Mi chiamo Elena e sono nuova nel mondo degli acquariofili

Un mese fa abbiamo acquistato un acquario di 30 litri (Tetra acquario Starter Line) e, consigliati dal rivenditore, abbiamo preso ben 4 pesci (ho scoperto solo a cose fatte che sono troppi per le dimensioni). Tuttavia i pesciolini sembrano in salute e felici... tranne l'esemplare di Black Moor, chiamato Black Mamba. Come si vede nella foto in allegato, nell'arco di appena una settimana gli sono spuntate due grosse gobbe sul dorso, in prossimità della pinna.
Il pesciolino trascorre la giornata in serenità, mangia come al solito ma non riesco a non preoccuparmi per la natura di questa strana escrescenza. In internet non ho trovato risposte soddisfacenti, seppure sembra che altri utenti abbiano riscontrato lo stesso problema. Data la rapidità con cui si è sviluppato, escluderei che si tratti di una massa tumorale, il decorso mi sembra troppo repentino. Se si trattasse invece di un problema di natura infettiva, allora non capisco perché gli altri tre pesciolini stiano benone. In aggiunta Black Mamba ha anche una pinna caudale un po' sfrangiata e inizia un po' a desquamarsi dove ci sono le gobbe.
Abbiamo provato a fare un paio di bagni di sale per cinque Min per due giorni consecutivi, più una ventina di minuti in una soluzione di blu di metilene, nella speranza che, se si tratta di batteri, possa aiutarlo a combattere l'infezione. In aggiunta abbiamo iniziato a variare l'alimentazione, con piselli bolliti che divora all'istante.
Arrivati a questo punto, nell'attesa di trovare un veterinario specializzato nella mia zona, vorrei chiedervi aiuto se qualcuno ha avuto esperienze analoghe.
P.S. non abbiamo mai misurato I valori di pH e concentrazione di nitrati. Tuttavia effettuiamo un cambio parziale dell'acqua ogni settimana, aggiungendo l'acqua safe della Tetra.