Buongiorno, vi scrivo perché circa dopo Natale nel mio acquario sono nati degli avannotti tra uno shubukin femmina ed un omemorfo classico e penso che abbiano subito dei problemi nello sviluppo della crescita.
Questi avannotti son stati decimati (me ne restano due) fin quando non li ho inseriti in una nursery posta all'interno dell'acquario. Nella nursery son rimasti per diversi mesi, circa fino a fine febbraio/inizio Marzo, dove gli ultimi 2 avannotti son stati spostati in una bacinella. In questi mesi li ho cibati con un granulato finissimo della Sera fatto proprio per la crescita e lo sviluppo degli avannotti. Non ho somministrato Artemie od altro cibo, ma solo ed unicamente questo della Sera.
Adesso però credo che sia conclamato che i miei due avanotti abbiamo subito problemi di crescita, poiché penso che dopo tutto questo tempo debbano avere delle dimensioni che siano il doppio di quelle attuali. Secondo voi ormai sono spacciati? Nella bacinella comunque nuotano, mangiano, sono attivi. Li potrei spostare nell'acquario? Almeno il primo che è più grande del secondo, anche se tra i due c'è una differenza d'età minima (il più grande è nato circa 1/2 settimane prima del secondo che pare sia rimasto veramente troppo piccolo dopo tutto questo tempo). Vi allego delle foto.
Avannotti Pesci Rossi
- Giampy10
-
Profilo Completo
Avannotti Pesci Rossi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Avannotti Pesci Rossi
In effetti a 5 mesi dovrebbero essere più grandi..nella nursery circolava la stessa acqua dell'acquario? nella bacinella fai cambi spesso? L'unica cosa che mi viene in mente è che i pesci emettono ormoni che inibiscono la crescita degli altri pesci, infatti gli allevatori fanno cambi frequenti e sostanziosi per farli crescere più in fretta..altra cosa, li hai nutriti abbastanza? se non sbaglio gli avannotti vanno nutriti più spesso dei pesci adulti, almeno 3 volte al giorno..proverei anche a dare un pò di cibo vivo (naupli di Artemia, larve di zanzara se hai voglia di mettere una bacinella apposita come "allevamento", ecc)
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
P.s. per spostarli nell'acquario, aspetterei ancora a meno che tu non abbia molti nascondigli e piante, temo verrebbero predati
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
P.s. per spostarli nell'acquario, aspetterei ancora a meno che tu non abbia molti nascondigli e piante, temo verrebbero predati
- Giampy10
-
Profilo Completo
Avannotti Pesci Rossi
Ciao, si nella nursery circolava la stessa acqua dell'acquario. Era posta all'interno dell'acquario, in un angolo. Ho deciso di farli "crescere" nella nursery perchè altrimenti avrei dovuto mettere una bacinella e cambiare acqua ogni giorno, cosa che poi son finito per fare.
Ogni giorno od ogni due giorni.
Io li vorrei anche nutrire tre volte al giorno, ma se il mangime che metto ( pochissimo) non lo mangiano tutto e lo lasciano sul fondo, non è inutile somministrargli cibo 3 volte al giorno?
Eh lo so, però era una soluzione che volevo evitare perché mi richiederebbe tante attenzioni... se devo però..
Il più piccolo sicuramente verrebbe mangiato, il più grande pensavo che potessi metterlo, ormai la conformazione di pesce lo ha... son carnivori i pesci rossi? :-\
- Fiamma
-
Profilo Completo
Avannotti Pesci Rossi
sono onnivori, diciamo che mangiano tutto quello che riescono ad ingoiare
mi sembra strano che lascino qualcosa sul fondo, non lo vanno a mangiare dopo? comunque magari dagliene la quantità che mangiano subito ma più volte al giorno
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Io aspetterei ancora a metterli coi grandi (quanto sono grandi poi?) ma sentiamo che dicono anche gli altri.Magari se puoi metti una foto della vasca per vedere se hanno modo di nascondersi bene
- Giampy10
-
Profilo Completo
Avannotti Pesci Rossi
Mah, si forse, però comunque ne lasciano sul fondo un po' senza che finisca...
La foto cerco di postarla domani (anche perchè in acquario ho una situazione mezza trasandata, quindi poi magari su di un altra sezione vedo di aggiustarlo), comunque gli altri tre sono grandi 16 cm, 14 cm e 8 cm. Il mio acquario non è molto piantumato se non per piante "finte" di plastica, perchè di vere ne posseggo due e mezzo..