Auratus sul fondo

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Tonia
star3

Auratus sul fondo

Messaggio di Tonia » 07/05/2023, 10:43

Ciao a tutti.
Sono due giorni che il mio pescetto spesso sta sul fondo e sono un po' preoccupata.
Ho cercato tra tanti articoli e, in base a quello che ho letto, mi sentirei di escludere un problema alla vescica natatoria perché sta bello dritto sia quando sta sul fondo che quando si fa una nuotatina.
Non mostra rossori, idropisia, perdita di squame...... morfologicamente mi pare tutto a posto.
Allora ho letto un altro articolo, dove diceva che se sollecitato si riprende, potrebbe essere un avvelenamento da nitrati. Ho fatto i test per l'acqua e i valori sono tutti nella norma (pH, NO2-,NO3-, GH.....tutti, insomma!).
Di certo non li sto sovraalimentando, anche perché l'acquario è ben piantumato sia con piante acquatiche sia con emerse (pothos, falangio, tradescentia) e le mangiano di sicuro perché vedo le cacchine verdi....quindi non esagero col mangime.
L'altro ieri ho dato piselli sbollentati e stamattina una fettina di zucchina sbollentata....
Vi viene in mente qualche altra cosa da controllare?????È il caso di dire "non so più che pesci prendere"

Posted with AF APP
Ieri è storia, domani è mistero ma oggi è un dono.....per questo si chiama PRESENTE! :-bd

Tonia
star3

Auratus sul fondo

Messaggio di Tonia » 07/05/2023, 10:44

Ciao a tutti.
Sono due giorni che il mio pescetto spesso sta sul fondo e sono un po' preoccupata.
Ho cercato tra tanti articoli e, in base a quello che ho letto, mi sentirei di escludere un problema alla vescica natatoria perché sta bello dritto sia quando sta sul fondo che quando si fa una nuotatina.
Non mostra rossori, idropisia, perdita di squame...... morfologicamente mi pare tutto a posto.
Allora ho letto un altro articolo, dove diceva che se sollecitato si riprende, potrebbe essere un avvelenamento da nitrati. Ho fatto i test per l'acqua e i valori sono tutti nella norma (pH, NO2-,NO3-, GH.....tutti, insomma!).
Di certo non li sto sovraalimentando, anche perché l'acquario è ben piantumato sia con piante acquatiche sia con emerse (pothos, falangio, tradescentia) e le mangiano di sicuro perché vedo le cacchine verdi....quindi non esagero col mangime.
L'altro ieri ho dato piselli sbollentati e stamattina una fettina di zucchina sbollentata....
Vi viene in mente qualche altra cosa da controllare?????È il caso di dire "non so più che pesci prendere"

Posted with AF APP
Ieri è storia, domani è mistero ma oggi è un dono.....per questo si chiama PRESENTE! :-bd

Vinjazz
Moderatore

Auratus sul fondo

Messaggio di Vinjazz » 07/05/2023, 10:49

Ciao, unito il topic doppio :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Duca77
Moderatore Globale

Auratus sul fondo

Messaggio di Duca77 » 07/05/2023, 13:22

Qualche foto aiuta sempre ​ ;)

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fiamma
Moderatore Globale

Auratus sul fondo

Messaggio di Fiamma » 07/05/2023, 13:39

Duca77 ha scritto:
07/05/2023, 13:22
Qualche foto aiuta sempre ​

Un video anche di più ​ :D
I nitrati dunque a quanto stanno?

Posted with AF APP

Tonia
star3

Auratus sul fondo

Messaggio di Tonia » 07/05/2023, 18:29

NO2- zero, NO3- 25, pH7. Provo a mandare foto e video

Aggiunto dopo 50 minuti 56 secondi:

Ecco il link del video

Posted with AF APP

Tonia
star3

Auratus sul fondo

Messaggio di Tonia » 07/05/2023, 21:39

IMG20230507213840_2392710994835815417.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matteod97
star3

Auratus sul fondo

Messaggio di Matteod97 » 07/05/2023, 22:08

Hai i test di Nh3 e Nh4?

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Auratus sul fondo

Messaggio di Fiamma » 08/05/2023, 13:36

Tonia, questi pesci li vedo molto magri, soprattutto quello che sta sul fondo ha il ventre incavato, mangiano regolarmente? Le feci come sono? Con cosa li nutri e in che quantità?
@sp19  che ne dici?

Posted with AF APP

Tonia
star3

Auratus sul fondo

Messaggio di Tonia » 08/05/2023, 14:01

Ciao Fiamma. Tutti i giorni gli do il mangime della vitakraft premium gold per pesci rossi, 2 volte a settimana piselli e 1 giorno di digiuno. Poi ci sono le piante, e sono certa che le mangiano perché fanno le cacche verdi. Quello rosso in genere è il primo a correre per mangiare. Ne metto una quantità pari a una moneta da 50 centesimi.
Anche ora, per esempio, sono tornata da scuola e gli ho messo il mangime, e quello rosso si è sollevato e nuota bene....
Pensi che sia poco?
Mattia proponeva di controllare NH3....ma quello si dovrebbe formare se sale il pH...

Posted with AF APP

Bloccato