L'acquario è avviato da 2 mesi, NO2- sono a 0, come piante vallisneria, riccia e un pò di cerato.
Il primo arrivato è stato un oranda che è in vasca da 3 settimane, dopo una settimana sono arrivati un ryunkin e il black moor.
Tutti i pesci hanno fatto una quarantena di 7 gg in acqua 1% di sale.
Attualmente il ryukin e l'oranda non mostrano nessuna problema, guizzano per l'acquario che è un piacere (il ryukin in particolare è una belva

Per precauzione però vi posto la foto delle feci dell'oranda fatte lontano dal pasto oggi.... non mi convincono....
Il black moor è stato sempre molto tranquillo, nella vasca di quarantena (insieme al ryukin), spesso boccheggiava a galla, pensavo fosse dovuto a problemi di ossigenazione, a parte quello, si alimentava non con la stessa voracità degli amici, ma si alimentava, insomma tutto sembrava "abbastanza" normale...
Messo il black moor in acquario per la prima settimana tutto bene, poi ho iniziato a notare feci bianche e filamentose, in generale difficoltà a defecare, tuttavia il pesce si muoveva abbastanza bene anche se progressivamente l'ho visto sempre più statico nella colonna d'acqua fino a questa mattina quando era appoggiato sul fondo e presentava quella "bolla rossa" sull'occhio. Messo nella vaschetta di quarantena con il retino, la bolla rossa si è rotta con perdita di sangue abbondante dall'occhio...
Alimento i pesci due volte al giorno con cibo secco messo prima in ammollo e verdura o ceci bolliti la sera, digiuno 1 gg/settimana, questa settimana il pomeriggio stavo dando compresse di spirulina messe in ammollo in estratto d'aglio per curare/prevenire eventuali parassiti intestinali...
Prima della ferita sull'occhio (potrebbe essere accidentale e dovuta ai problemi di mobilità sopraggiunti?) ero abbastanza convinto che si trattasse di un'infiammazione alla vescica conseguenza di blocco intestinale, ma i dubbi sono tanti... in particolare adesso temo una setticemia e sono in allarme per gli altri due che sono stati a contatto con il black...
Il pesce è stato appena isolato, come mi consigliate di procedere?
Grazie mille ^:)^
1° FOTO, black moor appena isolato (notare il sangue dall'occhio...)
2° FOTO, cacca oranda
3° FOTO, black moor nell'acquario stamattina.... (notare bolla rossa sull'occhio...)