Avannotti orifiamma

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Orifiamma77
star3

Avannotti orifiamma

Messaggio di Orifiamma77 » 08/10/2021, 13:36

Ciao a tutti! Vi dò un aggiornamento riguardo i miei avannotti. Seguendo i vostri consigli ho liberato il più grandino e al di là di ogni timore il tipetto se la sta cavando egregiamente e gli altri letteralmente se ne fregano di lui🤭 Mi chiedo però una cosa: potrebbe essere nel piccolino un atteggiamento di gioco nei confronti degli adulti? Sta proprio rompendo i grandi a furia di sfregamenti e becchettamenti . Indistintamente con tutti.... Gli ho spiegato di non spingersi un po' troppo ma non mi vuol capire..🤣 Scherzi a parte, che sia da temere a lungo andare? Potrebbe causare fastidio? Vi chiedo inoltre una cosa riguardo la sua fattezza: in vasca ho tutti con la coda doppia (maschi e femmine) .....lui è nato con la coda normale......... Cosa deve essere successo? Mi ritrovo una carpa in vasca🤣🤣🤣🤣???? Se riuscissi a mandarvi una foto forse capireste meglio ma non riesco proprio a caricarla..beata ignoranza .... Grazie !!

HCanon
star3

Avannotti orifiamma

Messaggio di HCanon » 08/10/2021, 14:10

@Orifiamma77 generalmente i piccoli evitano gli adulti, però non credo che il comportamento temerario del tuo possa creare dei problemi.
Il discorso della coda singola è, come dire, un po' più complicato :-? , non so se @EnricoGaritta o @Gioele hanno idee più precise delle mie, io provo a raccontarti quello che so accompagnato dalle mie esperienze personali.
I Carassi eteromorfi, tipo i tuoi Orifiamma, in natura non esistono, ma derivano da selezioni degli omeomorfi (Carassius auratus), che a loro volta allo stato naturale non è che siano così colorati come quelli che abbiamo noi e, anche se controversa, dovrebbero discendere dai Carassius carassius.
Passando a un esempio pratico, i miei rossi omeomorfi varietà Cometa (coda singola) dettero alla luce venti "rossini" (almeno quelli che erano sopravvissuti), dei quali ben tre avevano il lobo inferiore della pinna Caudale sdoppiato e il corpo, chi più chi meno, tondeggiante. Suppongo che si fosse innestato il processo di variazione genetica che potrebbe portare alla "creazione" di soggetti eteromorfi.
Ora nel tuo caso sembrerebbe un caso di regressione verso lo stato naturale.
Scusa l'approssimazione :-s del mio discorso pseudo scientifico. Qualcuno penso lo correggerà.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Avannotti orifiamma

Messaggio di EnricoGaritta » 08/10/2021, 14:53

HCanon ha scritto:
08/10/2021, 14:10
caso di regressione verso lo stato naturale.
Potrebbe essere :)
Non saprei trovare altra spiegazione comunque :-?? Di carassi e genetica so molto poco x_x

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
HCanon (08/10/2021, 16:01)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Fiamma
Moderatore Globale

Avannotti orifiamma

Messaggio di Fiamma » 08/10/2021, 17:49

Orifiamma77, Per caricare le foto usa il tasto Aggiungi file in basso.
Per i video devi prima caricarlo su YouTube o Google drive e poi mettere il link qui

Orifiamma77
star3

Avannotti orifiamma

Messaggio di Orifiamma77 » 08/10/2021, 19:37

Grazie! Ho fatto ma il telefono non mi permette di scattare foto in questo contesto...devo provarci ancora un po'. Forse sbaglio io qualcosa....

Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Grazie infinite! Anch'io nella mia scarsa conoscenza ho immaginato una cosa simile... In pratica avrò un orifiamma (pseudo) con coda unica, tondeggiante e dorato (nessuno dei miei lo è!!!). Caso più unico che raro! Avrò vinto qualcosa?? 🤭

Gioele
Moderatore

Avannotti orifiamma

Messaggio di Gioele » 11/10/2021, 9:11

arrivo molto in ritardo a buttare lì i miei due centesimi di genetica:
boh :-??

bisognerebbe vedere quale o quali sono i geni che controllano lo sdoppiamento della coda, ma non so nemmeno se esistano studi in merito, e se esistono, non li ho mai visti.
posso dirti però che i pesci con una prole molto numerosa, tipo i carassi, tendono ad avere una variabilità genetica enorme nella prole, e di questa miriade di pesci diversi tra loro si riprodurranno in pochi, una grossa percentuale avrà persino veri e propri difetti, ma poco importa, perché sono in tanti. ben diverso da ciò che fa la maggior parte dei mammiferi che tende a produrre scarsa prole ma più simile e con meno difetti, una sorta di "pochi ma buoni". sono proprio due strategie riproduttive diverse.
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

HCanon
star3

Avannotti orifiamma

Messaggio di HCanon » 11/10/2021, 9:50

@Gioele mi è tornato in mente che qualcuno tempo fa mi aveva dato questo link Le Scienze

Gioele
Moderatore

Avannotti orifiamma

Messaggio di Gioele » 11/10/2021, 10:02

HCanon ha scritto:
11/10/2021, 9:50
@Gioele mi è tornato in mente che qualcuno tempo fa mi aveva dato questo link Le Scienze
letto, pare che abbiano individuato due soli geni coinvolti, quindi immagino che non avere nessuno dei due alleli mutati dia una coda averne uno dei due solo la biforcazione ma senza la struttura di supporto, quindi una malattia, averne uno solo un'ispessimento del peduncolo, chissà che aspetto hanno, ed entrambi la celebre doppia coda
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Orifiamma77
star3

Avannotti orifiamma

Messaggio di Orifiamma77 » 19/10/2021, 8:39

@Gioele @HCanon vi ringrazio enormemente per la spiegazione. Ho liberato da una settimana il piccoletto monocoda😄 e sta benissimo. Non capisco perché se eseguo la procedura come mi avete spiegato per il caricamento delle foto, non mi sia possibile farlo e il mio cell mi dice che impossibile caricare il file.... Mi piacerebbe farvelo vedere ma non riesco...

Bloccato