Black moor con bocca “ripiegata” verso l’interno

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Giadi1091
star3

Messaggio di Giadi1091 » 02/06/2022, 22:30

[url]Ciao a tutti!
Confido nuovamente nel vostro aiuto: un annetto fa mi avete aiutato a salvare un black moor da una brutta infezione e ora vive felice (e ciccione, grande quanto la mia mano 🤣) nel suo acquario da 240 litri con altri 3 carassi.
Ora uno di questi tre, l’ultimo arrivato all’incirca 9 mesi fa è un altro black moor. Portato a casa, avevo notato che aveva la bocca un pochino storta, ma proprio un minimo.
Comunque è sempre stato bene e in generale è bello vispo, solo che la bocca gli si sta ripiegando sempre di più verso l’interno a partire dai lati.
Sono circa 3 settimane ormai che lo sto tenendo in vaschetta di quarantena, non sapendo di cosa si tratta, ma la situazione non accenna a migliorare, anzi… si ripiega sempre più. Il piccoletto mangia e di gusto, solo scaglie ben ammollate in precedenza, che riescono a passare dalla bocca che risulta rimpicciolita.
Non presenta macchie, desquamazioni, decolorazioni, nulla.. per questo non capisco! Nuota tanto, se sta riposando, si riattiva ancora prima che arrivi vicino alla vaschetta, insomma come comportamento mi sembra stare bene (cerca sempre cibo, anche se pare non crescere o comunque moooolto lentamente rispetto agli altri).
Ma ho paura di rimetterlo con gli altri nel caso si trattasse di una malattia, per non farli infettare.

È l’unico che presenta questo problema, nell’acquario in cui stava con gli altri i valori sono questi:
- temperatura: lascio che si adegui alla temperatura della stanza, intervenendo solo con riscaldatore se scende sotto i 17/18 e con le ventoli e se sale sopra i 26.
- pH 7,5
- KH 7/8
- GH 15/16
- NO2- 0
- NO3- oscillano tra i 10 e i 25 mg/L
- PO43- 1 mg/L
- ammoniaca assente

Ora invece sono quasi 3 settimane che sta in vaschetta di quarantena con acqua di rubinetto decantata a temperatura ambiente e con aggiunta di biocondizionatore.

Cosa potrebbe avere e come posso eventualmente aiutarlo?
Provo ad allegare un video del piccoletto, sperando si riesca a capire il problema alla bocca… quando mi avvicino, si comporta sempre così, magari il vostro occhio più esperto nota qualcosa che a me sfugge.
Vi ringrazio tanto in anticipo!

P.s. le feci del pesciotto sono piene e del colore delle scagliette che mangia. Ogni tanto provo a dargli qualche mezzo pisellino sbollentato, ma fatica a prenderlo, anche se schiacciato e spezzettato in parti piccole piccole.

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
28368AAA-7B8B-4F34-A19D-4E3708555F42.jpeg
Aggiunto dopo 19 minuti :
https://share.icloud.com/photos/001cAW- ... EtphjLYnnw

https://share.icloud.com/photos/032qJk6 ... ioMbNnlhJQ

Ecco i video che sono riuscita a fare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 03/06/2022, 11:44

Ciao @Giadi1091 :)
Sinceramente dal video non vedo chissà che malformazione ma sicuramente tu la riconosci meglio.
Escludo qualcosa di infettivo, in 9 mesi sarebbe morto lui e gli altri sicuramente mostrerebbero qualche segno :)
Probabilmente è una sua malformazione che si rende piu evidente con l'accrescimento, non ti so dire come evolverà e se potrà disturbarlo nell'alimentazione, di sicuro non c'è niente che tu possa fare :)
Rimettilo in acquario senza problemi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Giadi1091 (03/06/2022, 21:39)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 03/06/2022, 15:53

EnricoGaritta ha scritto:
03/06/2022, 11:44
Escludo qualcosa di infettivo
pure io, questo ha un difetto sulla cartilagine, che sia solo alla bocca o di tutto il pesce, non ne ho idea, ma dubito ci si possa fare qualcosa.
EnricoGaritta ha scritto:
03/06/2022, 11:44
Rimettilo in acquario senza problemi
concordo al 100%

mi spiace @Giadi1091 con queste cose non ci si può fare nulla
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Giadi1091 (03/06/2022, 21:39)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Giadi1091
star3

Messaggio di Giadi1091 » 03/06/2022, 21:46

Grazie mille a entrambi!
Allora procederò e provvederò a imboccarlo.. Immaginavo di non poter fare nulla, ma non essendo esperta, ho tentato.
Per darvi un’idea, quando spalanca la bocca, questa non è tonda, ma si ripiega agli angoli formando una specie di 8 🤷🏻‍♀️ dal vivo si vede bene…
Cercherò di fare il possibile, grazie mille a entrambi! 🙏🏻

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 04/06/2022, 16:33

figurati, mi spiace per il pesce, in bocca la lupo
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato