Altri dubbi sugli Oranda

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
matteo.cocodiamante
star3

Altri dubbi sugli Oranda

Messaggio di matteo.cocodiamante » 02/10/2014, 21:21

Ciao!
Ho altre domande sugli Oranda.
1. per un centinaio di oranda da 1 a 12 mesi, quanti litri a disposizione devo calcolare?
2. Mi piacerebbe iniziare un po di selezione anche con i carassi, lo faccio da anni con degli uccellini ma mi attirano anche le esposizioni di pesci. A che età posso capire se quel pesce è "di qualità" oppure a livello estetico non è buono?
3. quale è il range di temperatura di sopportazione per gli oranda?
4. un buon mangime per la giusta crescita dei giovani? Per gli avannotti uso tetramin baby o vivo.

shiningdemix
Ex-moderatore

Re: Altri dubbi sugli Oranda

Messaggio di shiningdemix » 02/10/2014, 22:44

Secondo me partendo dai 2/3 mesi dovrebbero iniziare ad avere più spazio, prima di quell'età il tuo 80lt va benissimo per un 80ina di avannotti, calcola che quelli che compri di solito iniziano a misurare 2cm ed hanno dai 3 ai 5 mesi. É un pesce che se alimentato bene in 12 mesi già misura 7/8cm (almeno ho notato questo dai miei)

Per un pesce di qualità ti sarà molto utile l'articolo sul nostro portale scritto da jovy. cerca di isolare quelli che più si avvicinano alle caratteristiche che vuoi, ma non cantar vittoria molto presto alcuni caratteri di colorazione e lo sviluppo della coda escono fuori più tardi.

Il range ideale di temperatura oscilla tra i 20 e i 24 gradi. sono pesci d'acqua fredda e ho notato che dopo i 26 gradi iniziano a boccheggiare in superficie

Per l'alimentazione sono pesci che mangiano di tutto e anche quasi subito, superata la fase critica dopo 4 settimane le loro boccuccie sono grandi abbastanza per tutto. Io ho preso 5/6 mangimi di qualità sia in fiocchi che in granuli sia che galleggiano sia che affondano (per preservare il loro istinto di grufolare) e alternavo sempre, ogni tanto aggiungevo verdure bollite e un paio di volte a settimana del proteico, solo cosi diventano veramente rossi e non quell'arancio smorto che si vede in giro.

Detto questo l'articolo sicuramente risponderà meglio alle tue domande, io li ho allevati per poco e non sai quanto me ne pento, possono distruggerti l'acquario in 10 secondi ma é come avere dei cagnolini!
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

matteo.cocodiamante
star3

Messaggio di matteo.cocodiamante » 03/10/2014, 15:50

Grazie! Quale articolo che ce ne sono 3?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 17/10/2014, 13:17

Ciao matteo :)
1)ti basterebbe un acquario da circa 200 litri per farli crescere bene, senza defezioni di crescita secondo me.
Poi per farli sviluppare bene dovresti naturalmente aumentare il litraggio, altrimenti resteranno sempre piccini
2) i grossi difetti li vedi abbastanza presto. Verso i 2-3 mesi puoi notare l assenza della coda doppia, peduncolo caudale storto, forma a siluro ecc.
Per quel che riguarda il wen, dipende strettamente dal patrimonio genetico (genitori con un bel wen generano prole con un buon wen) ma anche da altri fattori: il cibo proteico, la luce solare, gli spazi a disposizione .
3)non necessitano di riscaldatore,se allevati in appartamento. Non sono idonei però a vivere in laghetto a mio parere, sono più delicati di altre specie di carassi,tipo il demekin, che in laghetto ci può vivere bene. Fino a 16 gradi non ci sono problemi, io sono arrivato anche a 15 un inverno.
4)io ti consiglio il vivo, assolutamente. Lascia perdere i mangimi. Forse solo l Hikari sarebbe idoneo, ma è introvabile in Italia praticamente.
Dopo un paio di mesi puoi usare Artemia liofilizzata, anche quella è ottima e pratica.
:-

matteo.cocodiamante
star3

Messaggio di matteo.cocodiamante » 17/10/2014, 15:43

Grazie!

Quelli grandi hanno un mese e mezzo e mangiano solo secco. Ignorano le artemie.

Bloccato