Confido nuovamente nel vostro aiuto: un annetto fa mi avete aiutato a salvare un black moor da una brutta infezione e ora vive felice (e ciccione, grande quanto la mia mano
Ora uno di questi tre, l’ultimo arrivato all’incirca 9 mesi fa è un altro black moor. Portato a casa, avevo notato che aveva la bocca un pochino storta, ma proprio un minimo.
Comunque è sempre stato bene e in generale è bello vispo, solo che la bocca gli si sta ripiegando sempre di più verso l’interno a partire dai lati.
Sono circa 3 settimane ormai che lo sto tenendo in vaschetta di quarantena, non sapendo di cosa si tratta, ma la situazione non accenna a migliorare, anzi… si ripiega sempre più. Il piccoletto mangia e di gusto, solo scaglie ben ammollate in precedenza, che riescono a passare dalla bocca che risulta rimpicciolita.
Non presenta macchie, desquamazioni, decolorazioni, nulla.. per questo non capisco! Nuota tanto, se sta riposando, si riattiva ancora prima che arrivi vicino alla vaschetta, insomma come comportamento mi sembra stare bene (cerca sempre cibo, anche se pare non crescere o comunque moooolto lentamente rispetto agli altri).
Ma ho paura di rimetterlo con gli altri nel caso si trattasse di una malattia, per non farli infettare.
È l’unico che presenta questo problema, nell’acquario in cui stava con gli altri i valori sono questi:
- temperatura: lascio che si adegui alla temperatura della stanza, intervenendo solo con riscaldatore se scende sotto i 17/18 e con le ventoli e se sale sopra i 26.
- pH 7,5
- KH 7/8
- GH 15/16
- NO2- 0
- NO3- oscillano tra i 10 e i 25 mg/L
- PO43- 1 mg/L
- ammoniaca assente
Ora invece sono quasi 3 settimane che sta in vaschetta di quarantena con acqua di rubinetto decantata a temperatura ambiente e con aggiunta di biocondizionatore.
Cosa potrebbe avere e come posso eventualmente aiutarlo?
Provo ad allegare un video del piccoletto, sperando si riesca a capire il problema alla bocca… quando mi avvicino, si comporta sempre così, magari il vostro occhio più esperto nota qualcosa che a me sfugge.
Vi ringrazio tanto in anticipo!
P.s. le feci del pesciotto sono piene e del colore delle scagliette che mangia. Ogni tanto provo a dargli qualche mezzo pisellino sbollentato, ma fatica a prenderlo, anche se schiacciato e spezzettato in parti piccole piccole.
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi: Aggiunto dopo 19 minuti :
https://share.icloud.com/photos/001cAW- ... EtphjLYnnw
https://share.icloud.com/photos/032qJk6 ... ioMbNnlhJQ
Ecco i video che sono riuscita a fare