Avannotti... e adesso che faccio???
- Tanja
-
Profilo Completo
Avannotti... e adesso che faccio???
Oggi dopo aver dato una pulita alla vasca mi sono resa conto che c'era qualcosa di piccolino in movimento. Per farla breve: ho tirato fuori due avanotteri che adesso si trovano nella bolla in cui è stato portato a casa il mio Figaro (il poveretto era la decorazione di un tavolo ad un matrimonio). Dilemma: come mi devo comportare? Cosa gli do da mangiare? Al momento ho sbriciolato un po' del cibo degli adulti e sembrano gradirlo. Dimenticavo: sono lunghi meno di un centimetro!
- Nijk
-
Profilo Completo
Re: Avannotti... e adesso che faccio???
Ma che pesci sono?Tanja ha scritto:Per farla breve: ho tirato fuori due avanotteri che adesso si trovano nella bolla in cui è stato portato a casa il mio Figaro
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Tanja
-
Profilo Completo
Koi (gli ho dato questo nome poiché somiglia ad una carpa anche se ha una coda doppia).
Fuji (per la macchia rossa che ricorda la bandiera del Giappone).
Figaro (pesce rosso comune)
Cotton (da piccolo era bianco come un batuffolo di cotone)
e Sumo (coloratissima ed unica femminuccia del gruppo)
Quindi la mamma è certa il padre è da vedere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marco79
-
Profilo Completo
in commercio ci sono parecchi mangimi appositi per avanotti di pesce rosso.
Personalmente ho usato quello della jbl, che in un'unica scatola ha 3 mini-barattoli di cibo di diversa grandezza per l'accrescimento; l'ultima volta (l'estate scorsa) ho tirato fuori 60 avanotti dal laghetto e ho avuto 1 sola perdita. In alternativa puoi polverizzare del normale mangime a scaglie (direi con un macinacaffè o qualcosa del genere), magari integra ogni tanto con qualche verdura tipo piselli schiacciati.
Personalmente ho usato quello della jbl, che in un'unica scatola ha 3 mini-barattoli di cibo di diversa grandezza per l'accrescimento; l'ultima volta (l'estate scorsa) ho tirato fuori 60 avanotti dal laghetto e ho avuto 1 sola perdita. In alternativa puoi polverizzare del normale mangime a scaglie (direi con un macinacaffè o qualcosa del genere), magari integra ogni tanto con qualche verdura tipo piselli schiacciati.
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?
-
-
Profilo Completo
Non conoscevo questo mangime della jbl!
Nel passato,quando allevavo carassi, ho avuto pessime esperienze con questi mangimi finissimi...erano poco appetibili e molto inquinanti
Nel passato,quando allevavo carassi, ho avuto pessime esperienze con questi mangimi finissimi...erano poco appetibili e molto inquinanti

- luigidrumz
-
Profilo Completo
I miei avannotti li nutro con

devi usarlo con parsimonia in quanto un eccesso, come diceva jovy85, può inquinare fortemente l'acqua e gli avannotti ne risentono molto.
Inoltre ti consiglierei di separare i piccoli dalle "bestie"; c'è una grossa possibilità che diventino loro cibo.

devi usarlo con parsimonia in quanto un eccesso, come diceva jovy85, può inquinare fortemente l'acqua e gli avannotti ne risentono molto.
Inoltre ti consiglierei di separare i piccoli dalle "bestie"; c'è una grossa possibilità che diventino loro cibo.
- Esmy
-
Profilo Completo
Ciao Tanja,
per i miei faccio schiudere le uova di artemia salina, fin' ora è andata bene: loro vedono il cibo microscopico in movimento, ne vengono attirati e lo mangiano, inoltre sono nutritive. L'unico problema è che devi fare schiudere le uova a ciclo continuo..
Quando sono più grandicelli gli somministro del mangime liofilizzato in polvere composto sempre da artemia
per i miei faccio schiudere le uova di artemia salina, fin' ora è andata bene: loro vedono il cibo microscopico in movimento, ne vengono attirati e lo mangiano, inoltre sono nutritive. L'unico problema è che devi fare schiudere le uova a ciclo continuo..
Quando sono più grandicelli gli somministro del mangime liofilizzato in polvere composto sempre da artemia
- Tanja
-
Profilo Completo
Grazie a tutti per i consigli ma i due piccoli sono morti
uno ieri e l'altro il giorno prima. Sembravano stare bene e nel giro di due giorni li ho trovati stecchiti.