Alimentazione pesci rossi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
nicolabert
star3

Messaggio di nicolabert » 28/04/2017, 11:19

Ciao a tutti,
volevo porre una domanda inerente l'alimentazione dei pesci rossi.
Ho cercato in giro ma a parte i produttori, non ho trovato un granché su consigli inerenti a marche o tipi di cibo da somministrare ai pesci rossi, solamente che devono avere tante vitamine.... A casa ho Sera, Tetra, Friskies, Tropical... e alterno sempre (JBL che mi era stato dato come primo non viene apprezzato come gli altri). Potete consigliarmi qualcosa in particolare? Ho anche artemia in pezzi, larve di zanzara come "docletto" e granuli. Ma se ci sono marche o prodotti migliori di altri.. ben venga la pubblicità.
Le pastiglie di spirulina, che mi hanno consigliato di immettere nell'acquario 1 volta alla settimana per le Black Helmet, vanno bene anche per i pesci?
Grazie ancora!

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 28/04/2017, 18:46

nicolabert ha scritto: Ho cercato in giro ma a parte i produttori, non ho trovato un granché su consigli inerenti a marche o tipi di cibo da somministrare ai pesci rossi
Hanno una grande resistenza agli additivi presenti nei mangimi più scadenti e vivono comunque anche mangiando peggio di altre specie.

Io uso prodotti Hikari, base industriale arricchita e cibo fatto in casa. Poi tutto il vivo/fresco/congelato.
nicolabert ha scritto: Le pastiglie di spirulina, che mi hanno consigliato di immettere nell'acquario 1 volta alla settimana per le Black Helmet, vanno bene anche per i pesci?
Vanno molto bene, ma pure mescolare la polvere di spirulina al mangime abituale non è una cattiva idea.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
nicolabert (28/04/2017, 19:18)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/04/2017, 18:49

Anche zucchine, carote, piselli, cavolfiore... o bolliti per farli ammorbidire o cotti al vapore
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
nicolabert (05/05/2017, 19:17)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ileana93
star3

Messaggio di Ileana93 » 05/05/2017, 13:17

Come mangime io uso solo granulati, ho Sera, Tetra, JBL, Hikari, SHG e poi do i piselli bolliti
Questi utenti hanno ringraziato Ileana93 per il messaggio:
nicolabert (05/05/2017, 19:17)
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.Sir Arthur Conan Doyle

nicolabert
star3

Messaggio di nicolabert » 05/05/2017, 21:05

Ciao @Ileana93, sono Manuela, moglie di Nicola (all'estero per lavoro). Sono io che generalmente alimento i pesci rossi.. I miei sono ancora abbastanza piccoli. Ho notato che le uniche tre volte in cui ho dato loro un granulato della Tetra, opportunamente sminuzzato, si sono tutti gonfiati parecchio, tanto che, tutte e tre le volte, li ho tenuti poi a digiuno. A te è mai successo? O è mai successo a qualcuno?

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 09/05/2017, 22:38

Il secco per alcune razze delicate (eteromorfe) andrebbe prima inumidito. Sono sensibili di intestino, si possono anche "tappare". Una ciotolina con acqua dell'acquario, 30 secondi, e via. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Saxmax per il messaggio:
nicolabert (10/05/2017, 7:34)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Ileana93
star3

Messaggio di Ileana93 » 21/05/2017, 5:31

@nicolabert Alcuni granuli delle marche che ho citato sono già affondanti, quelli invece che rimangono galleggianti, uso uno siringa per fare l'effetto sottovuoto e far assorbire acqua ai granuli così che vadano subito a fondo. Con gli eteromorfi è sempre meglio far affondare tutto visto che come dice Saxmax sono delicati. A me non è mai successo che si siano gonfiati
Questi utenti hanno ringraziato Ileana93 per il messaggio:
nicolabert (22/05/2017, 9:51)
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.Sir Arthur Conan Doyle

Bloccato