccola vaschetta e dispiacendomi della sua condizione l' ho spostato in una ciotola più grande.
Nonostante ciò,per tutto il giorno successivo, è rimasto fermo sul fondo, quindi ho iniziato a cercare info su vari forum ed ho scoperto che la quantità di acqua non era ancora sufficiente e, provvisoriamente (dato che il pesce non era mio), ho comprato una vaschetta da 20L l'ho riempita aspettando 24h per far evaporare il cloro prima di spostarlo.
La situazione non è cambiata, il pesciolino non mangia e non si muove se non disturbato :ymsigh: .
A questo punto ho iniziato a pensare di comprare un acquario e tenerlo io che almeno mi preoccupo per lui.
Il problema è che un acquario da 100L (se riesco a farlo star meglio vorrei prenderne un altro per compagnia) sarebbe troppo grande per la mia casa e la spesa troppo gravosa per me.
Quindi vorrei un consiglio su cosa fare, le opzioni che ho considerato sono le seguenti:
-Compro un acquario sui 50/60 L e lo lascio da solo;
-Compro un acquario sui 50/60 L, aggiungo un altro pesce e più il la quando saranno cresciuti comprerò un acquario più grande (non so se questo sia possibile, è un'idea che mi sono fatta io da ignorante dell'argomento);
-Do il pesce a chi può prendersene cura meglio di me (ed evidentemente della mia amica).
Scusate se mi sono dilungata, ma ho davvero bisogno di un aiuto!
Amo gli animali e non sopporto che soffrano per colpa mia e per il divertimento di noi esseri umani.

Grazie!

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 19/09/2019, 12:12

Buongiorno a te.
Posso chiederti due informazioni in più?
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Cerca online le analisi del tuo gestore di rete per capire cosa c'è dentro la tua acqua di rubinetto.
Poi, carica una foto del pesce in forum: Istruzioni sulle funzioni del forum

Ti diranno tutti che il pesce rosso ha bisogno di spazio, non mi dilungo su questo punto, ma vediamo almeno di capire da "dove parti" per vedere se oltre al litraggio il problema possa essere anche altro!
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
beberta (19/09/2019, 13:54)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

beberta
star3

Messaggio di beberta » 19/09/2019, 12:26

Ciao,
Grazie per la risposta celere, purtroppo ora non sono in casa, in serata scatto delle foto al pesciolino.
Per quanto riguarda le caratteristiche dell' acqua vi allego i valori come immagine.
Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jkike
star3

Messaggio di Jkike » 19/09/2019, 12:26

ciao @beberta,

nei 20lt anche se stretto per un periodo breve ci può stare. Non è per nulla la soluzione ideale, però io ne ho tenuti 2 per un mese e mezzo in una vasca simile prima di poterli spostare in giardino. Devi starci dietro molto di più con i cambi e i controlli dell'acqua, però ce li puoi far vivere in attesa di luogo più idoneo.

Quando ho preso i miei due pesci, se ne sono stati fermi immobili in un angolo per quasi 3 giorni. Poi pian piano si sono ambientati e hanno inziato a rincorrersi.

Come detto da @Seralia, controlla l'acqua che hai.
Questi utenti hanno ringraziato Jkike per il messaggio:
più photos per tutti!

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 19/09/2019, 12:31

beberta ha scritto: -Compro un acquario sui 50/60 L
Se pensi di tenere un acquario va benissimo, qui ti possiamo aiutare a toglierti immense soddisfazioni, ma come per tutti gli animali devi sapere che ti stai prendendo una responsabilità ed un impegno (anche se non così proibitivi come vorrebbe il luogo comune), quindi se lo fai fallo con coscienza.
beberta ha scritto: Do il pesce a chi può prendersene cura meglio di me (ed evidentemente della mia amica)
Questa è l'altra opzione.
Personalmente ad una persona che vuole iniziare con l'acquariofilia non consiglio mai i pesci rossi, ma vedi tu.
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio:
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 19/09/2019, 12:38

Probabilissimo che sia solo un attimo di ambientamento, come dice @Jkike
Non sono una esperta, l'acqua a me non sembra male, ma di carassi non capisco un tubo quindi alzo le mani... sicuramente gli esperti sapranno aiutarti meglio.
Intanto non preoccuparti.
Nessuno nasce "imparato" ed il fatto che tu voglia informarti e capire come gestire la cosa al meglio è la prova che sei adattissima a prenderti cura dei pesci :)
Magari non hai un acquario da 100 litri, ma tra finire in casa tua e finire in una vaschetta tonda da 10cm al pesce è andata di lusso! :)
Intanto aspettiamo stasera le foto

Una domanda extra: ma il pesce magia? Che gli dai da mangiare?
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
beberta (19/09/2019, 13:55)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

beberta
star3

Messaggio di beberta » 19/09/2019, 14:21

Innanzitutto grazie a tutti per avermi dato un barlume di speranza@Jkike @Bibbitaro @Seralia !
@Seralia no purtroppo non mangia, ho comprato un mangime in fiocchi e ho provato anche con la zucchina bollita.
Secondo voi qual è il prossimo passo che posso fare per far star meglio il mio pesciolino?
Intanto vi allego l'unica foto che ho trovato del piccolo, non si vede molto bene ma spero possa servire.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 19/09/2019, 14:25

Butto lì domande che possono magari servire agli esperti?

Boccheggia?
Non mangia ma... defeca?

Considera che ha cambiato tre vasche in sette giorni a quanto ho capito... probabilmente lo stress ci sta tutto!
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Jkike
star3

Messaggio di Jkike » 19/09/2019, 14:37

beberta ha scritto: Secondo voi qual è il prossimo passo che posso fare per far star meglio il mio pesciolino?
Aspettare qualcuno di esperto.

Ai miei carassi piacciono più i piselli delle zucchine. Ci tolgo la buccia e lo spezzo a metà, pisellini primavera findus, così dolci :))
Questi utenti hanno ringraziato Jkike per il messaggio:
beberta (19/09/2019, 14:44)
più photos per tutti!

beberta
star3

Messaggio di beberta » 19/09/2019, 14:52

Allora @Seralia il pesciolino non boccheggia e mi pare defechi, faccio fatica a distinguerle dal cibo che gli metto e che lascia lì ,cosa che mi costringe a cambiare spesso l'acqua (spero che non sia anche questo a stressarlo).
Ma è necessario far riposare l'acqua per 24h prima del cambio o viste le caratteristiche (file allegato nei messaggi precedenti) posso usare la mia acqua direttamente?
Stasera provo coi piselli @Jkike :ympray:

Bloccato